Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE

Fisioterapia

  • C.I. Scienze Medico-Chirurgiche
  • anno: I -semestre: II -anno accademico: 2021/22
  • Informazioni Corso:

 

  • -modulo Farmacologia -n. CFU: 2 
  • Informazioni Docente -nome: Luca Gallelli -indirizzo e-mail: gallelli@unicz.it -recapiti/i telefonico/i: 3339245656 -orari di ricevimento: lunedì 13-14; martedì 13-14; Mercoledi 13-14; giovedì 13-14. Si fa presente che per eventuali esigenze dello studente può essere scelto altro orario previa comunicazione via email o telefonica. Si fa altresì presente che è possibile optare per un ricevimento tramite piattaforma google meet, previa comunicazione via email

 

  • -modulo ENDOCRINOLOGIA (1 CFU, 8 ore) 

Prof. Antonio Brunetti, Endocrinologia; E-mail: brunetti@unicz.it; Tel.: 0961-3694368; Ricevimento: previa appuntamento via e-mail.

-modulo Neurologia

Prof. Angelo Labate

Professore Ordinario di Neurologia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Responsabile del programma “Diagnosi e cure delle epilessie"

Vice Direttore UOC di Neurologia

tel: +3909613647406

fax: +3909613647177

email: labate@unicz.it

instagram: angelolabate1973

 

modulo: Chirurgia Generale MED/18  1 CFU

  • Informazioni docente 

Prof. Michele Ammendola 

riceve il Lunedì dalle 11.00 alle ore 13.00, Stanza n.10, 2 Livello, Edifico A  email: michele.ammendola@unicz.it 

tel: 0961 3647218 

 

modulo: Medicina interna

Informazioni docente 

Prof. Francesco Andreozzi

 

  • Descrizione del corso
  • Scopo del presente corso è quello di fornire le informazioni relative ai farmaci maggiormente utilizzati nello specifico corso di laurea

Scopo didattico generale dell’insegnamento di Chirurgia Generale è: condurre lo studente ad una  visione complessiva dei problemi patologici di interesse chirurgico ed a saper seguire in linea  generale un iter diagnostico differenziale; far comprendere l’importanza della scelta degli esami  di laboratorio e strumentali sulla base dei principi di sensibilità/specificità e con una valutazione  del rapporto costo /beneficio; con l’ausilio della discussione dei casi clinici simulati, perfezionare  le conoscenze acquisite negli anni di corso precedenti, applicarle alla comprensione delle  complesse sindromi cliniche e capire le eventuali possibilità di gestione e trattamento 

Modulo Docente CFU
Medicina Interna Elena Succurro 1
Chirurgia generale Michele Ammendola 1
Endocrinologia Antonio Brunetti 1
Neurologia Edoardo Ferlazzo 1
Farmacologia Luca Gallelli 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Antonio Brunetti
brunetti@unicz.it
0961-3694368
Edificio Bioscienze, Liv. 7 Stanza: n. 9
venerdì 10:00-12:00 (previo appuntamento email)

SSD:
MED/09 - MED/18 - MED/13 - MED/26 - BIO/14

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le caratteristiche generali della farmacologia, la classificazione, il meccanismo d’azione e gli effetti collaterali dei farmaci più importanti per il proprio corso di laurea 

 

Programma

Farmacologia

Definizione di farmaco, evento avverso ed interazione farmacologica Vie di somministrazione dei farmaci Farmacocinetica, fasi e parametri farmacocinetici Farmacodinamica, agonisti ed antagonisti, indice terapeutico Sistema vegetativo, Antibiotici, Farmaci ipoglicemizzanti Farmaci Anti-ipertensivi Farmaci Broncodilatatori Farmaci delle dislipidemie FANS e Corticosteroidi Gatroprotettori Miorilassanti Antibiotici 

 

Endocrinologia

  1. IL SISTEMA ENDOCRINO
  • Come funziona il sistema endocrino
  • Che cos’è un ormone
  • Trasporto e natura chimica degli ormoni
  • I recettori
  • Come agiscono gli ormoni
  • Feed-Back
  1. L’IPOFISI
  • Ormoni della ipofisi anteriore
  • Sindromi da ipersecrezione anteipofisaria
  • Sindromi da insufficienza anteipofisaria
  • Adenomi ipofisari
  • Ormone antidiuretico, Ossitocina
  • Sindrome da inappropriata secrezione di ormone antidiuretico
  1. LA TIROIDE
  • Fisiologia e ciclo dello iodio
  • Esame clinico del gozzo
  • Ipertiroidismo (fisiopatologia, clinica, diagnosi, terapia)
  • Ipotiroidismi (fisiopatologia, clinica, diagnosi, terapia)
  • Tiroiditi
  • Gozzi semplici
  • Noduli tiroidei
  1. LA RESISTENZA INSULINICA E IL DIABETE MELLITO
  • Generalità (classificazione, epidemiologia, genetica, fisiopatologia)
  • Esame clinico del paziente diabetico
  • Diabete mellito di tipo 1 (diagnosi, terapia)
  • Diabete mellito di tipo 2 (diagnosi, terapia)
  • Complicanze acute e croniche del diabete mellito
  • Diabete gestazionale
  1. LA CORTECCIA SURRENALE
  • Fisiologia
  • Sindromi da iperfunzione (S. di Cushing, S. di Conn, Iperplasie surrenali congenite)
  • Sindromi da ipofunzione (Insufficienza surrenale cronica, Insufficienza surrenale acuta)

 

MEDICINA INTERNA 

  1. Ipertensione Arteriosa
  2. Angina Pectoris e Infarto Miocardico Acuto
  3. Scompenso Cardiaco
  4. Obesità
  5. Diabete Mellito: aspetti fisiopatologici, clinici e diagnostici
  6. Complicanze micro e macrovascolari del Diabete Mellito
  7. Edema Polmonare
  8. Asma bronchiale
  9. Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva
  10. Le malattie infiammatorie croniche intestinali

 

NEUROLOGIA

  1. Anatomia del Sistema Nervoso 
  2.  Le sindromi epilettiche
  3. Le atassie
  4. Malattie neuromuscolari 

 

Chirurgia generale

Addome Acuto 

Peritonite 

Occlusione Intestinale 

Patologia di Parete (Ernie e Laparoceli) 

Ittero e Litiasi Biliare 

Malattia Diverticolare 

Pancreatite Acuta 

Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali 

Obesità 

Emorragie digestive 

Nutrizione Artificiale nel Paziente Chirurgico 

Shock Settico 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 100 ore 

  • Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma Lo studente dovrà dedicare allo studio individuale in base al programma stilato  presumibilmente circa 60 ore.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo: Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie – PICCIN editore 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento: tali saranno indicate al momento delle lezioni 

Altro materiale didattico (dispense scaricabili dal sito) 

Libri di testo:  

- “Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale”, quinta edizione, Renzo Dionigi Altro materiale didattico

- Diapositive scaricabili dal sito 

Attività di supporto

 Nell’arco del semestre saranno effettuati dei seminari di approfondimento sugli argomenti delle lezioni mediante piattaforma elearning 

Tutorato 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro ..... quiz). 

L’esame finale sarà svolto in forma orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: coerenti con la griglia: 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti