Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


C.I. Scienze Umane e Management

Infermieristica

Il corso si articolerà in due parti. Nella I Parte, a carattere introduttivo,  esso si propone di affrontare i fondamenti epistemologici ed i principali concetti teorici che la Sociologia generale offre per la comprensione dei sistemi sociali in un’ottica di integrazione tra scienze sociali e scienze naturali, secondo un nuovo modello epistemologico di tipo connessionista.

La II Parte sarà invece dedicata all’introduzione di alcuni elementi della Sociologia della salute quale specifica subdisciplina del sapere sociologico dedicata allo studio della salute/malattia, della medicina e dei sistemi sanitari e delle politiche di riforma sanitaria. Nell’intento di offrire un sapere più direttamente spendibile in ambito sanitario, anziché partire dalla logica disciplinare  e dalla sua evoluzione, la scelta è quella di innestare concetti e competenze sociologiche direttamente sulle principali funzioni e attività che la pratica professionale comporta: dalla assistenza alla cura,  dai problemi della professione ai suoi contesti organizzativi e ai sistemi sanitari. 

Saranno trattate le principali teorie pedagogiche e gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare.

Conoscenza di base degli assetti istituzionali del sistema sanitario nazionale, acquisendo capacità di anali in merito ai diversi erogatori pubblici sanitari

 e capacità di comprensione descrivere le principali caratteristiche del sistema sanitario italiano;

Gli studenti saranno in grado di descrivere le conoscenze acquisite e di poterle, eventualmente, approfondire nello studio di altri insegnamenti.

Modulo Docente CFU
Psicologia Generale Fabio Pirrotta 2
Diritto del Lavoro Mario Murone 1
Economia Aziendale Monica Giancotti 1
Igiene Generale ed Applicata Claudia Pileggi 1
Pedagogia Generale Tiziana Iaquinta 1
Sociologia Generale Marilin Mantineo 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Claudia Pileggi
claudiapileggi@unicz.it

SSD:
M-PSI/01 - IUS/07 - SECS-P/07 - MED/42 - M-PED/01 - SPS/07

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni essenziali sulle generalità dei Sistemi sanitari e sulla programmazione, organizzazione e gestione dei processi assistenziali nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale italiano sia a livello ospedaliero che territoriale. Acquisizione delle conoscenze sui concetti base dell’economia delle aziende sanitarie, dei principi di efficacia, efficienza, economicità e sul funzionamento, gli obiettivi ed il finanziamento delle aziende sanitarie. Il corso si propone, inoltre, di approfondire le materie del Diritto del lavoro, fornendo allo studente una conoscenza di base che gli consenta di interpretare la complessa disciplina vigente alla luce di un mercato del lavoro moderno e in continua evoluzione. Il tutto, con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare.

Ulteriore obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze di base e del linguaggio specifico della pedagogia relativamente ai concetti di pedagogia, di educazione alla salute (promozione, prevenzione, cura), di educazione terapeutica e di relazione di aiuto.

Programma

Modulo: SOCIOLOGIA GENERALE SPS/07

Docente: Prof. Giarelli Guido giarelli@unicz.it   telefono:  0961 3695749

Orario ricevimento: mercoledì ore 17-19, previo appuntamento Campus di Germaneto

 

Programma

 PARTE I: SOCIOLOGIA GENERALE

 

1. Sociologia e società: le scienze sociali nel contesto di un modello epistemologico connessionista. Al di là del dualismo cartesiano. La sfida della complessità. Tre livelli di osservazione sociologica: micro, meso e macrosociologia.

2. Microsociologia: dall’attore sociale alle posizioni sociali. Teoria dell’attore sociale. Tipi di azione sociale. Relazione e interazione sociale. Tipi di relazioni sociali. Modelli d’interazione sociale. Identità personale e identità sociale. La socializzazione. Le posizioni sociali: ruoli e status.

3. Mesosociologia: la trama della vita sociale. Tipi di reti sociali; l’analisi sociologica dei gruppi sociali: gruppi primari e secondari. Le organizzazioni complesse: scopi e struttura; tre modelli di analisi. La comunità.

4. Macrosociologia: processi sociali e sistemi societari. I movimenti sociali: teorie esplicative, tipologia ed evoluzione. Le istituzioni sociali. La dialettica movimenti-istituzioni. I sottosistemi sociali: lo schema AGIL. La struttura sociale e i processi sociali. Evoluzione e sociale e differenziazione: tipi di sistemi societari. Stratificazione e disuguaglianze sociali.

 PARTE II: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

 5. Corpo, salute e ambiente: il quadrilatero della salute. Le rappresentazioni collettive della salute. Società somatica e controllo del corpo. Dalla prevenzione del rischio all’ecologia sociale.

6. Età, salute e corso della vita. Stili di vita, benessere e promozione della salute: l’analisi sociologica degli stili di vita; gli imperativi salutisti nella società somatica. Dall’educazione sanitaria alla promozione della salute

7. Alla ricerca della salute: la pluralità dei percorsi di cura del malato; da persona a paziente tra identità e ruolo sociale; l’iceberg  della malattia ed il comportamento del malato; i modelli esplicativi del comportamento del malato; l’importanza delle reti sociali; le storie di malattia.

8. La malattia tra persona, medicina e società; paradigmi medici della malattia (disease); paradigmi macrosociologici della malattia (sickness); paradigmi microsociologici della malattia (illness).

9. La relazione professionista-paziente: il problema della natura della relazione terapeutica;  i diversi modelli di analisi; oltre il paternalismo medico: l’empowerment del paziente.

MODULO DI DIRITTO DEL LAVORO (SSD IUS/07) - ANNO ACCADEMICO 2021/2022 – II SEMESTRE

 

INFORMAZIONI DOCENTE

Prof. Mario Murone, murone@unicz.it - Orario di ricevimento: Martedì dalle 11 alle 12 previo appuntamento.

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso si propone di approfondire le materie del Diritto del lavoro, fornendo allo studente una conoscenza di base che gli consenta di interpretare la complessa disciplina vigente alla luce di un mercato del lavoro moderno e in continua evoluzione.

Il tutto, con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare.

OBIETTIVI DEL CORSO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Alla fine del corso lo studente avrà:

- acquisito conoscenze e competenze circa la normativa sul diritto del lavoro.

PROGRAMMA

-          Le fonti del diritto del lavoro: la Costituzione e le altre norme che regolamentano i diversi rapporti di lavoro.

-          I contratti collettivi di lavoro. I contratti individuali.

-          La disciplina del rapporto individuale di lavoro

-          Rapporto di dipendenza e lavoro autonomo: elementi distintivi.

-          Altre figure di rapporti di lavoro: inquadramento giuridico.

-          Il rapporto di lavoro pubblico.

MODULO ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07) - ANNO ACCADEMICO 2021/2022, II semestre

 

INFORMAZIONI DOCENTE

La Dott.ssa Giancotti è Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (Università Magna Graecia di Catanzaro) SSD: SECS-P/07, Economia Aziendale

INFORMAZIONI INSEGNAMENTO

Il corso di Economia Aziendale, si svolge nel secondo semestre del Corso di laurea Infermieristica, ha una durata complessiva di 10 ore, per un totale di 1 CFU.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche dell’economia aziendale in ambito sanitario.

OBIETTIVI DEL CORSO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Acquisizione delle conoscenze sui concetti base dell’economia delle aziende sanitarie;

Acquisizione dei principi di efficacia, efficienza, economicità;

Acquisizione di conoscenze sul funzionamento, gli obiettivi ed il finanziamento delle aziende sanitarie.

 

PROGRAMMA

-             L’economia aziendale: concetti base

-             L’aziendalizzazione della sanità

-             La classificazione delle aziende sanitarie,

-             Appropriatezza in sanità

MODULO DI PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (SSD M-PED/01) - ANNO ACCADEMICO 2021/2022 - II SEMESTRE

 

INFORMAZIONI DOCENTE

Prof.ssa Tiziana Iaquinta, iaquinta@unicz.it - Orario di ricevimento: Martedì dalle 11 alle 12 previo appuntamento.

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Nel corso saranno trattati gli aspetti fondamentali dell’educazione e delle sue dinamiche con particolare riferimento alla specificità della figura professionale da formare.

 

OBIETTIVI DEL CORSO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze di base e del linguaggio specifico della pedagogia relativamente ai concetti di pedagogia, di educazione alla salute (promozione, prevenzione, cura), di educazione terapeutica e di relazione di aiuto.

 

PROGRAMMA

  • Pedagogia e educazione
  • Corporeità e finitudine
  • Promozione, prevenzione, cura
  • Il paziente-persona
  • L’educazione terapeutica
  • La relazione di aiuto

MODULO IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42) - ANNO ACCADEMICO 2021/2022, II SEMESTRE

 

INFORMAZIONI DOCENTE

Prof.ssa Claudia Pileggi, claudiapileggi@unicz.it, 0961/3694266

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Fornire adeguate conoscenze sulle modalità organizzative dei sistemi sanitari con particolare attenzione al contesto italiano.

 

OBIETTIVI DEL CORSO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni essenziali sulle generalità dei Sistemi sanitari e sulla programmazione, organizzazione e gestione dei processi assistenziali nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale italiano sia a livello ospedaliero che territoriale.

 

PROGRAMMA

  1. Qualità in sanità
  • Il concetto di qualità in sanità
  • Le dimensioni della qualità dell’assistenza
  • La misurazione della qualità dell’assistenza sanitaria
  • Evoluzione della qualità: dall’attenzione al problema alla costruzione del sistema qualità
  • Autorizzazione e Accreditamento
  1. Organizzazione sanitaria
  • Principali modelli di sistema sanitario e loro contestualizzazione
  • Il SSN in Italia: principi ed evoluzione
  • Le Aziende sanitarie
  • Il Distretto
  • L’Ospedale ed il trattamento dei pazienti acuti
  • Il Dipartimento di Prevenzione e la promozione della salute per la comunità

 

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma 160 ore

Risorse per l'apprendimento

Sociologia

Giarelli G. e Venneri E., Sociologia della salute e della medicina,  Franco Angeli, Milano, 2009.

(Capp. 1-4, 6-9 e 11)

Ulteriori indicazioni bibliograf

G. Chiosso, Teorie dell'educazione e della formazione, Mondadori Università, Milano, 2004.

F. Blezza, Pedagogia della prevenzione, Centro Scientifico Editore, Torino, 2009.

Materiali integrativi forniti dal docente nel coso delle lezioni.

DIRITTO DEL LAVORO

  • Esposito et al., Istituzioni di Diritto del Lavoro e Sindacale, Vol. I, G. Giappichelli Editore, Torino.
  • Durante il corso verranno messe a disposizione degli studenti copie di interventi dottrinali sugli argomenti trattati.

ECONOMIA AZIENDALE

Libro di testo: AUTORI: A. Bellucci - A. Cardoni, TITOLO: " Elementi di Economia delle Aziende Sanitarie", EDIZIONI: Giappichelli - Torino (2008)

Programma corsisti

Il materiale messo a disposizione degli studenti sarà parte integrante del corso.

PEDAGOGIA GENERALE

  • Caschera A., Savino S., Educare alla salute. Manuale di pedagogia generale e sociale per le professioni sanitarie, Sama Edizioni, Roma, 2020.
  • Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni.

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Damiani-Ricciardi. Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria - Casa Editrice Idelson Gnocchi 2010

 

Attività di supporto

Nel corso dell’A.A. saranno indicati eventuali convegni, conferenze e seminari di interesse degli allievi.

Modalità di frequenza

La frequenza è obbligatoria, come indicato dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

MODALITA’ DI ACCERTAMENTO: ORALE

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

21-23

Conoscenza routinaria

24-26

Conoscenza buona

27-29

Conoscenza più che buona

30-30L

Conoscenza ottima