Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

ANESTESIA, RIANIMAZIONE, TERAPIA INTENSIVA E TERAPIA DEL DOLORE

Medicina e Chirurgia (LM-41)

  • Informazioni Insegnamento

CI Terapia Intensiva e Rianimazione

 

  • Informazioni Docente

Prof. Federico Longhini (coordinatore)

flonghini@unicz.it

 

Prof. Andrea Bruni

andreabruni@unicz.it

 

Prof. Eugenio Garofalo

eugenio.garofalo@unicz.it

 

  • Descrizione del Corso

Il corso si prefigge di fornire le conoscenze e competenze nella diagnosi gestione e trattamento delle principali patologie di interesse Rianimatorio, incluse le manovre di Rianimazione cardiopolmonare. Inoltre, saranno affrontate altre tematiche (inerenti al Settore Scientifico Disciplinare “Anestesiologia”) quali l’anestesia generale e locoregionale e la gestione del dolore (Acuto e Cronico)

Modulo Docente CFU
Anestesiologia: Modulo Terapia Intensiva e Rianimazione Federico Longhini 3
Anestesiologia: Modulo Terapia Intensiva e Rianimazione Eugenio Garofalo 1
Anestesiologia: Modulo Terapia Intensiva e Rianimazione Andrea Bruni 1
Anestesiologia: Modulo Terapia del dolore Eugenio Garofalo 0.5
Anestesiologia: Modulo Terapia del dolore Andrea Bruni 0.5
Collegamenti Veloci:
Docente:
Federico Longhini
flonghini@unicz.it
09613647313
Edificio Liv-1, Edificio A (di fianco alla Rianimazione) Stanza: n. 5
martedì e il mercoledì dalle ore 10 alle ore 18 previo appuntamento mail

SSD:
MED/41 - MED/41 - MED/41 - BIO/14 - MED/41

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del Corso lo studente dovrà possedere le conoscenze teoriche e pratiche (quest’ultime inerentemente principalmente alle manovre di Rianimazione CardioPolmonare) incluse nel programma del Corso.

 

Programma

Programma

  • Rianimazione Cardiovascolare – BLS-D, ACLS, PBLS
  • Anestesia Generale e Locoregionale
  • Coma, Comi metabolici
  • Definizione della morte cerebrale, donazione d’organi e tessuti
  • Sepsi e shock settico
  • Shock cardiogeno e altri shock
  • Emergenze traumatologiche:
  • Approccio al politrauma;
  • Trauma cranico
  • Trauma toracico;
  • Trauma addominale;
  • Emergenze vascolari.
  • Traumi dell’apparato muscolo-scheletrico

 

  • Emergenze Pneumologiche:
  • Insufficienza respiratoria acuta e cronica
  • Polmoniti e ARDS
  • Asma bronchiale;
  • Embolia Polmonare e Edema Polmonare
  • Pneumotorace
  • Ossigenoterapia, HFNC, CPAP, Ventilazione Non Invasiva e Invasiva
  • ECMO Venovenoso
  • Ecmo Venoarterioso
  • Metaboliche ed endocrinologiche:
  • Le urgenze nel paziente diabetico (le ipoglicemie, il coma chetoacidosico, il coma iperosmolare-diagnosi e terapia;
  • Disordini degli elettroliti: ipo ed ipernatremia, ipo ed iperpotassiemia, ipo ed ipercalcemia, iper ed ipofosfatemia;
  • Disturbi dell’equilibrio acido- base.
  • Emogasanalisi, Acidosi e Alcalosi respiratoria e metabolica
  • Trattamento del dolore
  • Il dolore acuto e cronico;
  • Il dolore oncologico;
  • Cefalee e Nevralgie craniche;
  • Analgesici
  • Blocchi antalgici
  • Neuro modulazione del dolore

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Ogni argomento trattato prevede uno studio ed approfondimento delle tematiche dopo le lezioni per un carico lavorativo previsto di circa 120 ore totali.

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo

  • M. Ranieri, L. Mascia, L. Tritapepe – Manuale di anestesia rianimazione e terapia intensiva – Editore Edra

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Ricerca bibliografica

 

Altro materiale didattico

Appunti di lezione

 

 

Attività di supporto

Attività di supporto

Possibilità su rchiesta di incontri con tutor

 

Modalità di frequenza

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo. La presenza sarà verificata e registrata per mezzo del sistema rilevazione frequenze “myUniCZ"

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Durante il corso sarà svolto una prova scritta a domande multiple che prevede n.ro 30 quiz. Il risultato dell’esame non sarà considerato per la valutazione finale, ma ha solo scopo di autovalutazione per lo studente del grado di apprendimento.

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti