Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Basi delle Attività Motorie e Sportive

Scienze Motorie e Sportive

Contatti Docenti:

  • Gian Pietro Emerenziani

Email: emerenziani@unicz.it

  • Prof- Andrea Ferragina

Email: ferragina@unicz.it

Modulo Docente CFU
Metodi e didattiche delle attività motorie Gian Pietro Emerenziani 4
Metodi e didattiche delle attività sportive Andrea Ferragina 8
Collegamenti Veloci:
Docente:
Gian Pietro Emerenziani
emerenziani@unicz.it
09613694128
Edificio Corpo C Stanza: Livello terzo, Stanza 20
Martedì dalle 14:00 alle 16:00 (previo appuntamento via e-mail)

SSD:
M-EDF/01 - M-EDF/02

CFU:
12
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende fornire agli studenti le basi teoriche, tecniche e pratiche finalizzate alla conoscenza dei metodi e della didattica delle attività motorie. Al termine del modulo gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di selezionare ed utilizzare i concetti, i mezzi ed i principi della metodologia e della didattica delle attività motorie nei diversi contesti nei quali queste si svolgono.

 

Programma

Programma del corso integrato:

  • Il movimento umano: Definizioni e Componenti
  • Componenti dell’efficienza fisica
  • La motivazione
  • Individualizzazione dell’allenamento aerobico
  • Forme e classificazioni del movimento
  • Postura e schemi motori
  • Nomenclatura delle parti del corpo, assi e piani
  • Le capacità e le abilità motorie
  • L’allenamento sportivo: definizione; l’allenamento funzionale; le componenti del processo di allenamento.
  • L’allenamento sportivo come sistema: obiettivi; costruzione; organizzazione; contenuti; metodi.
  • Adattamento e supercompensazione: la riserva di adattamento; adattamento dei diversi apparati e sistemi.
  • Le fonti di energia: produzione e risintesi dell’ATP: cenni sulla contrazione muscolare;
  • Il debito di O2 lattacido e alattacido
  • Attività enzimatica ed attività fisica
  • I meccanismi di risintesi dell’ATP. Capacità e potenza: fattori limitanti e metodiche di incremento
  • Lo schema d’azione e i feedback
  • Le capacità sensopercettive: metodiche di intervento
  • Le capacità coordinative: le capacità coordinative generali e speciali; metodiche di intervento;
  • Elementi di biomeccanica; analisi e controllo del movimento. La corsa, il salto, il lancio
  • L’allenamento della tecnica: acquisizione e applicazione; tecnica e capacità coordinative
  • L’osservazione, la valutazione e la correzione dell’errore
  • L’allenamento della tattica: contenuti e situazioni; gli scopi dell’allenamento tattico;
  • La mobilità articolare come presupposto della prestazione
  • La capacità di forza: definizione, fattori limitanti, metodiche di incremento e di valutazione
  • La capacità di resistenza: definizione, fattori limitanti, metodiche di incremento e di valutazione
  • La capacità di velocità: fattori limitanti, metodiche di incremento e di valutazione
  • Il modello prestativo: esempi pratici di diverse discipline sportive
  • La valutazione dell’allenamento: i test da campo
  • Il carico fisico; i parametri del carico
  • Contenuti dell’allenamento: generale e speciale, multilateralità generale e speciale
  • La seduta di allenamento: le attività introduttive; il contenuto principale; le attività accessorie
  • La pianificazione dell’allenamento: suddivisione in cicli; il microciclo; esempi di diverse discipline sportive
  • La programmazione dell’allenamento: valutazione del livello di prestazione e individuazione degli obiettivi
  • L’allenamento nelle categorie giovanili: particolarità dell’allenamento delle capacità condizionali, della tecnica e della tattica
  • Stesura di piani di allenamento in diverse discipline sportive e diversi livelli di qualificazione

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Didattica Frontale Online Ore 48

Impegno richiesto allo studente per lo studio individuale Ore 204

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

  • Casolo F., Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano, Vita e Pensiero, Milano
  • Bazzano C, Bellucci M. Efficienza fisica e benessere: come vivere meglio a tutte le età. EMSI
  • AAVV – Allenare l’atleta/Insegnare lo sport – CONI/SDS
  • Weineck J. – L’allenamento ottimale – Calzetti e Mariucci editore
  • Martin D., Carl K., Lehnertz K. – Manuale di teoria dell’allenamento – Società Stampa Sportiva

 

Attività di supporto

Incontri con i docenti e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione su appuntamento con piattaforma Google Meet

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.

In forma scritta/orale: 20 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

  

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezionievidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti