Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

ABILITA’ INFORMATICO-LINGUISTICHE

Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

Programma del corso di lingua inglese.

Medicina e Chirurgia e Odontoiatria. 5 CFU

Anno accademico 2022/2023

Docente: dott. Paolo Formoso

Modulo Docente CFU
Informatica Marzia Settino 4
Inglese Paolo Formoso 5
Collegamenti Veloci:
Docente:
Paolo Formoso

SSD:
INF/01 - L-LIN/12

CFU:
9
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Utilizzare la lingua inglese per  scopi comunicativi ed operativi attraverso l’acquisizione e lo sviluppo delle   principali   strutture grammaticali,  funzioni comunicative e lessico   della lingua inglese nonché della  conoscenza degli argomenti medico-  scientifici presentati durante il corso. Tutto ciò al fine di consentire agli studenti di   interagire  su argomenti   personali,  quotidiani e professionali con una conoscenza comparabile al livello B2 del QCER.

Programma

Grammatica

  • Phonetics;
  • Subject and Object Personal Pronouns;
  • Definite and Indefinite Articles;
  • Demonstratives;
  • Possessives;
  • Possessive Case;
  • Prepositions of time and place;
  • Question words;   
  • Countable and uncountable nouns;
  • Quantifiers;
  • Cardinal and ordinal numbers;
  • Comparatives and superlatives;
  • Present simple;
  • Present progressive;
  • Verbs of like and dislike;
  • Past simple;
  • Past progressive;
  • Present perfect;
  • Future tenses; 
  • The Imperative;
  • Modal verbs;
  • The Passive voice;
  • Conditional sentences

 

Funzioni comunicative

  • Introductions and Greetings;
  • Asking for and giving personal information;
  • Asking and telling the time; Talking about dates; 
  • Talking about ability;
  • Describing people;
  • Making comparisons;
  • Asking for permission;
  • Making requests and offers;
  • Talking about food and quantities;
  • Talking about past, present and future actions  
  • Talking about health;
  • Giving advice;  
  • Talking about rules and obligations

 

Microlingua

  • Introduction to Medical and Scientific English;
  • Odontology and Dentistry;
  • Pulmonology and the Respiratory System;
  • The Cardiovascular System
  • Haematology;
  • Neurology and the Nervous System;
  • Endocrinology and the Endocrine System;
  • Andrology, Gynaecology and Obstetrics;
  • Opthalmology and and Otolaryngology;
  • Gastroenterology and the Digestive System;
  • Lymphatic and Immune Systems;
  • Orthopaedics: The Skeletal and Muscular Systems;
  • Dermatology and the Integumentary System;
  • The Chernobyl nuclear disaster

 

Articoli Scientifici

 

  • Working with the neurobiological legacy of early trauma
  • Trauma in the mind and pain in the body: mind-body interaction in psychological pain
  • Addiction, what is alcoholism?
  • Adolescent alcoholism and drug addiction: the experience of parents
  • Eating disorders
  • Male and female differences
  • Two minds: the cognitive differences between men and women

 

INFORMATICA

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

L’impegno che lo studente di Medicina e Chirurgia  dovrà dedicare  allo studio individuale è di almeno 72 ore.

 

Risorse per l'apprendimento

Testo consigliato:

D’Andria Ursoleo , K. Gralton Medical and Scientific English, Milano, Pearson, 2020

Altro material sarà presente sulla piattaforma e-Learning

 

Attività di supporto

Previo appuntamento:

dott. Formoso              giovedì 11 – 12 formoso.paolo@unicz.it

Modalità di frequenza

Le modalità di frequenza sono indicate nell’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf.

Durante il corso potranno essere  svolte  1 o  2  verifiche di profitto in itinere (tipologia: questionari  “a scelta multipla”)sugli argomenti svolti i cui risultati verranno  presi in considerazione per l’attribuzione del voto finale.

L’esame finale del corso  consisterà in un colloquio atto ad accertare le competenze linguistiche degli studenti  e l’acquisizione dei contenuti medico-scientifici presentati.

La valutazione  terrà conto della seguente griglia:

 

Comprensione e produzione

Contenuti

Pronuncia e intonazione

Lessico

Morfosintassi

30/30L

Eccellenti   le capacità di produzione e di comprensione di messaggi e informazioni

 

La conoscenza dei contenuti  è approfondita, ampia e personale

Pronuncia chiara e naturale. Usa abilmente ritmo e intonazione per evidenziare ciò che ritiene importante

Lessico ampio con un vasto  uso di termini specifici.

 Non commette errori.

28-29

Comprende e produce in modo completo e preciso

Approfondita e sicura la conoscenza di contenuti

Pronuncia chiara e naturale. Gli errori fonologici sono occasionali e generalmente autocorretti

Ha un repertorio ampio e usa un buon numero di termini specifici.

Commette alcune imprecisioni generalmente autocorrette

25-27

Comprende il senso globale e gli elementi essenziali del messaggio. Produce in maniera completa  messaggi e informazioni.

 

Appropriata la conoscenza di contenuti

Pronuncia chiara. Pochi errori fonologici non sempre autocorretti.

Lessico adeguato; usa qualche termine specifico.

Incorre in alcune imprecisioni non sempre autocorrette.

23-24

Comprende in modo globale e produce messaggi   in modo efficace.

Appropriata ma non approfondita la conoscenza dei contenuti.

Pronuncia non sempre chiara . Gli errori fonologici tuttavia non ostacolano la comprensione generale.

Ha un lessico necessario a rispondere alle richieste.

Commette errori sporadici in strutture  complesse

20-22

Comprende il senso globale di  un messaggio .Riesce a produrre semplici messaggi

Adeguata la conoscenza dei contenuti.

Evidenti errori di pronuncia. Non varia né intonazione né ritmo per evidenziare ciò che è importante.

Usa un lessico limitato

Commette errori sporadici anche in strutture semplici

18-19

Comprende e produce messaggi  e informazioni con qualche difficoltà ma in maniera  essenziale..

Appena sufficiente la conoscenza di contenuti.

Gli errori di pronuncia rischiano di pregiudicare la comprensione del messaggio.

Usa un lessico limitato e, a volte,  inappropriato. . Difficoltà a reperire vocaboli adeguati.

Commette

errori, anche gravi, che non pregiudicano tuttavia la comprensione del messaggio.

<18

Ha difficoltà a comprendere e produrre anche messaggi semplici.

Insufficiente  è la conoscenza dei contenuti

Errori fonologici gravi che costringono l’interlocutore  a interpretare il suo messaggio

Lessico scarso e inadeguato

Errori gravi che pregiudicano la comprensione del messaggio