Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Musica e prestazione atletica

Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Contatto docente: f.greco@unicz.it

 

Il Corso Musica e Prestazione Atletica si prefigge di dotare lo studente delle basilari nozioni riguardanti gli effetti dell’ascolto della musica sul miglioramento della performance fisica.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesca Greco

SSD:


CFU:
2
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza del quadro teorico e pratico sull’utilizzo della musica per il miglioramento della performance fisica.

Programma

 Il ruolo della musica nel contesto dell’esercizio fisico e sport.
 Gli effetti ipotizzati e i diversi utilizzi della musica.
 Frameworks teorici.
 Possibili meccanismi implicati.
 Raccomandazioni ed applicazioni pratiche dell’utilizzo della musica.
 Lettura e analisi di articoli scientifici inerenti al tema.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro e di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio
individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio)

Risorse per l'apprendimento

Capitoli di Libro: Karageorghis CI. 2020. Music-related interventions in sport and exercise. In: Tenenbaum G,Eklund RC, eds. Handbook of Sport
Psychology. Fourth Edition. Hoboken: Wiley, 929–949.

Altro materiale: Terry PC, Karageorghis CI, Curran ML, Martin OV, Parsons-
Smith RL. Effects of music in exercise and sport: A meta-analytic review.
Psychol Bull. 2020 Feb;146(2):91-117. doi: 10.1037/bul0000216. Epub
2019 Dec 5. PMID: 31804098.

Attività di supporto

Incontri col docente su richiesta degli stessi studenti, previo contatto tramite mail (e-mail docente: f.greco@unicz.it).

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.

In forma orale secondo la griglia

  

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti