Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

FISIOLOGIA II

Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

  • Informazioni Insegnamento Corso di Fisiologia 2, 6 CFU, II° anno, II semestre, A.A. 2021-2022
  • Informazioni Docente Prof. Riccardo Dalla Volta, email: riccardo.dallavolta@unicz.it, Tel. 0961- 3694138. Ricevimento: mercoledì h. 9-13. Stanza 6, Livello 8°, Edificio delle Bioscienze. Prof. Francesco Silipo, email: silipo@unicz.it, Ricevimento: giovedì h. 9-10. Stanza 10, Livello 8°, Edificio delle Bioscienze. Prof. Michele Andreucci, email: andreucci@unicz.it, Tel. 0961-3647301, Edificio Clinico. Prof. Giuseppe Coppolino, email: gcoppolino@unicz.it, Edificio Clinico. Prof. Tiziana Larussa, email: larussa@unicz.it, Edificio Clinico. 
  • Descrizione del Corso Il corso di Fisiologia si articola in una serie di lezioni frontali volte a illustrare le nozioni fondamentali sulle funzioni degli organi e degli apparati del corpo umano e sull’integrazione di queste funzioni a livello di organismo. Il corso prevede anche specifiche attività di tirocinio volte a familiarizzare lo studente con alcune tecniche di indagine fisiologica 

Modulo Docente CFU
Fisiologia Riccardo Dalla Volta 3
Fisiologia Teresa Pasqua 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Riccardo Dalla Volta
riccardo.dallavolta@unicz.it
09613694138
Edificio Livello 8°, edificio delle Bioscienze Stanza: n. 6
Mercoledì ore 9-12

SSD:
BIO/09 - BIO/09

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

(vedi appendice) Obiettivo del Corso è quello di: -guidare lo studente ad un’adeguata comprensione dei principali meccanismi omeostatici dell’organismo partendo dalla relazione tra la struttura di un organo e la sua funzione per giungere all’integrazione di più strutture e funzioni e alle regolazioni che permettono l’adattamento alle sollecitazioni dell’ambiente. -dotare lo studente della capacità di prevedere e descrivere le risposte integrate degli apparati a perturbazioni dell’omeostasi dell’organismo e le potenziali conseguenze di alterazioni che interessano queste risposte. 

Programma

Fisiologia Cardiovascolare Organizzazione anatomo-funzionale del sistema cardiovascolare. Principi fisici dell'emodinamica. Le proprietà fisiche del sangue. La coagulazione. Le proprietà del miocardio: autoritmicità, conducibilità, eccitabilità, contrattilità. Elettrofisiologia cardiaca. L'elettrocardiogramma. Gli eventi meccanici del ciclo cardiaco. La gittata sistolica ed il volume-minuto cardiaco. Il lavoro ed il rendimento del cuore. La regolazione intrinseca ed estrinseca dell'attività cardiaca. Il sistema vasale. Muscolatura liscia 

vascolare. La regolazione nervosa ed umorale dei vasi. La pressione arteriosa: sistolica, diastolica, media, pulsatoria. Controllo della pressione arteriosa. La pressione venosa ed il ritorno del sangue al cuore. Bilancio degli scambi capillari: pressione idrostatica, pressione oncotica e pressione netta di filtrazione. Fisiologia Respiratoria Richiami di anatomia funzionale dell’apparato respiratorio. Volumi e capacità polmonari. Elasticità polmonare. Tensione superficiale a livello alveolare e legge di Laplace; Compliance toraco-polmonare. Resistenze al flusso aereo; la legge di Poiseuille. Regolazione neuro-umorale del tono bronchiale. Diffusione dell’ossigeno e dell’anidride carbonica; la legge di Fick. Scambi gassosi alveolo-capillari. Trasporto dell’ossigeno nel sangue; la curva di dissociazione dell’emoglobina. Trasporto dell’anidride carbonica. Ruolo del polmone nell’equilibrio acido-base. Circolazione polmonare. Flusso sanguigno polmonare: le zone di West. Controllo nervoso della respirazione. Fisiologia Renale Anatomia Funzionale del Rene, il nefrone. Flussi plasmatico ed ematico renali. Processo di ultrafiltrazione glomerulare; concetto di clearance renale. Frazione di filtrazione. FeNa. Autoregolazione renale e feedback tubulo-glomerulare. Processi di assorbimento e secrezione tubulari. Riassorbimento di NaCl e acqua. Controllo renale dell'omeostasi del potassio. Meccanismi moltiplicatore e scambiatore controcorrente. Regolazione dell'osmolalità dei liquidi corporei. Compartimenti idrici dell'organismo. Secrezione di ADH. Meccanismi della concentrazione e diluizione delle urine. Regolazione del volume dei liquidi corporei. Volemia efficace. Regolazione dell'escrezione renale dell'acqua e di NaCl. Recettori di volume, azioni del sistema nervoso simpatico, sistema renina- angiotensina-aldosterone e peptidi natriuretici. Eritropoietina, prostaglandine. Regolazione dell'equilibrio acido-base. pH e sistemi tampone ematici. Regolazione della calcemia e della fosfatemia. Fisiologia dell’apparato Digerente Organizzazione morfo-funzionale del Sistema Nervoso Enterico. Meccanismi bioelettrici alla base della contrazione della muscolatura involontaria del canale digerente e loro regolazione nervosa. Principali neurotrasmettitori ed ormoni che regolano la funzione digerente. Motilità caratteristica dei vari distretti dell’apparato digerente e sua regolazione nervosa e/o ormonale. Vomito e defecazione. Secrezione salivare. Succo gastrico, pancreatico e bile. Barriera mucosale gastrica. Principi generali della digestione e dell’assorbimento. Digestione e assorbimento di zuccheri, proteine e lipidi. Assorbimento/secrezione di acqua e minerali. Fisiologia del sistema Endocrino 

Ormoni e ghiandole endocrine. Regolazione, secrezione e trasporto ormonale. Recettori degli ormoni sui tessuti target. Fisiologia dell’asse ipotalamo-ipofisi. Gli ormoni ipotalamici. L’ipofisi e il sistema portale ipotalamo-ipofisario. Gli ormoni ipofisari. Asse ipotalamo-ipofisi-tiroide e regolazione della funzione tiroidea. Omeostasi fosfo-calcica. Paratormone, Calcitonina e Vitamina D. Ipocalcemia e Ipercalcemia. La corticale del surrene. Ormoni surrenalici. Asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Effetti dei glucocorticoidi. Funzione endocrina pancreatica. Cellula beta e secrezione dell’insulina. Azioni dell’insulina. Cellula alfa e glucagone. Ormoni della contro-regolazione e controllo dell’euglicemia a digiuno. 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

(vedi appendice) 72 ore

Risorse per l'apprendimento

 -Guyton & Hall: Fisiologia Medica, XIII edizione - Edra -F. Conti et al.: Fisiologia Medica, II edizione - Edizioni Ermes -Klinke-Pape-Silbernagl: Fisiologia - Edises Napoli 

Attività di supporto

Tutorato, da concordare con i docenti.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. Le modalità di rilevazione della presenza prevedono l’accesso a un sito dedicato con credenziali personali dello studente. 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf L’esame finale sarà svolto in forma orale. L’esame orale si supera secondo i criteri individuati dalla griglia seguente: 

Conoscenza e comprensione argomento 

Capacità di analisi e sintesi 

Utilizzo di referenze 

Utilizzo di referenze 

Non idoneo Importanti 

carenze. 

Irrilevanti. Frequenti 

Completamente inappropriato 

Completamente inappropriato 

Completamente inappropriato 

Significative inaccuratezze 

generalizzazioni. Incapacità di sintesi 18-20 A livello soglia. 

Imperfezioni evidenti 

Appena appropriato 

21-23 Conoscenza 

routinaria 

Capacità appena sufficienti 

E’ in grado di analisi 

Utilizza le referenze e sintesi corrette. 

standard Argomenta in modo logico e coerente 24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente 

Utilizza le referenze standard 

27-29 Conoscenza più che 

buona 

Ha notevoli capacità 

Ha approfondito gli di a. e s. 

argomenti 30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità 

di a. e s. 

Importanti approfondimenti 

APPENDICE 

CORSO INTEGRATO __Fisiologia_2__________________________ 

MODULO _____/_______________________________ 

CFU:__6__________ 

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire 

-guidare lo studente ad un’adeguata comprensione dei principali meccanismi omeostatici dell’organismo partendo dalla relazione tra la struttura di un organo e la sua funzione per giungere all’integrazione di più strutture e funzioni 

- dotare lo studente della capacità di prevedere e descrivere le risposte integrate degli apparati a perturbazioni dell’omeostasi dell’organismo 

RISULTATI ATTESI 

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione 

ATTIVITA ORE 

LEZION E 

ORE STUD INDIV. 

A1) Acquisizione delle conoscenze nozionistiche 40 40 

A2) Capacità di comprendere i meccanismi 25 25 

A3) Acquisizione dei principi che sottendono i meccanismi 

13 7 

TOTALE 150 ore 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione 

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti) ORE 

B1) Capacità di applicare le conoscenze teoriche per capire il significato di variabili legate a parametri fisiologici 

B2) Saper identificare le componenti di strumenti di indagine 

neurofisiologica e il loro funzionamento 

TOTALE 

  1. C) Autonomia di giudizio 

C1) Essere in grado di valutare la direzione e il senso delle risposte integrate degli apparati a stimoli esterni o esigenze interne dell’organismo. 

  1. D) Abilità comunicative 

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori. 

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico. 

TOTALE 

  1. E) Capacità d’apprendimento 

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione. 

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore 

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti 

TOTALE 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO: Ore disponibili totali (6CFU x 25) = 150 Articolate in ore didattica frontale = 78 ore studio individuale = 72 

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0