Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


Neuropsichiatria Infantile

Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità (TFA Sostegno)

Collegamenti Veloci:
Docente:
Rosa Marotta
marotta@unicz.it
Edificio U.O.C. Pediatria Universitaria, 4° Piano, Ospedale Pugliese, Catanzaro Stanza: Studio Medico Neuropsichiatria Infantile
Giovedi, ore 12,30-14.00

SSD:
MED/39 - Neuropsichiatria infantile

CFU:
4
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro

Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (cicloVI)

Nome completo del Corso d’insegnamento

Neuropsichiatria Infantile

A.A- 2020/2021 - 4 CFU (30h)

Docente titolare del Corso d’insegnamento

Dott.ssa Rosa Marotta

marotta@unicz.it

Lingua d’insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana

Conoscenze e abilità da conseguire

·         Conoscenza delle basi teoriche dei temi principali della Neuropsichiatria Infantile

·         Conoscenza dei processi di sviluppo e delle tappe fondamentali del percorso evolutivo 

·         Conoscenza delle principali psicopatologie dell’infanzia e dell’adolescenza

·         Conoscenza delle metodologie diagnostiche e delle opportunità terapeutiche e d’intervento in età evolutiva

Programma/contenuti

·         La valutazione neuropsichiatrica infantile e la presa in carico globale

·         Il bambino dal concepimento alla vita post-natale

·         Lo sviluppo del Sistema Nervoso e principali tappe dello sviluppo psicomotorio

·         Le traiettorie evolutive tra fattori di protezione e fattori di vulnerabilità. La resilienza

·         Stress normativi e stress non normativi, compiti di sviluppo e adattamento

·         La famiglia e l’accettazione della disabilità 

·         I disturbi del neurosviluppo

·         La disabilità intellettiva

·         La trisomia 21 e altri quadri clinici con disabilità intellettiva

·         I disturbi dello Spettro Autistico

·         I disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento

·         Il disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD)

·         Le paralisi cerebrali infantili

·         I disturbi d’ansia e dell’umore

·         Il bullismo e il cyberbullismo

·         Le New Addictions

Testi consigliati

·         R. Militerni: Neuropsichiatria Infantile, Idelson-Gnocchi, 2021

·         M. Roccella: Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza, Piccin Editore, 2019

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in modalità on-line, sulla piattaforma Google Meet

Modalità di verifica dell’apprendimento

La verifica dell’apprendimento verrà effettuata attraverso una prova scritta strutturata con domande a risposta multipla su argomenti trattati a lezione. La valutazione avverrà in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento