Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Traumi cranio-encefalici e vertebro-midollari nello sport

Scienze Motorie e Sportive

Il corso si propone di offrire allo studente le basilari nozioni riguardanti la traumatologia cranica e
vertebro-midollare durante lo svolgimento di attività sportive a scuola o in palestra.

Mail: a.dellatorre@unicz.it
Orario di ricevimento (previo appuntamento mail): lunedì dalle 14:00 alle 15:00 presso / livello ed. B
Policlinico di Germaneto.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Attilio Della Torre

SSD:


CFU:
2
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Definire e riconoscere le problematiche di un trauma cranio-encefalico o di un trauma vertebro-midollare durante lo svolgimento di
esercizio fisico o attività sportive.

Programma

- Traumi cranici e cranio-encefalici
- Classificazione GCS
- Traumi vertebrali e vertebro-midollari
- Classificazione ASIA
- Primo soccorso a scuola e in palestra

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

1 CFU (8 ORE DI LEZIONE)

Risorse per l'apprendimento

Risorse web di pubblica consultazione, summary slides delle lezioni.

Attività di supporto

Incontri col docente, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al

link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

Conoscenza e comprensione

argomento

Capacità di analisi e sintesi Utilizzo di referenze

Non

idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato

18-20 A livello soglia.

Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti Appena appropriato

21-23 Conoscenza routinaria È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza le referenze standard

24-26 Conoscenza buona Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza le referenze standard

27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di analisi e sintesi Ha approfondito gli argomenti

30-30L Conoscenza ottima Ha notevoli capacità di analisi e sintesi