Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

TECNICHE DI REGISTRAZIONE NEUROFISIOLOGICHE IN CONDIZIONI CRITICHE

Tecniche di Neurofisiopatologia

- Informazioni Corso

    Corso di Laurea TNFP, Insegnamento di Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative (MED/48) presso CI Tecniche di registrazione neurofisiologiche in condizioni critiche.

 

 - CFU 1; Anno II Sem. I

 

- Informazioni Docente

    Dr. Franco Pucci, email: pucci@unicz.it; mobile: 3316718261. Orario ricevimento: lunedì, 10-12.

 

- Descrizione del corso

    Scopo del Corso è di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente delle tecniche di registrazione dei pazienti in condizioni critiche.

Modulo Docente CFU
Neurologia Antonio Gambardella 1
Neurochirurgia Giorgio Volpentesta 2
Scienze Infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative Sara Gasparini 2
Scienze Tecniche Mediche Applicate Alessia Sarica 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Antonio Gambardella
a.gambardella@unicz.it
0961-3647270
giovedì, ore 10:00 - 12:00 previo appuntamento

SSD:
MED/26 - MED/27 - MED/48 - MED/50

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  1. Acquisire i principali elementi di registrazione neurofisiopatologiche in differenti patologie neurologiche in condizioni critiche;
  2. Conoscere il ruolo del TNFP nella conduzione di esami in soggetti con patologie neurologiche critiche.

Programma

Tipo di elettrodi usati in una registrazione elettroencefalografica in sala operatoria ed in rianimazione

Analisi delle situazioni critiche che si possono incontrare in una registrazione EEG

Analisi delle problematiche di registrazione EEG in sala operatoria 

Descrizione di una sala operatoria e degli strumenti di monitoraggio usati dal personale durante l’intervento

Problematiche di registrazione ad artefatti dovuti agli apparecchi con particolare attenzione all’elettrobisturi

Problematiche di registrazione in paziente anestetizzato in relazione all’effetto dei farmaci sul tracciato

Problematiche legate agli apparecchi di monitoraggio ed ai movimenti del personale che interviene sul paziente.

Approccio con il paziente in rianimazione in particolare con il paziente in coma..

Taratura dell’apparecchio di registrazione con particolare attenzione alla costante di tempo ed al filtro passa basso

Problematiche del montaggio in pazienti intubati, in pazienti con medicazione post intervento chirurgico.

Visione dei tracciati più caratteristici in pazienti in rianimazione con particolare attenzione agli artefatti più comuni ed ai pattern EEG più significativi.

Problematiche nell’interpretazione di un tracciato.

Pulizia e disinfezione del materiale usato.

Necessità di collaborazione con il personale.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

50 ore

Risorse per l'apprendimento

  • Slides esposte.
  • Manuale Teorico Pratico di elettroencefalografia. Oriano Mecarelli

Attività di supporto

Incontri col docente, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

           L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti