Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva

Scheda corso - Psicologia dei Processi Cognitivi

CdL Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

 

  • Informazioni Corso

CdL: Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva

Corso integrato: Psicologia dei Processi Cognitivi

Modulo: Psicologia dei Processi Cognitivi

CFU: 8

Anno: I

Semestre: II

A.A. 2021/2022

 

  • Informazioni Docente

Docente: Prof.ssa Francesca Irene Foti

E-mail: francesca.foti@unicz.it

Tel.: 0961 3694360

Ricevimento: martedì 10:00-12:00 presso lo studio del docente (Corpo D, Livello 0)

 

  • Descrizione del Corso

Il corso offrirà una panoramica approfondita, sistematica e aggiornata dei processi cognitivi e dei diversi approcci teorici e metodologici attraverso cui tali processi possono essere studiati.

Collegamenti Veloci:
Docente:
Francesca Irene Foti
francesca.foti@unicz.it
09613694360
Edificio Corpo D Stanza: n. 2
Martedì dalle 10:00 alle 12:00

SSD:
M-PSI/01 - Psicologia generale

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali e aggiornate sul funzionamento dei processi cognitivi e sui principali strumenti e paradigmi di ricerca utilizzati per il loro studio. L’obiettivo ultimo è l’acquisizione da parte dello studente di una visione articolata dei vari modi in cui i processi cognitivi possono essere studiati nel tentativo di definirli e comprenderli sempre più accuratamente.

Programma

Basi biologiche ed evolutive del comportamento. Principali metodologie per lo studio dei processi cognitivi. Principali temi della psicologia generale, riconducibili alle seguenti aree tematiche: sensazione e percezione, apprendimento e memoria, attenzione, rappresentazione delle conoscenze, ragionamento, soluzione di problemi, pensiero, linguaggio, cenni sullo sviluppo sociale.

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

Peter Gray. Psicologia. Zanichelli

[Capitolo: 1, 2, 4, 5, 7 (pag. 261-266), 8, 9, 10 (pag. 393-418), 11, 12

Attività di supporto

Attività di tutorato agli studenti da parte del docente.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta. Il compito sarà costituito da domande a scelta multipla e a risposta aperta.