Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


SCIENZE E TECNICHE AUDIOMETRICHE

LM Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche

Il Corso Integrato di Scienze e Tecniche Audiometriche fornisce le conoscenze di base relative all’anatomia, fisiologia e fisiopatologia dell’apparato uditivo e vestibolare, con particolare attenzione agli aspetti diagnostici e clinici di interesse audiologico. Il corso approfondisce i principi della semeiotica otorinolaringoiatrica, le principali patologie dell’orecchio e i fondamenti delle metodiche di valutazione audiologica.

Modulo Docente CFU
Otorinolaringoiatria Piazzetta Giovanna Lucia 2
Audiologia Giuseppe Chiarella 1
Audiologia Pasquale Viola 1
Collegamenti Veloci
Docente:
Giuseppe Chiarella
chiarella@unicz.it
09613647124
Edificio Edificio C Stanza: piano 4
da concordare telefonicamente

Insegnamento SSD:
MEDS-18/A - MEDS-18/B - MEDS-18/B

CFU:
4
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Fornire le conoscenze di base e integrate di otorinolaringoiatria e audiologia utili alla comprensione dei principali quadri clinici dell’ipoacusia e dei disturbi dell’equilibrio, dei percorsi diagnostici e dei principi della riabilitazione uditiva.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di inquadrare il paziente con sintomi otologici/audiologici, comprendere indicazioni e limiti degli esami audiometrici principali e interpretare i referti nel contesto clinico.
Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche oltre a quelle previste per l’accesso al CdLM. Sono utili nozioni di anatomia e fisiologia dell’apparato uditivo e vestibolare.

Programma

  1. Richiami di anatomia e fisiologia dell’orecchio esterno, medio e interno; vie uditive centrali; sistema vestibolare.
  2. Elementi di semeiotica otorinolaringoiatrica: anamnesi ed esame obiettivo otologico; otoscopia; principali sintomi di interesse audiologico (otalgia, otorrea, ipoacusia, acufeni, vertigini).
  3. Patologie dell’orecchio esterno e medio: otiti, perforazioni timpaniche, colesteatoma, otosclerosi; inquadramento clinico e principi generali di trattamento.
  4. Patologie dell’orecchio interno e del sistema vestibolare: vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB), neurite vestibolare, malattia di Ménière; cenni alle vertigini di origine centrale.
  5. Sordità improvvisa e principali urgenze otorinolaringoiatriche: criteri di sospetto clinico e indicazioni all’invio specialistico.
  6. Fondamenti di audiologia: tipi e gradi di ipoacusia; curva audiometrica; concetti di soglia uditiva e discriminazione vocale.
  7. Metodiche di valutazione audiologica: audiometria tonale e vocale; impedenzometria (timpanogramma e riflessi stapediali); otoemissioni acustiche (TEOAE, DPOAE); potenziali evocati uditivi del tronco encefalico (ABR, cenni).
  8. Interpretazione integrata dei referti audiologici e correlazione con il quadro clinico.
  9. Acufeni: inquadramento clinico, valutazione audiologica e principi di gestione.
  10. Riabilitazione uditiva: apparecchi acustici; principi e criteri generali per l’impianto cocleare; follow-up audiologico e counselling del paziente.
  11. Screening uditivo neonatale e in età evolutiva; principali percorsi diagnostico-terapeutici per l’identificazione precoce delle ipoacusie.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Prova orale (colloquio) sui contenuti dei due moduli, con eventuale discussione di brevi casi clinici e/o interpretazione di tracciati/referti audiologici. La prova mira a verificare conoscenze (DD1), applicazione/interpretazione (DD2) e competenze comunicative (DD4).

l voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame è superato con voto ≥ 18/30.
La valutazione deriva dal colloquio complessivo sui contenuti dei due moduli. La lode può essere attribuita in presenza di conoscenze eccellenti, ragionamento critico maturo e ottima proprietà di linguaggio.

Risorse per l'apprendimento

Argomenti di audiologia di Prosser - Martini  • 2013.

Linee guida e documenti di consenso (società scientifiche) forniti dal docente.
Articoli scientifici di approfondimento e casi clinici selezionati

Slide e materiale integrativo disponibili sulla piattaforma indicata dal CdS (es. Teams/Moodle). Il materiale resterà disponibile almeno per il periodo previsto dalle procedure di AQ/AVA3.

Modalità di frequenza

Anno di corso: Primo

Periodo di erogazione: II semestre (secondo calendario didattico di Ateneo)

Crediti formativi (CFU): 4 

SSD: MED/31 (Otorinolaringoiatria, 2 CFU) + MED/32 (Audiologia, 2 CFU)

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • Conoscenza e capacità di comprensione: correttezza e completezza delle conoscenze; capacità di collegare i concetti.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di interpretare esami/referti e di inquadrare il caso clinico.
  • Autonomia di giudizio: capacità di ragionamento critico e identificazione di elementi di appropriatezza/urgenza.
  • Abilità comunicative: chiarezza espositiva e uso del lessico specialistico.
  • Capacità di apprendere: capacità di orientarsi tra fonti e di integrare contenuti aggiornati.