Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


Pedagogia della relazione d'aiuto

Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità (TFA Sostegno)

Collegamenti Veloci:
Docente:
Tiziana Iaquinta
iaquinta@unicz.it

SSD:
M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale

CFU:
1
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Programma

Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro

Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

(ciclo VI)

Nome completo del Corso d’insegnamento

Pedagogia della relazione d’aiuto

A.A. 2020/2021 – 1CFU (7,5 h)

Docente titolare del Corso d’insegnamento

Prof.ssa Tiziana Iaquinta

iaquinta@unicz.it

Lingua d’insegnamento

Le lezioni si svolgono in lingua italiana

Conoscenze e abilità da conseguire

  • Conoscenza degli aspetti fondamentali della scienza pedagogica e degli ambiti di cui si occupa.
  • Conoscenza critica dei fondamenti pedagogici della relazione educativa d’aiuto in rapporto alle dimensioni del contesto in cui si opera.
  • Conoscenza delle forme di aiuto per articolarle in relazione ai bisogni e difficoltà, alle risorse e potenzialità della persona in condizioni di fragilità, sofferenza, disagio, disabilità per promuovere modalità di intervento a carattere inclusivo.

 

Programma/contenuti

  • Educazione, Pedagogia, Scienze dell’educazione.
  • La relazione educativa.
  • Il concetto di cura.
  • L’educabilità della persona tra fragilità, disagio, sofferenza, disabilità e potenzialità.
  • Fondamenti, finalità e forme della relazione d’aiuto.
  • La comunicazione in ambito educativo.

Testi/bibliografia

  • Materiale fornito dal docente.
  • Kanizsa S., Mariani A.M. (2017). Pedagogia generale. Milano: Pearson. Capitoli: 1; 7.

 

Approfondimento facoltativo

  • Musaio M. (2020). Dalla distanza alla relazione. Per una pedagogia delle forme d’aiuto. Milano-Udine: Mimesis Edizioni,

Metodi didattici

La didattica sarà erogata in modalità online, tramite la piattaforma Google Meet.

Modalità di verifica dell’apprendimento

La verifica dell’apprendimento verrà effettuata attraverso una prova scritta, strutturata con domande a risposta multipla e/o con risposte aperte. La valutazione avverrà in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Link ad eventuali informazioni

Il materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma e-learning di Ateneo.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Attività di supporto

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento