Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE

Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

 

Università degli Studi di Catanzaro “Magna Græcia”

 

Scuola di Medicina e Chirurgia

 

 

 

CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO

 

I Anno, II Semestre, A.A. 2021/2022

C.I. Scienze Medico-Chirurgiche

 

MED/09 – MEDICINA INTERNA (1 CFU);

MED/18 – CHIRURGIA GENERALE (1 CFU);

MED/13 – ENDOCRINOLOGIA (1 CFU);

MED/26 – NEUROLOGIA (1 CFU);

BIO/14 – FARMACOLOGIA (2 CFU);

 

 

Modulo di Medicina interna:

Docente: Prof. Vanessa Teresa Fiorentino

e-mail: vanessa.fiorentino@unicz.it

Orario ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento via email

 

Modulo di Chirurgia generale:

Docente: Prof. Nikolaos Filiotis

e-mail: nikolaosfiliotis@unicz.it

 

Modulo di Endocrinologia:

Docente: Prof. Antonio Aversa

e-mail: aversa@unicz.it

Orario ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento via email

 

Modulo di Neurologia:

Docente: Prof. Edoardo Ferlazzo

e-mail: ferlazzo@unicz.it

 

Modulo di Farmacologia:

Docente: Prof. Emilio Russo

e-mail: erusso@unicz.it

 

 

Descrizione del corso integrato:

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze delle principali patologie internistiche, neurologiche e chirurgiche nonchè i relativi trattamenti farmacologici per potere acquisire le basi essenziali sulle competenze necessarie all'orientamento in ambito professionale. Verranno affrontati argomenti comuni a tutti gli insegnamenti, con particolare riferimento alla competenza di ciascun docente per il proprio settore; verranno affrontati anche argomenti specifici per ciascuna materia, andando a completare la formazione globale dello studente.

In particolare il corso si propone di:

  1. fornire gli elementi per una conoscenza essenziale delle malattie di interesse internistico sotto il profilo eziopatogenetico, fisiopatologico e clinico;
  2. fornire gli elementi di fisiopatologia chirurgica delle principali patologie di interesse chirurgico
  3. favorire l’acquisizione delle basi teoriche di fisiopatologia e clinica endocrino-metabolica;
  4. fornire gli strumenti fisiopatologici, metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente delle principali malattie neurologiche
  5. fornire le conoscenze sulle basi farmacologiche della terapia attraverso una integrazione di nozioni relative: alla farmacocinetica, al meccanismo d’azione molecolare, alle indicazioni terapeutiche, agli effetti collaterali e all’interazione delle singole classi di farmaci impiegate in ambito clinico con particolare riferimento agli argomenti comuni alle discipline del corso integrato.

 

Modulo Docente CFU
Medicina Interna Teresa Vanessa Fiorentino 1
Chirurgia generale Nikolaos Filiotis 1
Endocrinologia Antonio Aversa 1
Neurologia Edoardo Ferlazzo 1
Farmacologia Emilio Russo 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Antonio Aversa
aversa@unicz.it
0961369-4059 (studio) 0961364-7344 (Lab)
Edificio Corpo G Edificio Bioscienze Stanza: Studio Livello 3
Mercoledi ore 12-14 (per appuntamento)

SSD:
MED/09 - MED/18 - MED/13 - MED/26 - BIO/14

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti i principi generali per potere applicare nella pratica del laboratorio alcune nozioni riguardanti l’eziologia e la patogenesi delle principali patologie di interesse internistico, endocrinologico, neurologico e chirurgico e le nozioni base per la corretta gestione della terapia farmacologica. Si pone come obiettivo altresì, di fare acquisire delle conoscenze teorico-pratiche, sugli argomenti relativi ai diversi moduli del Corso Integrato, fornendo gli strumenti per l’applicazione delle nozioni teoriche acquisite nella pratica clinica.

Pertanto i risultati di apprendimento attesi sono:

  • Conoscere i problemi metodologici nel laboratorio collegabili alle più comuni malattie di interesse internistico;
  • Conoscere i principi generali di regolazione endocrina delle varie funzioni dell'organismo, il ruolo delle ghiandole endocrine nella regolazione dei vari metabolismi, e la interazione delle stesse con organi di pertinenza internistica/chirurgica, neurologica. Verranno fornite nozioni essenziali sulle principali malattie endocrine.
  • Conoscere i fondamenti dell’inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico delle principali patologie di pertinenza chirurgica; il trattamento e la gestione del paziente pre- e post-chirurgico.
  • Conoscere le cause, i meccanismi fondamentali, le manifestazioni cliniche, le possibilità di diagnosi e strategie terapeutiche di alcune specifiche malattie neurologiche
  • Conoscere la terminologia appropriata dei farmaci e la terapia farmacologica (indicazioni terapeutiche, le problematiche associate alle potenziali interazioni tra farmaci, i meccanismi responsabili degli effetti indesiderati, nonché i fattori che possono condizionare la risposta terapeutica ), ai fini della gestione e del corretto uso dei farmaci in ambito ospedaliero. Per ciascun argomento trattato dagli altri docenti, verrà sistematizzato l’apprendimento della relativa classe di farmaci, con nozioni essenziali riguardanti la pratica clinica infermieristica.

 

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze sulle principali patologie di interesse medico/chirurgico, descrivendo gli aspetti fondamentali delle malattie cardiovascolari, endocrinologiche, metaboliche e neurologiche, in relazione ai diversi percorsi clinico-assistenziali. Nello stesso tempo lo studente avrà acquisito le basi farmacologiche della terapia ed i profili farmacologici e farmacodinamici dei farmaci utilizzati nelle patologie di interesse medico/chirurgico. Nei suoi contenuti globali l’insegnamento permette l’acquisizione di competenze fondamentali per la gestione delle problematiche clinico-assistenziali anche in un contesto di multidisciplinarietà, in quanto alcuni argomenti comuni verranno affrontati in maniera integrata dai vari docenti (nei programmi specifici verranno evidenziate in rosso).

Programma

PROGRAMMI DEI SINGOLI MODULI DEL CORSO INTEGRATO

 

Programma del modulo di Medicina interna

  • Malattie Endocrino-Metaboliche
    • Obesità e sindrome metabolica
    • Diabete mellito e complicanze
  • Iperuricemia e gotta
  • Malattie cardio-vascolari
  • Ipertensione arteriosa
  • Cardiopatia ischemica
  • Scompenso cardiaco
  • Anemie

 

Programma del modulo di Chirurgia generale

  • Addome acuto -diagnosi e terapia
  • Occlusione intestinale
  • Diverticolite, malattia diverticolare
  • ittero ostruttivo
  • Pneumotorace
  • Malattie infiammatorie croniche del intestino ,
  • Emoragie dell 'apparato digerente
  • Neoplasie dell’ apparato digerente , diagnosi terapia.
  • Pancreatite di pertinenza chirurgica
  • Calcolosi della colecisti -colecistite , diagnosi -terapia

 

Programma del modulo di Endocrinologia

  • Anatomia e fisiologia del sistema endocrino
  • Meccanismo di azione degli ormoni
  • Regolazione dei principali assi endocrini
  • Cenni principali di clinica: ipofisi, tiroide, surrene e gonadi
  • Osteoporosi – Definizione , cause e diagnosi
  • Sarcopenia - Definizione, cause e diagnosi
  • Diabete mellito: Classificazione, epidemiologia, diagnosi

 

Programma del modulo di Neurologia

  • Cenni di anatomia e fisiologia del sistema nervoso
  • Semeiologia del danno di I e II motoneurone
  • Malattie cerebrovascolari
  • Le epilessie e le crisi epilettiche.

 

Programma del modulo di Farmacologia

  • Farmacocinetica

definizione, parametri farmacocinetici, assorbimento, distribuzione e spiazzamento farmacoproteico, metabolismo e fasi del metabolismo, farmaci induttori ed inibitori del metabolismo, emivita, stadio stazionario, escrezione, interazioni farmacologiche

  • Farmacodinamica

Recettori, tipi di recettori, meccanismi di trasduzione, recettori ionotropi e metabotropi, affinità, potenza, agonisti ed antagonisti recettoriali, agonisti parziali ed agonisti inversi, antagonisti competitivi e non competitivi

  • Sistema nervoso autonomo

Sistema colinergico: recettori, localizzazione, meccanismi di trasduzione. NOMI dei farmaci agonisti ed antagonisti

Sistema adrenergico: recettori, localizzazione, meccanismi di trasduzione. NOMI dei farmaci agonisti ed antagonisti

  • Antibiotici

Nomi, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: beta lattamine, tetracicline, aminoglicosidi, macrolidi, fluorochinoloni, sulfamidici

  • Fas (cortisonici)

Classificazione in base alla potenza, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti collaterali

  • Fans Classificazione, meccanismo d’azione, effetti sistemici, effetti collaterali
  • Farmaci dell’apparato cardiovascolare

NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: Diuretici, antiipertensivi, antiaritmici, inotropi positivi

  • Farmaci dell’apparato respiratorio

NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali dei farmaci broncodilatatori

  • Farmaci dell’apparato gastrointestinale

NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali dei farmaci antiulcera

  • Farmaci del metabolismo

NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: ipoglicemizzanti, ipolipemizzanti

  • Farmaci del snc

NOMI, meccanismo d’azione, effetti sistemici e effetti collaterali di: Ansiolitici, Antiepilettici,  Antidepressivi,  Antipsicotici, Anti Parkinsoniani.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

STIMA DELL’IMPEGNO ORARIO RICHIESTO PER LO STUDIO INDIVIDUALE DEL PROGRAMMA DEL CORSO INTEGRATO

Si ritiene che siano necessarie circa 102 ore per lo studio individuale degli argomenti previsti dal programma del Corso Integrato.

-Medicina interna circa 17 ore

-Chirurgia generale circa 17 ore

-Endocrinologia circa 17 ore

-Neurologia circa 17 ore

-Farmacologia circa 34 ore

Risorse per l'apprendimento

Risorse per l’apprendimento

Attività di supporto

Attività di supporto

Consultazione lezioni sul sito e-learning: https://elearning.unicz.it (lo studente deve accedere utilizzando la propria email istituzionale), A.A. 2020-2021 (accesso consentito).

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma orale, di concerto con la commissione        presieduta dal Prof. Aversa. Gli esami avranno un peso commisurato alla            erogazione di 6 CFU ciascuno nel determinare il voto finale (media        ponderata delle materie). Il mancato superamento di uno dei cinque insegnamenti, costituisce motivo di ripetizione dell’intero corso integrato.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Insufficiente

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti