Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PROTESI E RIABILITAZIONE ORALE II

Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

  • Informazioni Insegnamento C.I. Protesi e Riabilitazione Orale II, Modulo di Malattie Odontostomatologiche (SSD MED/28),6CFU,IV anno II Semestre, A.A. 2021/2022
  • Informazioni Docente Dott.Giuseppe Reale Mail:giuseppe.reale@unicz.it giuseppereale@me.com Ricevimento studenti da concordare via mail pure telefonicamente(3355396939) 
  • Descrizione del Corso Il corso si propone di fare acquisire allo studente le basi fondamentali della riabilitazione protesica issa su denti naturali e impianti .Particolare attenzione è data alla logica e alle fasi del piano di trattamento tenendo conto delle peculiarità biologiche degli impianti e dei denti naturali 

Collegamenti Veloci:
Docente:
Giuseppe Reale

SSD:
MED/28 - Malattie odontostomatologiche

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Lo studente riceverà durante il semestre di didattica frontale gli elementi per seguire una corretta diagnosi basandosi sull’esame clinico e gnatologico del paziente e per compilare correttamente un piano di trattamento. Le vari fase della riabilitazione protesica verranno prese in esame lizzando sia il work low analogico che quello digitale 

Programma

 Introduzione alla protesi issa Principi fondamentali dell’occlusione Gli articolatori Registrazioni interocclusali Montaggio dei modelli in articolatore Analisi estetica Piano di trattamento per edentulie singole Piani icazione del trattamento per edentulie multiple Protesi isse parziali e con igurazioni impiantari Principi di preparazione dei denti Preparazioni per corone complete Preparazioni per corone a copertura parziale 

Preparazione per restauri intracoronali Preparzioni per denti gravemente danneggiati Preparazioni per denti parodontalmente compromessi Restauri provvisori Controllo dei liquidi gestione dei tessuti Tecniche d’impronta in protesi su denti naturali Rivestimento e fusione Tecniche cad-cam Cementazione e cementi Considerazione estetiche Restauri metal-free Restauri in metallo ceramica Restaura in materiali compositi Elementi di ponte e condizionamento delle creste edentule Saldature e altri connettori Protesi su impianti osteointegrati 

  • Valutazione del grado di rischio 
  • Valutazione estetica 
  • Piani icazione per la riabilitazione dell’edentulia singola,nell’edentulia multipla e nella riabilitazione delle selle libere 
  • Riabilitazione dei mascellari edentuli 
  • Connessione impianto-abutment 
  • Caratteristiche meccaniche 
  • Caratteristiche biologiche 
  • Timing di posizionamento implantare 
  • Cenni di procedure chirurgiche 
  • Restauri provvisori su impianti 
  • Tecnice d’impronta su su impianti 
  • Analogica 
  • Digitale Protesi rimovibile su impianti 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

70 ore

Risorse per l'apprendimento

Fondamenti di Protesi-Sillinburg -Quarta edizione Occlusione funzionale .Dall’Atm al sorriso. Peter Dawson Nuovi orizzonti nella riabilitazione protesica. Fradeani -Barducci AIOP Dispense dalle lezioni 

Attività di supporto

Esercitazioni di analisi estetica conharware e software dedicato 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Integrare con le modalità di rilevazione della presenza- 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze,

significative inaccuratezze.

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

APPENDICE 

CORSO INTEGRATO Protesi e Riabilitazione Orale II 

MODULO Malattie Odontostomatologiche 

CFU:_6 

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire 

RISULTATI ATTESI 

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione 

ATTIVITA ORE 

LEZION E 

ORE STUD INDIV. 

A1) Acquisizione della logica del piano di trattamento 

10 8 

A2) Capacità di comprendere le nozioni di base 10 8 

A3) Acquisizione dei principi di riabilitazione occlusale 

10 8 

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle tecniche di preparazione dentarie 

10 10 

A5) Acquisizione sulle e tecniche d’impronta 10 10 

Acquisizione delle tecniche di analisi estetica 10 10 

A7)Acquisizione delle tecniche implantari 8 8 

A8) Acquisizione delle conoscenze sui materiali 10 8 

A9) 

A10) 

A12) 

TOTALE 78 70 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione 

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) ORE 

B1) Capacità di effettuare un’analisi estetica e funzionale 2 

TOTALE 2 

  1. C) Autonomia di giudizio 

C1) Essere in grado di valutare l’estetica dentale 

C2) essere in grado di formulare un piano di trattamento protesico 

  1. D) Abilità comunicative 

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. 

D3) Saper utilizzare le principali tecniche di riabilitazione protesica 

TOTALE 

  1. E) Capacità d’apprendimento 

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti 

TOTALE 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (CFU x 25) = 150 Articolate in ore didattica frontale = 78 ore studio individuale = 70 ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 2