Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Principi metodologici-didattici nella pratica della rieducazione psicomotoria (insegnamento a scelta)

Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Contatto docente: g.corapi@unicz.it

Collegamenti Veloci:
Docente:
Giampiero Corapi
g.corapi@unicz.it

SSD:


CFU:
2
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Far acquisire allo studente le competenze metodologiche- didattiche relative alla rieducazione psicomotoria e le conoscenze dei relativi disturbi.

Programma

- I Prerequisiti Funzionali di Movimento
- La Rieducazione Psicomotoria

A) Le turbe psicomotorie:
- D. senso-percettivi;
- D. dello schema corporeo;
- D. della immagine corporea;
- D. della dominanza laterale;
- D. della strutturazione Spazio-Temporale;
- D. della coordinazione;
- D. dell’equilibrio;
- D. Posturali;
- D. di controllo del tono muscolare.
B) Metodi della rieducazione psicomotoria:
1) Linee metodologiche-didattiche della psicomotricità:
- Psicomotricità Funzionale (J. Le Boulch);
- Psicomotricità Cognitiva ( P. Vayer-J. Le Boulch);
- Psicomotricità Psicodinamica (A. Aucouturier-A. Lapierre).

2) Metodi di rieducazione dell’atteggiamento
- Strutturalismo Psicomotorio (J. Piaget, Metodo
Psicomotorio Percettivo/Posturale);
- Rieducazione Propriocettiva Neuromuscolare (Principi);
- Metodi di facilitazione neuromuscolare
(Ginnastica Propriocettiva - PNF; Tecniche di squilibrio).

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.

Risorse per l'apprendimento

- A. Lapierre: La rieducazione Fisica. Vol 1^-2^-3^-
Sperling& Kupfer- Milano 1983.
- B.Acouturier: Il Metodo Aucouturier-Fantasmi d’azione e Pratica Psicomotoria
Franco Angeli - Milano, 2016
- B.Aucouturier-I.Darrault-J.L.Empinet: La Pratica Psicomotoria Rieducazione e Terapia
Armando, Roma, 2000
- L. Cottini: Psicomotricità, Valutazione e metodi nell’intervento, Carocci – Roma, 2015
- L.Picq/P.Vayer: Educazione psicomotoria e ritardo Mentale. Armando -Roma, 1980.
- Articoli scientifici riguardanti le tematiche del programma, comunicati durante lo svolgimento delle lezioni.

Attività di supporto

Incontri col docente su richiesta degli stessi studenti, previo contatto tramite mail.

Modalità di frequenza

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.

In forma orale secondo la griglia

  

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti