Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

METODI E TECNICHE BIOCHIMICO-CLINICHE TRADIZIONALI E MOLECOLARI

Tecniche di Laboratorio Biomedico

 

Università degli Studi di Catanzaro “Magna Græcia”

 

Scuola di Medicina e Chirurgia

 

 

 

 

 

Corso Integrato: Metodi e tecniche biochimiche cliniche tradizionali e molecolari

Modulo:                    Biochimica BIO/10

CFU:               2

A.A. 2021/2022     I Anno I Semestre

 

Modulo di Biochimica:

Docente: - Prof.ssa Barbara Quaresima

e-mail: quaresi@unicz.it

     Telefono: 0961/ 3694083

     Orario di ricevimento:                        Martedì           14-00-14.30 (previo  appuntamento per mail)

                                                                Mercoledì       14-00-14.30 (previo  appuntamento per mail)

 

Modulo Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio (MED/46):

CFU                           4

A.A. 2021/2022         I Anno I Semestre

Docente                      Konrad Urbanek

                                    Angelo Giuseppe Lamberti

e-mail                          urbanek@unicz.it

                                    alambert@unicz.it

     Tel.                             09613694060

                                         3474807923                                 

     Ricevimento               previo appuntamento e-mail

 

 

Descrizione del corso:  Il corso ha lo scopo di fornire allo studente i principi teorici-pratici delle principali metodologie biochimiche per lo studio delle macromolecole, dalla purificazione alla caratterizzazione; descrivere le applicazioni tecnologiche tradizionali e quelli di più avanzata sperimentazione biochimica e biomolecolare. Inoltre ha lo scopo di fornire le basi teoriche e le conoscenze delle principali tecniche di laboratorio in ricerca biomedica e traslazionale con enfasi sulla applicazione di modelli cellulari in biomedicina.

Modulo Docente CFU
Biochimica Barbara Quaresima 2
Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio Angelo Lamberti 2
Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio Konrad Arkadiusz Urbanek 2
Collegamenti Veloci:
Docente:
Konrad Arkadiusz Urbanek
urbanek@unicz.it
immediatamente dopo il termine di ogni lezione o – a seconda delle esigenze degli studenti – concordando di volta in volta preventivamente aula ed orario tramite via email.

SSD:
BIO/10 - MED/46 - MED/46

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi del corso e risultati di apprendimento:  Lo studente deve dimostrare di conoscere le tecniche analitiche generali per caratterizzare le relazioni struttura/funzione dei campioni biologici; di saper individuare l’obiettivo sperimentale e di sapere valutare in quale particolare circostanza è necessario applicare tecniche di colture cellulari,  tecniche specifiche molecolari per l’analisi delle diverse macromolecole biologiche e la metodologia alla base di sperimentazione di laboratorio nella risoluzione di quesiti sperimentali.

Programma

  • Programma modulo Biochimica:

 

  • TECNICHE ELETTROFORETICHE: principi generali e mobilità elettroforetica. Elettroforesi su carta, su acetato di cellulosa e su gel. Elettroforesi verticale e orizzontale. Elettroforesi di acidi nucleici: determinazione della mobilità elettroforetica.

 

  • TECNICHE MOLECOLARI: Enzimi di restrizione e modificazione. Vettori plasmidici. Clonaggio del DNA in plasmidi e altri vettori. Allestimento di colture batteriche. Isolamento di acidi nucleici. Separazione e rivelazione di acidi nucleici: Southern e Northern blotting.

 

Programma modulo MED/46

 

  • metodi e tecniche di colture cellulari: allestimento e sicurezza in laboratorio, generazione e osservazione di colture cellulari, terreni di coltura, analisi della proliferazione cellulare, studi della morte cellulare.
  • tecniche di visualizzazione e osservazione: principi di microscopia, reazione antigene-anticorpo, anticorpi policlonali e monoclonali, principi di fluorescenza, ibridizzazione in situ con sonde fluorescenti.
  • cellule staminali: biologia, tecniche di raccolta e applicazioni nella ricerca e nella clinica.
  • Amplificazione di RNA e DNA : Retrotrascrizione di RNA, Reazione a catena della polimerasi (PCR), nested PCR
  • PCR Real Time: principi e applicazioni
  • Le sonde molecolari: Syber green (Temperatura di melting), Sonde Taqman
  • Tecniche di amplificazione degli acidi nucleici: Multiplex PCR , DNA Microarray
  • Tecniche di Sequenziamento genico : tecnica Sanger , Pirosequenziamento, Next Generation Sequencing

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

  • Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

 

Didattica Frontale: ore 48

Impegno richiesto allo studente per lo studio individuale: ore 102

Risorse per l'apprendimento

  • Risorse per l’apprendimento

Testi Consigliati:

- Mauro Maccarrone - Metodologie Biochimiche E Biomolecolari -        Zanichelli     

- Bonaccorsi di Patti, Contestabile, Di Salvo - Metodologie Biochimiche - Zanichelli

- Nelson, Cox - Introduzione Alla Biochimica Di Lehninger -                   Zanichelli

- Wilson k., Walker, J.- Metodologie Biochimiche -                                      Cortina Editore

- Medicina nel laboratorio. Gli esami: quando, come e perché                       M. L. Turgeon

Attività di supporto

Modalità di frequenza

  • Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza.

Modalità di accertamento

  • Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma solo orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

in forma orale secondo la griglia:

 

 

Conoscenza e comprensione

argomento

Capacità di analisi

e sintesi

Utilizzo di referenze

 

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti.

Frequenti generalizzazioni.

Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni 

evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e

sintesi corrette.

Argomenta in modo logico e

coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità

e gli argomenti sono

espressi coerentemente

Utilizza

le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità

Importanti approfondimenti