Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento

Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità (TFA Sostegno)

Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesca Cuzzocrea
fcuzzocrea@unicz.it
09613694144
Edificio Edificio delle Bioscienze Stanza: n. 14 – VI Piano
Mercoledì dalle 10 alle 13 previo appuntamento

SSD:
M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

CFU:
4
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

Nome completo del Corso d’insegnamento

Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: modelli di apprendimento (30 ore)

Docente titolare

Prof. Francesca Cuzzocrea – fcuzzocrea@unicz.it

Lingua d’insegnamento

Italiana

Obiettivi formativi

Il corso fornisce le conoscenze psicologiche di base utili all’insegnante per comprendere i processi cognitivi, emotivi e sociali sia da un punto di vista normativo, sia in riferimento ad alcune difficoltà e a disturbi che possono insorgere nel corso dello sviluppo. Approfondisce alcuni modelli teorici sottostanti i processi di apprendimento-insegnamento, fornendo all’insegnante strumenti metodologici utili per programmare l’intervento educativo e didattico rivolto ad alunni con difficoltà d’apprendimento e bisogni educativi speciali.

Contenuti del Corso

Saranno analizzate le principali problematiche teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione.

Saranno approfondite le problematiche comportamentali e quelle inerenti i processi di apprendimento e discussi i principali metodi e strumenti di intervento psicoeducativo relativi agli argomenti trattati.

Nello specifico:

- Le teorie dell'apprendimento
- Fattori cognitivi e affettivo-emotivo-motivazionali nel processo di insegnamento-apprendimento

- Tecniche di osservazione e di modificazione del comportamento

- Strategie cooperative e di tutoring in classe
- I materiali didattici per l'inclusione
- Strategie e strumenti per la produzione, l'adattamento e la semplificazione dei materiali didattici
- Dal Piano educativo individualizzato al Progetto di vita

Testi di riferimento

Testi consigliati per lo studio individuale:

1) Carlo Scataglini C., Cramerotti S., Ianes D. - Fare sostegno nelle scuole superiori. Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa. Erickson

2) Slides e appunti (fanno parte integrante del programma)

Metodi didattici

Il Corso si articola in 30 ore di lezioni frontali in streaming. Saranno analizzate le strategie e le metodologie di intervento che permettono di affrontare le principali problematiche in modo concreto e mirato con l’obiettivo di colmare il divario tra la formazione teorica e la pratica. Durante le lezioni frontali sono previsti momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazione al fine di verificare la comprensione delle tematiche affrontate e le capacità di applicazione delle stesse. Saranno quindi previsti momenti di riflessione e discussione, volti a stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.

Modalità di verifica dell’apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova scritta e/o una prova orale. La prova scritta consiste in un questionario a scelta multipla sui temi trattati durante le ore di lezione frontale.  La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Vengono valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione per entrambe le prove avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento