Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Docente:
Daniele Masala
d.masala@unicz.it

SSD:


CFU:
2
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire allo studente le competenze base e le conoscenze relative all’antropometria e alla valutazione della composizione corporea.
Nel programma si analizzeranno i punti salienti che uno studente di Scienze Motorie deve possedere pur sempre rimanendo nel proprio ambito d’interesse per ottimizzare la strutturazione di programmi di
esercizio fisico sempre più dettagliati e curati implementando il proprio bagaglio tecnico alla scoperta della composizione corporea quale strumento di valorizzazione del benessere e della performance atletica. 

Programma

Perché valutare
I principi della valutazione
Raccomandazioni
Peso, Altezza, BMI
Pro e contro dell’Indice di massa corporea
Le circonferenze corporee – e applicazione pratica
La plicometria
La plica, punti di repere, pliche “non convenzionali” – e applicazione pratica
Utilizzo delle formule di Jackson e Pollock per la stima della % di grasso corporeo
Pregi e difetti della plicometria
Analisi della composizione corporea mediante impedenziometro e applicazione pratica
Altri strumenti per la misurazione della composizione corporea (cenni)
Parte pratica (misurazioni complete e creazione di una scheda di valutazione del cliente)
Applicazioni pratiche delle misure antropometriche e della bia segmentale nello sportivo

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Un singolo CFU è pari a 25 ore di impegno dello studente per completare l'attività, convenzionalemente divise in 8 ore di lezione e 17 ore di studio individuale

Risorse per l'apprendimento

Appunti, diapositive a cura del docente

Attività di supporto

Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta, test a risposta multipla.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative imperfezioni.

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti