Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PATOLOGIA GENERALE

Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

            Informazioni Insegnamento

Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria; Insegnamento di PATOLOGIA GENERALE; 6 CFU, II anno, II semestre, anno accademico 2021/2022

 

  • Informazioni Docenti

Prof. Nicola Amodio

Professore Associato, settore scientifico‐disciplinare MED/04-Patologia generale; Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro

Email: amodio@unicz.it  Telefono: 09613694159

Orario di ricevimento:

Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00 previo appuntamento

 

Prof.ssa Donatella Malanga

Professore Associato, settore scientifico‐disciplinare MED/04-Patologia generale; Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro

Email: malanga@unicz.it  Telefono: 09613694233

Orario di ricevimento:

Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 previo appuntamento

 

  • Descrizione del Corso

Il corso si propone di affrontare le basi molecolari e cellulari delle principali malattie umane. Saranno analizzate nel dettaglio le conseguenze morfologiche e funzionali delle alterazioni molecolari che caratterizzano i processi patologici fondamentali, con specifici riferimenti alle malattie del cavo orale.

Modulo Docente CFU
Patologia generale Donatella Malanga 1
Patologia generale Nicola Amodio 5
Collegamenti Veloci:
Docente:
Donatella Malanga
malanga@unicz.it
09613694233
Edificio Corpo G Stanza: Livello 5
Mercoledì 15:00-17:00, previo appuntamento

SSD:
MED/04 - MED/04

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso è finalizzato alla comprensione dei meccanismi molecolari e cellulari che caratterizzano i principali fenotipi patologici.

Alla fine del corso, lo studente dovrà saper analizzare i principali meccanismi patogenetici e fisiopatologici delle malattie umane e le loro conseguenze, acquisendo piena consapevolezza del razionale su cui si fondano gli approcci diagnostici e terapeutici oggetto di studio nel prosieguo del percorso formativo.

Programma

  1. PATOLOGIA CELLULARE

Cause e meccanismi di danno cellulare. Le risposte adattative cellulari. I processi di morte cellulare: necrosi, apoptosi e autofagia.  Gli accumuli intracellulari e le patologie correlate.

  1. INFIAMMAZIONE E RIPARAZIONE DEI TESSUTI

Recettori dell’immunità innata, segnali di danno, citochine infiammatorie. Infiammazione acuta, esiti e risoluzione dell’infiammazione acuta. Infiammazione cronica, Infiammazione granulomatosa, infiammazione sistemica, la febbre. Le cellule staminali ed il loro ruolo nella riparazione tessutale, la matrice extracellulare e le interazioni cellula-matrice. Cellule staminali dentali. Riparazione mediante guarigione, cicatrizzazione e fibrosi, guarigione delle ferite cutanee. Carie e processi immuno-infiammatori in patologia orale.

  1. RISPOSTE IMMUNITARIE FISIOLOGICHE e PATOLOGICHE

Evoluzione del Sistema Immune, Immunità Acquisita e Innata. Attivazione del sistema del complemento. Sistema maggiore di Istocompatibilità. Cattura e presentazione dell'antigene ai linfociti. Le cellule che presentano gli antigeni. Riconoscimento dell'antigene da parte dell'immunità adattiva. Recettori per l'antigene dei linfociti. Genetica e struttura delle Immunoglobuline BCR, TCR. Sviluppo della specificità immunologica. attivazione e maturazione linfociti T e B. Risposta immunitaria cellulo-mediata. Meccanismi effettori dell'immunità cellulo-mediata. Funzioni effettrici dei linfociti T helper CD4+ e dei linfociti T citotossici CD8+. Meccanismi effettori dell'immunità umorale. Proprietà, struttura e funzioni effettrici degli anticorpi. Immunità mucosale.  Tolleranza immunitaria. Autoimmunità: principi e patogenesi. Immunodeficienze congenite e acquisite. Sindrome da immunodeficienza acquisita. Patologie autoimmuni del cavo orale.

  1. MALATTIE GENETICHE

Architettura e funzioni del genoma umano. Mutazioni. Malattie mendeliane. Malattie multigeniche complesse. Alterazioni cromosomiche e malattie cromosomiche.

  1. PATOLOGIE NUTRIZIONALI e del METABOLISMO

Patologie da carenza protidica; Avitaminosi; Obesità; Diabete Mellito.

  1. ONCOLOGIA

Caratteristiche della cellula normale e trasformata. Basi molecolari della trasformazione cellulare. Oncogeni e geni oncosoppressori: loro ruolo nei meccanismi che controllano la trasformazione neoplastica. Oncogeni virali e cellulari: omologie e differenze.

Tumori benigni e maligni. Classificazione istogenetica generale. Concetti di stadiazione. Elementi di epidemiologia dei tumori. Meccanismi molecolari implicati nell’invasione e metastasi. Immunità e tumori. Hallmarks del cancro. Antigeni e marcatori tumorali. Elementi di terapia dei tumori. Cancerogenesi ambientale e chimica. Principali cancerogeni chimici diretti e indiretti¸ Concetti di iniziazione e promozione tumorale.

Tumori del cavo orale e del rinofaringe: lesioni precancerose, caratteristiche e fattori di rischio.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Impegno orario stimato in 150-200 ore, di cui

ore didattica frontale = 78

ore studio individuale =72

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo:

 

-Pontieri, Patologia generale e Fisiopatologia generale, Piccin, Padova, Ultima edizione.

 

-Rubin, Patologia Generale, Casa Editrice Ambrosiana, Ultima edizione.

 

-Robbins & Cotran, Le basi patologiche delle malattie. Patologia generale. Ultima edizione

 

-Abul Abbas, Immunologia Cellulare e Molecolare. Masson 2015

 

-Ficarra, Manuale di Patologia e Medicina Orale. McGRAW-HILL 2006

 

Altro materiale didattico:

Diapositive delle lezioni (ad esclusivo uso di guida e che non sostituiscono il testo adottato) ed articoli scientifici su argomenti non presenti sui testi consigliati sono disponibili sulla piattaforma e-learning https://elearning.unicz.it/

Attività di supporto

Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con i docenti, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta, questionario di 60 domande, il cui superamento permette l’accesso all’esame orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

APPENDICE

CORSO

CFU:

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

 

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze

 

 

 

A2) Capacità di comprendere

 

 

 

A3) Acquisizione dei principi ………….

 

 

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle

 

 

A5)

 

 

A6)

 

 

A7).

 

 

A8)

 

 

A9)

 

 

A10)

 

 

A12)

 

 

TOTALE

 

 

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di

 

B2) Capacità di

 

B3) Capacità di

 

B4) Saper identificare

 

B5) Saper identificare

 

B6) Saper usufruire di

 

TOTALE

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare.

C2)

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

 

 

 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

 

D3) Saper utilizzare le principali tecniche ….

 

 

TOTALE

 

 

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

 

TOTALE

 

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) =

Articolate in

ore didattica frontale =

ore studio individuale =

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =