Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Inglese

Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Collegamenti Veloci:
Docente:
Mariangela Catanzaro

SSD:


CFU:
3
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Finalità del corso è la capacità di consultare lavori scientifici e articoli in lingua Inglese riguardanti gli ambiti specifici della disciplina.

A tale scopo sono stati scelti alcuni lavor per i quali si svolgeranno attività di sfruttamento del testo del tipo: “scanning”, “skimming”, “comprehension”, “vocabulary”, “summary”, “grammar check”; si effetturà la stesura di riassunti o brevi composizioni relativamente agli argomenti trattati e rielaborazione dei testi scelti.

Le lezioni verteranno altresì su alcuni principali argomenti di grammatica e sintassi. Lo studente dovrà dimostrare di:

  • Comprendere dei brevi testi di carattere scientifico e/o generale anche nella loro globalità;
  • Conoscere e utilizzare un lessico di base appropriato a contesti quotidiani e professionali;
  • Sapersi esprimere utilizzando un lessico e delle strutture morfo-sintattiche pertinenti al contesto

Programma

Si propone una selezione di testi autentici e di brani tratti da libri scientifici e dal web con riferimento ai siti utilizzati:

Scientific Articles

 

  • Abstracts and Posters
  • Glossary of Medical terms
  • Exercise Equipment and Machineries
  • How to choose the right fitness instructor
  • Fitness Trainer or Instructor
  • The Body Systems
  • Warm up to work out
  • Benefits of flexibility
  • Change your behavior
  • Doping in sports and the truth about steroids
  • The CVS and exercise’s effects on the Heart
  • Exercise with a health challenge
  • Getting back to fitness after an injury
  • Sports injuries
  • Managing cholesterol
  • Maximize your metabolism
  • Physical activity and diabetes
  • The RS and response of the respiratory system to exercise
  • Starting a stroke recovery fitness
  • Successful weight control
  • The Benefits of stretching
  • Three things every exercise program should have

 

 

Grammar revision of the following points:

  • L’articolo
  • Il nome - Plurale dei nomi
  • Verbi “to have” e “to be” nelle varie forme
  • Uso dei verbi regolari nei tempi semplici e composti
  • Continuous tenses
  • The future
  • Present perfect
  • Comparatives - Superlatives
  • Preposizioni di luogo e di tempo
  • Aggettivi e pronomi indefiniti
  • Modals
  • Relative pronouns
  • Conditionals
  • I più comuni avverbi di tempo e di modo: posizione nella frase ed uso

Vocabulary

  • Words and verbs for sport
  • Some different sports
  • What you find in a gym

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.

Allo studente è richiesto un impegno globale di 75 ore, suddiviso in 24 ore di lezioni frontali, 51 ore di studio individuale .

Risorse per l'apprendimento

 - L.MASSARI, TERIACA, M.J.: ENGLISH ON DUTY , SCIENZA MEDICA ,TORINO 2003

- QUALSIASI TESTO DI GRAMMATICA CON ESERCIZI DI VERIFICA

- ARTICOLI SCARICATI DA SITI WEB SPECIFICI

- MATERIALE FORNITO DURANTE IL CORSO E CARICATO SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING

Attività di supporto

Il Docente è a disposizione per qualsiasi chiarimento e supporto allo studente

Modalità di frequenza

 Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta con lo svolgimento di una serie di esercizi della stessa tipologia di quelli illustrati durante il corso. Il test prevede un vero/falso estrapolato dagli articoli scientifici studiati, la traduzione di termini specifici, un vocabulary relativo alla terminologia tecnica ed un grammar test a scelta multipla. Nella prova saranno presenti di norma 30 quesiti, variamente distribuiti. Gli stessi hanno un valore di 1 punto ciascuno, per un totale di 30 punti, senza alcuna penalità aggiuntiva per le risposte errate. La sufficienza è fissata a 18 punti. La prova ha una durata di 45 minuti. Non è consentito l’uso del vocabolario.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

  

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di elaborazione e comprensione

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Elabora e comprende in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone, elabora e comprende il testo coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi, comprensione ed elaborazione

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha ottime capacità di analisi, comprensione ed elaborazione

Importanti approfondimenti