Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

CLINICA MEDICA

Medicina e Chirurgia (LM-41)

CLINICA MEDICA

 

CdL MEDICINA E CHIRURGIA

 

 

  • Informazioni Insegnamento

Corso di laurea in MEDICINA E CHIRURGIA; C.I. CLINICA MEDICA 10 CFU, VI anno, I semestre, anno accademico 2023/2024

Modulo Medicina Interna: 8 CFU

Modulo Geriatria: 2 CFU

  • Informazioni
  • Il Corso comprende gli Insegnamenti di:

 

Modulo

CFU

Docente

email

Orario ricevimento

Modulo Medicina Interna

1

Francesco Perticone

perticone@unicz.it

tutti i giorni previo appuntamento via email

Modulo Medicina Interna

1,5

Francesco Andreozzi

andreozzif@unicz.it

tutti i giorni previo appuntamento via email

Modulo Medicina Interna

Modulo Geriatria

1

1

Sciacqua Angela

sciacqua@unicz.it

tutti i giorni previo appuntamento via email

Modulo Medicina Interna

1,5

Franco Arturi

arturi@unicz.it

tutti i giorni previo appuntamento via email

Modulo Medicina Interna

1

Elena Succurro

succurro@unicz.it

tutti i lunedì dalle 12 alle 14 previo appuntamento via email

Modulo Medicina Interna

Modulo Geriatria

1

1

Maria Perticone

mariaperticone@unicz.it

tutti i giorni previo appuntamento via email

Modulo Medicina Interna

1

Teresa Vanessa Fiorentino

vanessa.fiorentino@unicz.it

tutti i giorni previo appuntamento via email

 

  • Descrizione del Corso

Il Corso di Clinica Medica è costituito da 130 ore di lezioni frontali e 150 ore di tirocinio finalizzati a far acquisire allo studente la capacità di:

  • Orientarsi correttamente nelle diverse situazioni cliniche attraverso la soluzione di casi clinici simulati;
  • Integrare i dati anamnestici con i rilievi obiettivi per:

formulare l’ipotesi diagnostica;

impostare un corretto iter diagnostico e la diagnosi differenziale;

interpretare correttamente i dati di laboratorio e strumentali;

impostare un corretto approccio terapeutico.

Modulo Docente CFU
Medicina Interna Francesco Andreozzi 1.5
Medicina Interna Elena Succurro 1
Medicina Interna Franco Arturi 1.5
Medicina Interna Francesco Perticone 1
Medicina Interna Angela Sciacqua 1
Medicina Interna Teresa Vanessa Fiorentino 1
Medicina Interna: Modulo Geriatria Perticone Maria 1
Medicina Interna: Modulo Geriatria Angela Sciacqua 1
Medicina Interna Perticone Maria 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesco Andreozzi
andreozzif@unicz.it
09613697120
Edificio U.O.C. di Medicina Interna Stanza: Livello 6 B
utti i giorni feriali, previo appuntamento via email

SSD:
MED/09 - MED/09 - MED/09 - MED/09 - MED/09 - MED/09 - MED/09 - MED/09 - MED/09

CFU:
10
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

(vedi appendice)

 

Alla fine del Corso lo studente deve essere in grado di:

 

  1. Conoscere l’epidemiologia dell’aterosclerosi, le sue complicanze cardiovascolari, fattori di rischio e le malattie metaboliche/coagulative ad esse correlate, e le principali strategie di prevenzione primaria e secondaria.
  2. Descrivere le diverse carte e funzioni del rischio utilizzate per la prevenzione dell’infarto miocardico e di altre malattie ad alta prevalenza. Calcolare il rischio di infarto miocardico e/o ictus con i principali software, carte, algoritmi.
  3. Spiegare al paziente (reale o simulato) i principali metodi per smettere di fumare (in particolare fumo di sigaretta) e per abolire/ridurre il consumo di altre sostanze da abuso.
  4. Descrivere i vantaggi della integrazione tra assistenza sanitaria e sociale e della interazione con il Medico di Medicina Generale nell’assistenza all’anziano.
  5. Discutere con capacità critica articoli di ricerca medica in lingua inglese
  6. Disegnare/formulare alberi decisionali e/o flow charts come strumenti di supporto nelle decisioni clinica (in casi veri o simulati).
  7. Indicare un iter diagnostico e terapeutico mediante decisioni motivate e pertinenti alle situazioni concretamente proposte, valutando i rapporti tra rischi, costi e benefici
  8. Descrivere le caratteristiche e le possibili utilizzazioni dei diversi strumenti per la registrazione dei dati medici: cartella clinica tradizionale, cartella orientata per problemi sec. Weed, cartelle codificate e/o informatizzate, database ecc.
  9. Diagnosi e terapia di: sindromi edemigene, disidratazioni, disturbi idro-elettrolitici (iper ed iponatriemia, iper ed ipokaliemia, iper ed ipocalcemia), acidosi ed alcalosi metaboliche e respiratoria, alterazioni della coagulazione e sindromi emorragiche, trombosi venosa profonda e rischio o sospetto di embolia polmonare, insufficienza respiratoria cronica, condizioni dispnoiche acute, oligoanuria e insufficienza renale, grave insufficienza epatica (encefalopatia porto-sistemica), vomito incoercibile, diarrea grave, perdita di coscienza
  10. Valutazione multidimensionale nel paziente anziano. Descrivere le condizioni morbose che si presentano con maggiore frequenza in relazione all’invecchiamento (cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco; ipertensione arteriosa; diabete mellito; insufficienza renale; BPCO e asma; malattie reumatiche; anemie).
  11. Discutere gli aspetti demografici dell’invecchiamento in Italia e in UE, sottolineandone le implicazioni in campo clinico per la medicina generale e delle cure primarie.
  12. Definire i “bisogni” dell’anziano, descrivendo le implicazioni e le conseguenze della medicalizzazione delineando il ruolo del medico di medicina generale e dello specialista nella tutela dei valori dell’anziano.
  13. Descrivere le modalità di accesso alla rete assistenziale geriatrica (UO geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno) in funzione delle caratteristiche del paziente, definendone l’utilità.
  14. Definire il concetto di aspettativa di vita attiva riferendolo a condizioni comuni in età senile: malattie croniche, polipatologia e disabilità, fragilità (anche per povertà, isolamento, abbandono e patologie da carenza affettiva).
  15. Indicare l’approccio urgente ad alcune emergenze metaboliche del diabete (coma ipoglicemico, chetoacidosico, iperosmolare e lattacidemico).
  16. Interpretare i referti di indagini radiologiche, scintigrafiche ed ecografiche (diagnostica per immagini); endoscopiche nei diversi distretti (gastroenterico, respiratorio, urogenitale, ecc.); cito-istologiche; cardiologiche e vascolari (ECG a riposo, sotto sforzo e dinamico, ecocardiografia, coronarografia, cateterismo cardiaco, velocimetria doppler, ecocolordoppler, ecc.); respiratorie funzionali (spirometria, emogasanalisi, ecc.); esami dei materiali biologici (secreti, feci, siero, liquidi di versamento, ecc.).
  17. Prescrivere e modulare la terapia farmacologica nei pazienti con alto rischio cardiovascolare (con ipertensione, iperlipoproteinemie, ecc.) in funzione delle comorbidità, applicando schemi terapeutici adeguati a pazienti in funzione del quadro clinico generale, dell’età, del rischio di non-aderenza/sospensione della terapia ecc.
  18. Indicare una strategia di trattamento globale (igienico-dietetica e farmacologica) a lungo termine del soggetto affetto da iperlipoproteinemie, da sindromi metaboliche, ad alto rischio cardio-vascolare, con scompenso cardiaco
  19. Interpretare esami di laboratorio in particolare per: coagulopatie, terapia con anticoagulanti, esame delle feci, sangue occulto, antibiogramma
  20. Accogliere un paziente in reparto o in ambulatorio. Anamnesi ed EO
  21. Compilare richiesta motivata di indagini diagnostiche laboratoristiche e strumentali, di consulenza.
  22. Stilare una relazione clinica, una lettera di dimissioni e una lettera dopo visita ambulatoriale.
  23. Stimare la pressione venosa centrale, riconoscere i segni dell’edema e dell’ascite
  24. Ipertensione arteriosa essenziale e secondaria
  25. Pancreatite acuta e cronica
  26. Fibrillazione atriale
  27. Anemie e pancitopenie
  28. Coagulopatie congenite e acquisite (emofilie, malattia di von Willebrand, deficit protrombinici e ipofibrinogenemia)
  29. Diagnosi differenziale delle porpore: piastrinopenie, piastrinopatie, sindromi trombofiliche e porpore vascolari.
  30. Approccio diagnostico e terapeutico di: coagulopatia acquisita da coagulazione intravascolare disseminata (CID), altre sindromi da consumo, presenza di anticoagulanti circolanti
  31. Approccio diagnostico per: splenomegalia, linfoadenomegalia, febbre, esantema
  32. Descrivere i quadri più comuni delle principali malattie metaboliche.
  33. Iperlipoproteinemia familiare combinata e iperlipidemie miste. Compilare l’albero genealogico in una famiglia con iperlipoproteinemia familiare combinata e con ipercolesterolemia familiare eterozigote.

Programma

Programma del Corso di Clinica Medica:

MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE

Disturbi del ritmo

Insufficienza cardiaca

Miocardiopatie

Febbre reumatica

Malattie valvolari

Cuore polmonare

Miocarditi, endocarditi, pericarditi, tamponamento cardiaco

Aterosclerosi

Cardiopatia ischemica

Arteriopatie periferiche

Sincope e shock

Trombosi Venosa Profonda

 

IPERTENSIONE ARTERIOSA

Definizioni ed epidemiologia

Meccanismi patogenetici dell’ipertensione arteriosa

Diagnostica dell’ipertensione arteriosa

Aspetti metabolici dell’ipertensione arteriosa essenziale

Trattamento dell’ipertensione arteriosa

Ipertensione secondaria

 

SQUILIBRI IDROELETTROLITICI, ACIDO-BASE, MALATTIE DEL RENE E DELLE VIE URINARIE

Squilibri idroelettrolitici

Squilibri acido-base

Metabolismo calcio-fosforo

Glomerulonefriti e sindrome nefrosica,

Insufficienza renale acuta e cronica

Infezioni urinarie

 

MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE

Malattie da reflusso gastroesofageo

Gastriti

Malattia peptica gastrica e duodenale

Diarree

Malassorbimento intestinale

Malattia celiaca

Diverticolosi del colon

Morbo di Crohn

Rettocolite ulcerosa

Pancreatite acuta

Pancreatite cronica

 

MALATTIE DEL FEGATO E DELLE VIE BILIARI

Gli itteri

Epatiti acute e croniche

Epatopatie da farmaci

Steatosi epatica (NAFLD) e steato-epatite (NASH)

Cirrosi epatica

Encefalopatia epatica

Malattie delle vie biliari

 

MALATTIE DEL SANGUE E DEGLI ORGANI EMOPOIETICI

Anemie microcitiche/talassemie

Anemie normocitiche

Anemie macrocitiche

Anemie post-emorragiche

Anemie emolitiche

Anemia aplastica

Policitemia vera

Trombocitemia essenziale

Piastrinopenie e piastrinopatie

 

MALATTIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO E DEL CONNETTIVO

Lupus eritematoso sistemico

Artrite reumatoide

Spondilite anchilosante

Sclerosi sistemica

Connettivite mista

Sindrome di Sjogren

Polimiosite e dermatomiosite

Sindrome di Behcet

Vasculiti sistemiche

 

MALATTIE DELL’APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO

Osteoartrite

Eritema nodoso

Fibromialgia

Polimialgia reumatica e arterite giganto-cellulare

Spondiloartropatie

Artropatia psoriasica

Sindrome di Reiter

Malattie di Lyme

Reumatismo articolare acuto

 

MALATTIE METABOLICHE DELL’OSSO

Osteoporosi

Osteomalacia

Osteopetrosi

Osteodistrofia renale

 

MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO

Malattie dell’ipotalamo e dell’ipofisi

Malattie della tiroide

Ipotiroidismo

Tireotossicosi

Tiroiditi

Malattie delle paratiroidi

Ipoparatiroidismo

Iperparatiroidismo

Malattie del surrene

Sindrome di Cushing

Iperaldosteronismi

Morbo di Addison

Feocromocitoma

Neoplasie endocrine multiple

Sindromi poliendocrine autoimmuni

Secrezioni ormonali ectopiche (Sindromi paraneoplastiche)

 

MALATTIE DEL METABOLISMO

La sindrome metabolica

Diabete Mellito

Ipoglicemie

Obesità

Disordini del metabolismo lipidico

Iperuricemia e gotta

Porfirie

 

MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO

Asma bronchiale

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Bronchite acuta

Polmoniti

Tubercolosi

Sarcoidosi

Fibrosi polmonari

Embolia polmonare

Edema polmonare

Insufficienza respiratoria

Pneumotorace

Versamenti pleurici

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 (vedi appendice)

Risorse per l'apprendimento

MEDICINA INTERNA

Harrison - Principi di medicina interna;  Goldman-Cecil Medicina Interna, Edra; Rugarli- Medicina Interna Sistematica; Simi Handbook, Terapia medica, Edra

 

Altro materiale didattico

Attività di supporto

Eventuali seminari o corsi di aggiornamento che si svolgeranno durante il semestre. Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Le modalità di rilevazione della presenza saranno tramite firma del registro cartaceo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

 

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale e la valutazione verrà effettuata secondo la griglia sotto riportata.

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25)= 250

Articolate in

ore didattica frontale= 130

ore studio individuale= 120

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative= 150