Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Sociologia della cultura sportiva

Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate

 Docente:

Francesco Garofalo

Email: francescogarofalo@unicz.it

Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesco Garofalo
francescogarofalo@unicz.it

SSD:
SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi

CFU:
5
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Sociologia della cultura sportiva si propone di:

  • promuovere la conoscenza dei processi socio- culturali connessi al movimento, alla pratica sportiva espressa in modo diacronico
  • esplorare l'esperienza sociale dello sport nelle sue componenti storiche, evolutive, interattive e culturali
  • elaborare l’idea di cultura sportiva come dimensione rilevante dell’azione e della vita di relazione sociale

fornire gli strumenti per interpretazioni sociologiche della relazione tra cultura e struttura sociale, con particolare riferimento alle relazioni sport-cultura e società che hanno contribuito ai mutamenti dell’utilizzo del tempo libero, ai processi produttivi, al consumo del prodotto culturale e sportivo, al valore delle scienze motorie, dello sport e della salute, come fonte di benessere fisico, psicologico e di relazione.

Programma

Programma 

  •  Definizione di Sociologia della cultura sportiva
  • Metodologie di studio della cultura sportiva;
  • Il concetto di cultura
  • Cultura e società- L’incontro tra culture
  • I processi di trasmissione, conservazione e cambiamento della cultura sportiva
  • Lo sport dal punto di vista sociologico
  • La nascita e l’affermazione delle scienze motorie, dello sport e della salute
  • Sport come aggregazione, socializzazione, inclusione e strumento di valutazione dei mutamenti sociali
  • Il ruolo dei media e l’industria culturale sportiva;
  • Analisi del rapporto sport, cultura e società. ruolo delle istituzioni pubbliche e private:
  • La cultura sportiva di genere nella storia moderna e contemporanea;
  • Cultura sportiva e globalizzazione; Etnocentrismo, Xenofobia e razzismo;
  • Multiculturalismo e movimento, universali culturali;
  • Consumi e infrastrutture  dello sport
  • Il turismo sportivo
  • Disabilità e cultura sportiva: dall’integrazione all’inclusione
  • Il linguaggio non verbale nella comunicazione interculturale
  • Ruolo delle agenzie di socializzazioni, dei media nell’era della globalizzazione e della digitalizzazione e nella trasformazione delle condizioni della vita quotidiana attuale
  • La mediatizzazione della cultura sportiva contemporanea, network, audience, organizzazione sportive, 
  • Il tifoso , lo spettatore, il consumatore
  • Le celebrità sportive
  • Sport ed Europa  ai tempi della pandemia. Prospettive socio-culturali delle attività sportive

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

  1. Martelli S., Porro n. (2018), Nuovo manuale di sociologia dello sport e dell'attività fisica, Franco Angeli, Milano.
  2. Bifulco l, Tirino M. (2019) (a cura di), Sport e scienze sociali. fenomeni sportivi tra consumi, media e processi globali, 2020 Rogas, Roma 

Attività di supporto

 Incontri online, su richiesta, durante i quali gli studenti avranno l'opportunità di porre dei quesiti sulla parte del programma d'esame rivelatesi di difficile comprensione nonché di ripassare alcuni istituti.

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento