Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


NEUROSCIENZE

Logopedia

Modulo Docente CFU
Otorinolaringoiatria Nicola Lombardo 2
Neurologia Edoardo Ferlazzo 2
Neuropsichiatria Infantile Non presente 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Nicola Lombardo
nlombardo@unicz.it
3313803904
Edificio I Livello, Edificio A Stanza: n. 1
martedì dalle ore 12:00 alle 14:00 previo appuntamento

SSD:
MED/31 - MED/26 - MED/39

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

C I di Neuroscienze 

Otorinolaringoiatria

Prof. Nicola Lombardo

 

Le ipoacusie classificazioni e aspetti clinici

Otiti esterne, medie, e dell'orecchio interno

Otosclerosi

Sordità infantile 

Analisi acustica della voce , formanti, armoniche, area del triangolo vocalico e del quadrilatero vocalico .

Malattie delle ghiandole salivari: scialoadeniti acute e croniche. Scialolitiasi. Scialoadenosi. Tumori benigni e maligni

 

FORMAT PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO

 

- Informazioni Corso

  Logopedia e Tronco Comune II, Insegnamento di Neurologia (MED/26) presso CI Neuroscienze, Anno II, Sem II, CFU 1.

 

- Informazioni Docente

    Prof. Ass. Edoardo Ferlazzo, email: ferlazzo@unicz.it; mobile: 3272177874. Orario ricevimento: mercoledì, 12-13.

 

- Descrizione del corso 

    Scopo del Corso è di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente delle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico.

 

- Obiettivi Generali del Corso Integrato

  1. Acquisire i principali elementi di fisiopatologia del sistema nervoso centrale e periferico; 
  2. Conoscere utilità e limiti di attività sportive in soggetti con patologie neurologiche 



- Programma

Disturbi neurocognitivi.

Parkinson e Parkinsonismi.

Malattie cerebrovascolari

 

- Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

30 ore

 

- Metodi di insegnamento

Lezioni plenarie in aula

 

- Risorse per l’apprendimento

  1. Libro di testo: Clinica Neurologica. Autore: Pazzaglia Paolo. Società Editrice Esculapio.
  2. Slides rilasciate a fine corso.



Attività di supporto

Incontri col docente, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.

 

Modalità di accertamento 

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf 

 

           L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:



 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento