Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Attività Fisica nel soggetto obeso (insegnamento a scelta)

Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Il corso propone un’ampia descrizione dei principali meccanismi fisiopatologici dei diversi organi ed apparati coinvolti nell’esercizio fisico, e le nozioni di base delle principali patologie dell’apparato cardiovascolare e respiratorio che possono essere indotte dall’esercizio fisico. Inoltre, si propone di promuovere le strategie comportamentali necessarie per le modificazioni degli stili di vita, comprendenti l'esercizio fisico, l’alimentazione, nel contesto delle principali patologie in ambito internistico. Particolare attenzione è rivolta all’approfondimento dei principi e della metodologia dell’attività motoria in soggetti obesi. Saranno svolte lezioni in laboratorio per apprendere le tecniche di valutazione della fitness per l’individualizzazione dell’allenamento in soggetti obesi.

Modulo Docente CFU
Attività Fisica nel soggetto obeso Gian Pietro Emerenziani 1
Attività Fisica nel soggetto obeso Elena Succurro 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Gian Pietro Emerenziani
emerenziani@unicz.it
09613694128
Edificio Corpo C Stanza: Livello terzo, Stanza 20
Martedì dalle 14:00 alle 16:00 (previo appuntamento via e-mail)

SSD:
M-EDF/01 - MED/09

CFU:
2
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscere e comprendere le strategie comportamentali necessarie per le modificazioni degli stili di vita, comprendenti l'esercizio, l’alimentazione, nel contesto delle principali patologie in ambito internistico

2. Al termine del modulo gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di selezionare ed utilizzare i concetti, i mezzi ed i principi della metodologia e della didattica delle attività motorie specifici per l’individuo obeso.

Programma

Obesità: definizione, classificazione e riconoscimento dei meccanismi fisiopatologici operanti. Significato clinico-prognostico con particolare riferimento all'obesità viscerale ed insulina-resistenza. Ruolo dell'attività motoria.
Obesity paradox, metodi e tecniche di valutazione dell’efficienza fisica nel soggetto obeso

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo
Patologia e Fisiopatologia Generale - G.M. Pontieri - Piccin.
Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill
Barry VW, Baruth M, Beets MW, Durstine JL, Liu J, Blair SN. Fitness vs. fatness on all-cause mortality: a meta-analysis. Prog Cardiovasc Dis. 2014 Jan-Feb;56(4):382-90. doi:
10.1016/j.pcad.2013.09.002. Epub 2013 Oct 11. PMID: 24438729.

Emerenziani GP, Migliaccio S, Gallotta MC, Lenzi A, Baldari C, and Guidetti L. Physical exercise intensity prescription to improve health and fitness in overweight and obese subjects: a review of the literature. Health Vol.5 No.6A2(2013), Article ID:33720,9 pages

Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Nel corso delle lezioni sarà fornito materiale didattico specifico tratto da riviste scientifiche internazionali con alto fattore di impatto.
Colberg SR, Sigal RJ, Fernhall B, Regensteiner JG, Blissmer BJ, Rubin RR, Chasan-Taber L, Albright AL, Braun B; American College of Sports Medicine; American Diabetes
Association. Exercise and type 2 diabetes: the American College of Sports Medicine and the American Diabetes Association: joint position statement. Diabetes Care. 2010 Dec;33(12):2692-6
Gillies CL, Abrams KR, Lambert PC, Cooper NJ, Sutton AJ, Hsu RT, Khunti K.
Pharmacological and lifestyle interventions to prevent or delay type 2 diabetes in people with impaired glucose tolerance: systematic review and meta-analysis. BMJ. 2007 Feb 10;334(7588):299.

Attività di supporto

Incontri con tutor, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.

In forma orale secondo la griglia

  

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti