Università Magna Graecia di Catanzaro
Collegamenti Veloci:
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire allo studente le competenze base e le conoscenze relative all’antropometria e alla valutazione della composizione corporea.
Nel programma si analizzeranno i punti salienti che uno studente di Scienze Motorie deve possedere pur sempre rimanendo nel proprio ambito d’interesse per ottimizzare la strutturazione di programmi di
esercizio fisico sempre più dettagliati e curati implementando il proprio bagaglio tecnico alla scoperta della composizione corporea quale strumento di valorizzazione del benessere e della performance atletica.
Perché valutare
I principi della valutazione
Raccomandazioni
Peso, Altezza, BMI
Pro e contro dell’Indice di massa corporea
Le circonferenze corporee – e applicazione pratica
La plicometria
La plica, punti di repere, pliche “non convenzionali” – e applicazione pratica
Utilizzo delle formule di Jackson e Pollock per la stima della % di grasso corporeo
Pregi e difetti della plicometria
Analisi della composizione corporea mediante impedenziometro e applicazione pratica
Altri strumenti per la misurazione della composizione corporea (cenni)
Parte pratica (misurazioni complete e creazione di una scheda di valutazione del cliente)
Applicazioni pratiche delle misure antropometriche e della bia segmentale nello sportivo
Un singolo CFU è pari a 25 ore di impegno dello studente per completare l'attività, convenzionalemente divise in 8 ore di lezione e 17 ore di studio individuale
Appunti, diapositive a cura del docente
Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta, test a risposta multipla.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative imperfezioni. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |