Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

TECNICHE DI ESPLORAZIONE DELLE RISPOSTE EVOCATE

Tecniche di Neurofisiopatologia

- Informazioni Corso

    Corso di Laurea TNFP, Insegnamento di Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative (MED/48) presso CI Tecniche di esplorazione delle risposte evocate.

 

-  CFU 3; Anno II Sem. I

 

- Informazioni Docente

    Dr. Franco Pucci, email: pucci@unicz.it; mobile: 3316718261. Orario ricevimento: lunedì, 10-12.

 

- Descrizione del corso

    Scopo del Corso è di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente delle tecniche di registrazione dei Potenziali evocati EEG utili nella diagnostica delle patologie Neurologiche del sistema nervoso centrale e periferico.

Modulo Docente CFU
Neurologia Gennarina Arabia 3
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative Franco Pucci 3
Collegamenti Veloci:
Docente:
Gennarina Arabia
g.arabia@unicz.it
09613647071
Edificio 7° livello, Edificio B Stanza: n. 59
giovedì e venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00 previo appuntamento

SSD:
MED/26 - MED/48

CFU:
6
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  1. Acquisire i principali elementi di registrazione neurofisiopatologiche in differenti patologie acute e croniche;
  2. Conoscere il ruolo del TNFP nella conduzione di esami in soggetti con patologie neurologiche

Programma

  • - Potenziali Evocati (PE): definizione, concetti base, strumentazione, modalità di acquisizione
  • PE Visivi (da flash, da pattern): montaggio, stimolazione, parametri di registrazione, identificazione delle componenti, analisi e interpretazione in ambito neurologico.
  • PE Somatosensoriali: montaggio, stimolazione, parametri di registrazione, identificazione delle componenti, analisi e interpretazione.
  • PE Acustici: montaggio, stimolazione, parametri di registrazione, identificazione delle componenti, analisi e interpretazione nell’ambito neurologico.
  • PE Motori: montaggio, stimolazione, parametri di registrazione, identificazione delle componenti, analisi e interpretazione.
  • PE Evento Correlati (ERP) o Cognitivi: montaggio, stimolazione, parametri di registrazione, identificazione delle componenti.
  • Tecniche innovative: PE laser

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

50 ore

Risorse per l'apprendimento

  • Slides esposte.
  • Elettroneurografia testo atlante Emilio Ubiali-scienza medica (dispense)

Attività di supporto

Incontri col docente, su richiesta degli studenti, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

           L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti