Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO E CORRELATI PSICOPATOLOGICI (8 CFU)

Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

 

    Anno di corso
    Primo anno
    Periodo di erogazione
    Indicare le date entro cui saranno svolte le attività didattiche I semestre
    Crediti formativi universitari (CFU/ETCS):
    8
    SSD
    MEDS-20/B
    Lingua di erogazione
    Italiano
    Modalità di frequenza
    facoltativa
    Docente
    Nome e cognome
    Francesca Felicia Operto
    Indirizzo mail
    f.operto@unicz.it
    Telefono
    0961/3694134
    Sede
    Stanza B124
    Sede virtuale
    Su richiesta dello studente
    Ricevimento
    Mercoledi 12.00-13.00 previo contatto

    Collegamenti Veloci:
    Docente:
    Operto Francesca Felicia

    Insegnamento SSD:
    MEDS-20/B - Neuropsichiatria infantile

    CFU:
    8
    Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

    Il corso si pone l’obiettivo di offrire le basi fondamentali delle neuroscienze pediatriche e della psicopatologia infantile. Vengono presentati i principali quadri clinici della patologia neuropsichiatrica infantile al fine di offrire agli studenti le conoscenze di base relative alle più importanti e frequenti patologie del bambino e dell’adolescente, con particolare attenzione ai disordini del neurosviluppo. Vengono inoltre presentate le principali metodologie diagnostiche e le terapie più efficaci in età evolutiva

    Programma


    Cenni di Neuropsichiatria Infantile

    DSM-5 e psicopatologia dello sviluppo

    Sviluppo psicomotorio tipico

    Disordini del Neurosviluppo
    o
    Disturbo dello Spettro Autistico
    o
    Disturbi della comunicazione
    o
    Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività
    o
    Disabilità Intellettiva
    o
    Disturbi del movimento

    Classificazione ILAE 2017 età evolutiva

    Paralisi cerebrali infantili

    Disturbi d’Ansia

    Disturbi dell’umore

    Disturbi del comportamento alimentare

    Disturbi del comportamento

    La terapia farmacologica in Neuropsichiatria Infantile

    Modelli di presa in carico

    Risorse per l'apprendimento

    Neuropsichiatria Infantile Roberto Militerni 7 Edizione Idelson Gnocchi Editore
    -
    Neuropsichiatria Infantile Saggi Critici Fulvio D’Amico Santelli Editore

    Attività di supporto

    Tutorato a richiesta.

    Modalità di frequenza

    Totali
    Didattica frontale
    Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)
    Studio individuale
    Es. 64
    64
    CFU/ETCS
    Es. 8

    Modalità di accertamento

    La verifica dell’apprendimento verrà effettuata attraverso una prova scritta strutturata con domande a risposta multipla su argomenti trattati a lezione. La valutazione avverrà in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30