Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Psicopedagogia

Scienze Motorie e Sportive

  • Informazioni Insegnamento

Corso Integrato Psicopedagogia, 8 CFU II anno I semestre,  A.A 2023-2024.

Anno Accademico 2023-2024

Moduli di insegnamento:

  • Psicologia generale
  • Psicobiologia e Psicologia Fisiologica
  • Psicologi Sociale
  • Pedagogia Generale

 

  • Informazioni Docente
  • Fabio Pirrotta.

E-mail: f.pirrotta@unicz.it

  • Robero Cosentino

E-mail: roberto.cosentino@unicz.it

  • ssa Tiziana Iaquinta

E-mail: iaquinta@unicz.it

 

  • Descrizione del Corso

Il corso coprirà le maggiori prospettive e teorie e controversie che hanno concorso allo sviluppo della Psicologia Generale, della Psicobiologia, della Psicologia Sociale e della Pedagogia Generale; applicati alle scienze motorie e sportive in relazione ai principali percorsi lavorativi post-lauream.

 

Modulo Docente CFU
Pedagogia Generale e Sociale Tiziana Iaquinta 2
Psicologia Generale Fabio Pirrotta 1
Psicobiologia e Psicologia Fisiologica Fabio Pirrotta 3
Psicologia Sociale Roberto Cosentino 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Fabio Pirrotta

SSD:
M-PED/01 - M-PSI/01 - M-PSI/02 - M-PSI/05

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

L'obiettivo del corso è quello di fornire un quadro sistematico dell'origine ed evoluzione delle discipline, analizzando il contributo delle maggiori scuole e prospettive, i principali quesiti teorici e approcci metodologici.

 

Programma

Programma Psicologia Generale (vedi appendice)

- Introduzione alla Psicologia Generale
- Emozioni
- Comunicazione
- Elementi di psicopatologia

 

Programma Psicobiologia e Psicologia Fisiologica
- Struttura e funzionamento del sistema nervoso
- Metodi di indagine ed esami strumentali
- Elementi di neuropsicologia
- Valutazione neurocognitiva dell’atleta
- Sindromi genetiche
- Disturbi neurologici
- Elementi di psicofarmacologia

Programma Psicologia Sociale

- focus: componenti dinamiche e strutturali

- Focus: leadership

- Focus: gruppo di lavoro e lavoro di gruppo

- La psicologia sociale nelle organizzazioni

- Focus: variabili organizzative e analisi dei contesti

- Focus: psicologia del lavoro

- Focus: mobbing e burn-out

 

Programma Pedagogia Generale

  • Aspetti di pedagogia generale
  • Educazione fisica e sport nel corso del tempo
  • Concetti fondamentali di pedagogia dello sport
  • Ambiti di intervento: pedagogia dello sport e scuola

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)

 

200 ore totali

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

 

Psicologia Generale: slide e dispense fornite dal docente.

Psicobiologia e Psicologia Fisiologica: Fisiologia del comportamento di Neil R. Carlson. Piccin-Nuova Libraria, 2014.

Psicologia Sociale: Colamonico P. (2002), Psicologia Generale, Sociale e Clinica, Carocci editore, Roma.

 

Pedagogia Generale: Premoli S. Pedagogia a bordo campo. Manuale di pedagogia generale per le scienze motorie e dello sport, Pensa Multimedia, Lecce, 2022.

 

Altro materiale didattico

Materiale didattico fornito dai docenti

Attività di supporto

Attività di supporto

Eventuale materiale aggiuntivo fornito dai Docenti

 

Modalità di frequenza

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

 

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta attraverso un questionario con domande a risposta multipla

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti

 

 

APPENDICE

CORSO INTEGRATO:  PSICOPEDAGOIA

CFU: 8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze sui principali modelli teorici nei vari moduli disciplinari.

5,81

18,18

A2) Capacità di comprendere i vari approcci metodologici.

5,81

18,18

A3) Acquisizione dei principi di comunicazione efficace.

5,81

18,18

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle funzioni cognitive.

5,81

18,18

A5) Applicazione in ambito professionale delle diverse conoscenze acquisite.

5,81

18,18

 

  1. B) Autonomia di giudizio

B1) Essere in grado di valutare e applicare correttamente le principali teorie e strumenti metodologici.

  1. C) Abilità comunicative

C1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

5,81

18,18

 

C2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

5,81

18,18

C3) Saper utilizzare le principali tecniche di comunicazione efficace.

5,81

18,18

 

  1. D) Capacità d’apprendimento

D1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

5,81

18,18

D2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

5,81

18,18

D3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

5,81

18,18

TOTALE

64

200