Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

FISIOLOGIA E FISICA

Medicina e Chirurgia (LM-41)

  • Informazioni Insegnamento

 

C.I. di Fisiologia e Fisica (6CFU: 78 ore: 5 CFU di Fisiologia SSD BIO/09 + 1 CFU di Fisica SSD FIS/07) II° anno, I° semestre, A.A. 2023-2024.

 

  • Informazioni Docente

 

Prof.ssa Teresa Pasqua (docente di Fisiologia 2.5CFU)

email: teresa.pasqua@unicz.it,

Tel. 0961-3694290.

Ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento. Stanza 10, Livello 8°, Edificio delle Bioscienze.

 

Prof. Colantuoni (docente di Fisiologia 2,5 CFU)

 

Prof. Gerardo Perozziello (docente di Fisica 1CFU)

email: gerardo.perozziello@unicz.it,

Tel. 0961-3694381.

Ricevimento: Lunedì e Venerdì dalle 11.30 alle 13.30. Stanza 13, Livello 4°, Edificio delle Bioscienze.

 

 

  • Descrizione del Corso

 

Il corso si articola in una serie di lezioni frontali volte a illustrare le nozioni fondamentali sulla struttura e sulla funzione delle cellule eccitabili, dei muscoli e del sistema nervoso. Inoltre, si propone di fornire conoscenze di base della Fisica Classica, le metodiche fisiche per la quantificazione delle grandezze fisiche attraverso la descrizione delle leggi che governano in particolare i principi di diffusione, filtrazione e Osmosi. Questi argomenti saranno correlati attraverso esempi ed applicazione ai sistemi biologici. Infine, si descriveranno i principali fenomeni elettrici alla base del funzionamento dei sistemi biologici e delle attività bioelettriche di tali sistemi. Saranno anche fornite nozioni di base riguardo la biofisica muscolare.

Si prevedono anche specifiche attività di tirocinio volte a familiarizzare lo studente con alcune tecniche di indagine neurofisiologica.

Modulo Docente CFU
Fisiologia Teresa Pasqua 2.5
Fisiologia Colantuoni . 2.5
Fisica applicata Gerardo Perozziello 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Gerardo Perozziello
gerardo.perozziello@unicz.it
09613694381
Edificio Edificio Bioscienze Stanza: n.14, livello IV
Lunedì e Venerdì dalle 9: alle 13 previo appuntamento

SSD:
BIO/09 - BIO/09 - FIS/07

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

(vedi appendice)

 

-guidare lo studente ad un’adeguata comprensione dei principali meccanismi che sottendono il funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso, in particolare in relazione alla capacità di quest’ultimo di integrare diversi tipi di informazione e organizzare adeguate risposte riflesse o volontarie che permettono di adattarsi alle sollecitazioni dell’ambiente.

-dotare lo studente della capacità di prevedere e descrivere le risposte normalmente orchestrate dal sistema nervoso a perturbazioni dell’omeostasi dell’organismo e le potenziali conseguenze di alterazioni che interessano queste risposte.

Programma

  • (vedi appendice)

 

Principi di fisiologia della cellula

La cellula: organizzazione e funzioni. La membrana cellulare. Trasporto intra- ed intercellulare. Gradienti di concentrazione. Trasporto passivo mediante diffusione. Osmosi, filtrazione e convezione. Meccanismi di trasporto attivi: trasporto attivo primario e trasporto attivo secondario. Potenziale di membrana e canali ionici.

Fisiologia di base del sistema nervoso

Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso. Il neurone. Le cellule gliali. La barriera ematoencefalica. Segnali elettrici nei neuroni. Potenziale di azione. Canali voltaggio-dipendenti. Conduzione elettrotonica. Conduzione del potenziale d'azione. Proprietà funzionali delle fibre nervose. Struttura e caratteristiche funzionali della muscolatura striata. Struttura e caratteristiche funzionali della muscolatura liscia. Sinapsi. Neurotrasmettitori. Recettori di membrana. Sinapsi neuromuscolare. I riflessi. Riflesso flessorio e riflesso da stiramento. I fusi neuromuscolari.

Fisiologia integrativa del sistema nervoso

Gli organi di senso. La trasduzione del segnale. Potenziale generatore e potenziale di recettore. Recettori cutanei. Organizzazione anatomo-funzionale della sensibilità somatica. Il dolore. Il controllo del dolore. Il talamo. Organizzazione della corteccia cerebrale. Le aree somatiche. L'occhio. Ottica e difetti del sistema ottico fisiologico. Organizzazione della retina. Le vie visive. Lesioni delle vie visive. La corteccia visiva. Le aree visive extra-striate. Il sistema dorsale e ventrale. Il lobo parietale. Il tronco dell'encefalo. I riflessi tronco-encefalici. Il tono muscolare e la rigidità da decerebrazione. Udito ed apparato vestibolare. Il cervelletto. I gangli della base. Sindromi cerebellari e dei gangli della base. Controllo posturale. La corteccia motoria. Vie cortico-spinali. Le aree premotorie ed i circuiti fronto-parietali per le trasformazioni sensorimotorie. L'elettro-encefalogramma. Il ciclo sonno-veglia. Funzioni superiori del sistema nervoso: memoria, linguaggio.

Fisiologia del sistema nervoso autonomo e processi omeostatici

Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso autonomo: sistema nervoso simpatico, parasimpatico ed enterico. Riflessi vegetativi. L’ipotalamo. La termoregolazione. Senso di Fame e Sazietà.

Diffusione e Filtrazione  

Le membrane nei sistemi biologici; Soluzioni e membrane; Flusso di soluto, Flusso globale di soluzione; Coefficiente di partizione; Membrane che regolano la concentrazione gassosa; membrane che regolano la concentrazione di Sali e proteine; membrane che regolano la concentrazione di ioni; Il fenomeno della diffusione; Agitazione termica; Cenni sulla teoria cinetica dei gas; Velocità di diffusione; I legge di Fick; II legge di Fick; Diffusione libera e attraverso membrane; Coefficiente di Hindrance e permeabilità di membrana; La filtrazione; Coefficiente di Filtrazione; Equilibri gas-liquido; Legge di Graham; Legge di Henry; Solubilità di un gas; Tensione di vapore; Legge di Raoult; Diffusione di gas nei sistemi biologici; Trasporto dell’ossigeno; Diffusione dell’ossigeno; Diffusione dell’azoto

Osmosi a applicazioni nei sistemi biologici

 Membrane semipermeabili ed equilibri osmotici; Osmosi; Pressione osmotica; Leggi di Van’tHoff; Osmolarità; Membrane parzialmente semipermeabili e fattore di riflessione; Lavoro Osmotico e Potenziale chimico; Equilibri osmotici nei sistemi biologici; Equilibri osmotici nel sangue; Equilibri osmotici e flussi attraverso capillari; Pressione oncotica; Ipotesi di Sterling; Equilibri osmotici nei capillari polmonari, nei capillari intestinali, nelle membrane renali; Scambiatore e moltiplicatore osmotico in controflusso.

Fenomeni elettrici nei sistemi biologici

Flussi elettrochimici; Gradiente di potenziale elettrico; Potenziali ed equilibri elettrochimici; Equazione di Nernst; Equilibrio di Donnan-Gibbs; La pressione oncotica; La membrana capillare; La membrana cellulare: Potenziale di riposo e meccanismi di trasporto passivo; Flussi ionici in assenza di equilibrio e Meccanismi di trasporto attivo (pompa sodio-potassio); Equazione di Goldman; Lavoro di Membrana; Le attività bioelettriche nei sistemi biologici; Il potenziale di azione; Proprietà di cavo dell’assone; Costante di tempo e Costante di Spazio; Propagazione del potenziale di azione; Il caso delle fibre mieliniche;

Biofisica muscolare

Attività muscolare; La forza; L’accorciamento; Cinematica dell’accorciamento; Il lavoro muscolare.

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 (vedi appendice)

72 ore

 

Risorse per l'apprendimento

-Guyton & Hall: Fisiologia Medica, XIV edizione - Edra

-F. Conti et al.: Fisiologia Medica, III edizione - EdiErmes

-Klinke-Pape-Silbernagl: Fisiologia - EdiSes Napoli

-E.R. Kandel - J.H. Schwartz: Principi di neuroscienze, V edizione – CEA

-D. Scannicchio “Fisica Biomedica”, Casa editrice EdiSES

 

Altro materiale didattico

Diapositive del corso

Registrazione delle lezioni

Attività di supporto

Tutorato, da concordare con i docenti.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità di rilevazione della presenza prevedono l’accesso a un sito dedicato con credenziali personali dello studente.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link:

http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta e orale.

L’esame scritto consiste in un test di 10 domande multi-risposta. Ogni domanda risposta esattamente vale 3 punti. Per superare l’esame scritto bisogna totalizzare un punteggio di almeno 18.

L’esame orale si supera secondo i criteri individuati dalla griglia seguente:

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

Il voto finale sarà dato dalla media dei risultati ottenuti nell’esame scritto e quello orale, considerando che all’esame scritto si da un peso di 1/6.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO __Fisiologia e Fisica__________________

CFU:__C.I._ 6  CFU + 1 CFU di Tirocinio di Fisiologia ____

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire:­____

-guidare lo studente ad un’adeguata comprensione dei principali meccanismi che sottendono il funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso

-dotare lo studente della capacità di prevedere e descrivere le risposte normalmente orchestrate dal sistema nervoso a perturbazioni dell’omeostasi

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze nozionistiche

40

32

A2) Capacità di comprendere i meccanismi

28

22

A3) Acquisizione dei principi che sottendono i        meccanismi

10

8

TOTALE

  140

ore

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

B1) Capacità di applicare le conoscenze teoriche per capire il significato di variabili legate a parametri fisiologici

15

B2) Saper identificare le componenti di strumenti di indagine neurofisiologica e il loro funzionamento

10

TOTALE

25

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di valutare la direzione e il senso delle risposte orchestrate dal sistema nervoso in relazione a stimoli esterni o esigenze interne dell’organismo.

  1. D) Abilità comunicative

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIV.

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

2

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

2

TOTALE

 

4

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

ATTIVITA’

ORE LEZIONE

ORE STUDIO INDIV.

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

2

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

2

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

2

TOTALE

 

6

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (C.I. 6 CFU x 25; Tirocinio di Fisiologia 1 CFU) = 150 + 25

Articolate in

ore didattica frontale = 78

ore studio individuale = 72

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 25 (1CFU)