Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


ANATOMOFISIOLOGIA DELL'APPARATO VISIVO E DELLA VISIONE BINOCULARE

Ortottica ed Assistenza Oftalmologia

INFORMAZIONI SUL CORSO

Il Corso di Anatomofisiologia dell’Apparato Visivo e della Visione Binoculare si svolge nel primo semestre del primo anno e si articola negli Insegnamenti di:

 

Modulo

Docente

CFU

MED/30MALATTIE APPARATO VISIVO

Scorcia Vincenzo (P.O.)

1

MED/30MALATTIE APPARATO VISIVO

Giannaccare Giuseppe (PA)

1

MED/30MALATTIE APPARATO VISIVO

Carnevali Adriano(Ric)

1

MED/50 SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Bruzzichessi Donatella (RIC)

3

 il corso intende fornire le più adeguate ed approfondite conoscenze anatomiche e fisiologiche delle strutture dell'apparato visivo per poter comprendere i meccanismi della visione.

Modulo Docente CFU
Malattie Apparato Visivo Vincenzo Scorcia 1
Malattie Apparato Visivo Giuseppe Giannaccare 1
Malattie Apparato Visivo Adriano Carnevali 1
Scienze Tecniche Mediche Applicate Donatella Bruzzichessi 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Vincenzo Scorcia
vscorcia@unicz.it
09613647135
Edificio 1° Piano Padiglione A Stanza: n. 107
Mercoledì 11:00-13:00 previo appuntamento

SSD:
MED/30 - MED/30 - MED/30 - MED/50

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

1.   Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare le conoscenze necessarie per comprendere l'organizzazione anatomo-funzionale del sistema visivo in condizioni fisiologiche e dovrà saperne riconoscere le anomalie. Dovrà inoltre possedere le conoscenze necessarie per comprendere i principi generali ed i meccanismi specifici della fisiopatologia della visione binoculare e della motilità oculare.

2.   Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà saper riconoscere le alterazioni della visione mono e binoculare, gli strabismi latenti e quelli manifesti ed essere in grado di utilizzare gli strumenti diagnostici adeguati.

3.   Autonomia di giudizio

Capacità di elaborare e sintetizzare le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche integrandole con i riferimenti bibliografici e di adottare il metodo di studio più adatto alla miglior comprensione della fisiopatologia dell’apparato visivo

  1. Abilità comunicative

Lo studente dovrà essere in grado di esporre e commentare le conoscenze acquisite con un linguaggio tecnico appropriato adeguando di volta in volta le forme comunicative agli interlocutori

  1. Capacità d’apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di aggiornarsi attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a disposizione.

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Circa 100 ore

Risorse per l'apprendimento

Testi di riferimento:

  • Von Noorden, Campos, Binocular Vision and Ocular Motility. Theory and Management of Strabismus, 2002
  • Campos E.C, Mariani S., Strabismo. Manuale di diagnosi e terapia. Bonomia University Press, 2020
  • AAVV, Gli strabismi e le anomalie della motilità oculare Ed. Fabiano, 2012
  • Nucci P. Serafino M., Oftalmologia pediatrica e strabismo. Ed.Fabiano, 2012

Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

  • Disamina delle riviste scientifiche pertinenti consultabili tramite il Sistema Bibliotecario di Ateneo

Altro materiale didattico:

  • Modelli anatomici dell’occhio e del cervello
  • Appunti delle lezioni distribuiti su supporto informatico  

Attività di supporto

Tirocinio e didattica professionalizzante in ambulatori dedicati

Modalità di frequenza

Obbligatoria. Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Esame orale Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti