Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

  • Informazioni Insegnamento

Psicologia Fisiologica,

8 cfu,

2 anno,

II semestre,

a.a. 2021-2022

al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

 

  • Informazioni Docente

Simona Raimo,

simona.raimo@unicz.it, 09613694363, riceve martedì dalle ore 10.00 alle 12.00. In altri giorni/orari riceve su appuntamenti da concordarsi via email.

 

  • Descrizione del Corso

Il corso è finalizzato a far conoscere agli studenti l’organizzazione topografica del cervello, le basi anatomo-funzionali dei sistemi neuronali e le basi biologiche del comportamento e delle funzioni cognitive nell’uomo.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Simona Raimo
simona.raimo@unicz.it
09613694363
Edificio Corpo D - Campus Universitario S. Venuta Stanza: n. 3
martedì dalle 14.00 alle 16.00. In altri giorni/orari, riceve su appuntamento da concordarsi via email

SSD:
M-PSI/02 - Psicobiologia e psicologia fisiologica

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

- Conoscenza e capacità di comprensione

Acquisizione delle conoscenze sui principi di anatomo-fisiologia del Sistema Nervoso, sui i metodi di studio utilizzati in psicologia fisiologica umana, e sui fondamenti anatomo-funzionali delle funzioni cognitive umane.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine del corso, lo studente dovrà acquisire conoscenze sulla fisiologia e le basi anatomo-funzionali dei sistemi percettivi e motori umani, sulla fisiologia e le basi anatomo-funzionali dei principali sistemi di regolazione umani.

- Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito pensiero critico nello studio delle basi anatomo-funzionali delle funzioni cognitive umane e dei principali sistemi di regolazione umani.

- Abilità comunicative

Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza e padronanza le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle criticità della disciplina.

- Capacità di apprendere

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico tecnico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter analizzare in modo critico e con rigore scientifico le principali scoperte della psicobiologia.

Programma

(vedi appendice)

I PARTE

- Principi di anatomo-fisiologia macroscopica del Sistema Nervoso.

Anatomia macroscopica del cervello e del midollo spinale (generalità.

Il sistema nervoso periferico ed il sistema nervoso vegetativo (generalità)

- Premesse generali di anatomo-fisiologia microscopica del Sistema Nervoso

Il neurone e le cellule gliali

La conduzione nervosa

La trasmissione sinaptica

I sistemi neurotrasmettitoriali

II PARTE

- I metodi di studio in psicologia fisiologica umana

Metodi elettrofisiologici: elettroencefalogramma, poligrafia e potenziali evento-correlati

Metodi di Neuroimaging: TC, RM, SPECT, PET, fRM, MEG

Metodi comportamentali: la valutazione neuropsicologica

- I sistemi funzionali

Sistema olfattivo e gustativo

Sistema visivo

Sistema uditivo e vestibolare

Sistema motorio

Sistema sensitivo

- Basi anatomo-funzionali dei sistemi di regolazione: fame e sete

- Basi anatomo-funzionali della regolazione del ritmo sonno-veglia

- Basi anatomo-funzionali delle emozioni e dello stress

- Basi anatomo-funzionali delle funzioni cognitive superiori

- Specializzazione emisferica e plasticità cerebrale

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

vedi appendice

Risorse per l'apprendimento

Pinel, John P.J.; Barnes Steven J.; Facoetti A.; Ferrara M. “Psicobiologia” Edizioni Edra Masson

Diapositive e dispense scaricabili dal sito

Attività di supporto

Incontri con il docente previo appuntamento da concordare via email.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta. Gli studenti che hanno superato la prova scritta rispondendo correttamente ad almeno 18 domande possono migliorare il relativo voto sostenendo una prova orale facoltativa.

Laddove l'emergenza Covid-19 lo imponesse, gli esami potranno svolgersi in forma orale.

 

APPENDICE

CORSO PSICOLOGIA FISIOLOGICA

MODULO PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/02

CFU:_8

Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire

Conoscenze di base relative alla psicobiologia.

RISULTATI ATTESI

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

ATTIVITA

ORE LEZIONE

ORE STUD INDIV.

A1) Acquisizione delle conoscenze sui principi di anatomo-fisiologia macroscopica e microscopica del Sistema Nervoso.

16

22

A2) Capacità di comprendere i metodi di studio in psicologia fisiologica umana

8

22

A3) Acquisizione delle conoscenze sui sistemi funzionali

16

23

A4) Acquisizione delle conoscenze sulle basi anatomo-funzionali dei sistemi di regolazione: fame e sete, sonno-veglia

8

23

A5) Acquisizione delle conoscenze delle conoscenze sulle basi anatomo-funzionali delle emozioni e dello stress

8

23

A6) Acquisizione delle conoscenze sulla specializzazione emisferica e la plasticità cerebrale

8

23

TOTALE

64

136

 

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)

ORE

Non pertinente

 

 

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Gli studenti dovranno acquisire la capacità di presentare e discutere criticamente le nozioni di base della disciplina.

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

 

 

6

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

6

D3) Saper utilizzare le principali tecniche per la valutazione cognitiva e neuropsicologica

 

6

TOTALE

 

18

 

 

 

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

 

6

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

 

6

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti

 

6

TOTALE

 

18

 

COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:

Ore disponibili totali (CFU x 25) = 200

Articolate in

ore didattica frontale = 64

ore studio individuale = 136

ore tirocinio/laboratorio/attività integrative = 0