Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Neuroimaging e postura (insegnamento a scelta)

Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Docente Emanuele Tinelli mail: emanuele.tinelli@unicz.it

L'obiettivo del corso è quello di affrontare le conoscenze base delle principali tecniche, comunemente impiegate nell’ambito Neuroradiologico, quali l’esame Radiografico, la Tomografia Computerizzata e la Risonanza Magnetica.  Il corso approfondisce l’anatomia radiologica dell’articolazione temporo-mandibolare, del rachide e del bacino. 
Il corso si propone di esporre i concetti di scoliosi, listesi, di patologia disco-artrosica e di mielopatia, con discussione di casistica Neuroradiologica e classificazioni Radiologiche.
Particolare attenzione è inoltre data alla patologia disfunzionale dell'articolazione temporo-mandibolare mostrando alcuni esempi nelle diverse tecniche di imaging, con particolare attenzione alla Risonanza Magnetica.
Sono discussi due studi scientifici inerenti alla valutazione della postura cranio-cervicale nell’ ATM disfunzionale tramite parametri Radiografici e riguardo gli esami di Risonanza Magnetica della colonna vertebrale richiesti agli atleti che hanno partecipato ai Giochi della XXXI Olimpiade.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Emanuele Tinelli

SSD:


CFU:
2
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscere l’anatomia radiologica dell’articolazione temporo-mandibolare, del rachide e del bacino. 
2. Comprendere l’utilizzo delle principali metodiche Neuroradiologiche nelle patologie disfunzionali dell’articolazione temporo-mandibolare, delle patologie rachidee e del bacino che possono portare ad alterazione del sistema posturale.

Programma

Principi base e semeiotica delle tecniche Radiografiche, della Tomografia Computerizzata e della Risonanza Magnetica.
Rachide e bacino: anatomia radiologica normale e condizioni patologiche che modificano il sistema posturale.
Articolazione temporo-mandibolare: anatomia radiologica normale e condizioni patologiche che modificano il sistema posturale.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo
 Neuroradiologia. Per studenti e medici di medicina generale. Idelson-Gnocchi; 1 settembre 2022
 Colonna Vertebrale Midollo Spinale Imaging. Piccin 2018
 MRI of the Temporomandibular Joint. Springer 2019

Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Nel corso sarà fornito il materiale didattico tramite file pdf delle lezioni.

Attività di supporto

Incontri col docente su richiesta degli stessi studenti, previo contatto tramite mail.

Modalità di frequenza

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.

In forma orale secondo la griglia

  

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti