Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Scienze Medico Chirurugiche

Infermieristica InterAteneo Umg-UniRc

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche e chirurgiche per affrontare esperienza di tirocinio diretta all'orientamento dello studente all’ ambito professionale di riferimento e all'acquisizione delle competenze assistenziali di base.

In particolare il corso integrato propone:

  • Nel modulo di Medicina interna un’ampia descrizione dei principali meccanismi fisiologici e fisiopatologici dei diversi organi ed apparati, le nozioni di base delle principali patologie dell’apparato cardiovascolare, respiratorio, metabolico ed endocrinologico, e le nozioni di base delle principali patologie dell’apparato cardiovascolare e respiratorio che possono essere indotte dall’esercizio fisico;
  • Scopo didattico generale dell’insegnamento di Chirurgia Generale è condurre lo studente ad una visione complessiva delle più frequenti patologie di interesse chirurgico, a comprenderne la fisiopatologia e a saper seguire in linea generale un iter diagnostico differenziale clinico, di laboratorio e strumentale.
  • Scopo del Corso di Endocrinologia è di fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad una conoscenza soddisfacente delle principali malattie endocrine e del metabolismo;
  • I corsi di Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche riabilitative e di Neurologia intende fornire gli strumenti metodologici e conoscitivi finalizzati ad un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico delle più importanti malattie del sistema nervoso centrale e periferico;
  • l’insegnamento di Farmacologia intende contribuire alla formazione di quelle competenze scientifiche necessarie ad operare nel settore infermieristico ossia definire le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici;
  • l’insegnamento di Anatomia patologica vuole trasmettere allo studente le nozioni che riguardano la conoscenza dei settori diagnostico e degli strumenti diagnostici dell’anatomia patologica;

Modulo Docente CFU
Medicina Interna Elena Succurro 1
Chirurgia Generale Giuseppe Currò 1
Endocrinologia Antonio Aversa 1
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche riabilitative e di Neurologia Sara Gasparini 1
Neurologia Umberto Aguglia 1
Neurologia Edoardo Ferlazzo 1
Farmacologia Antonio Leo 1
Anatomia Patologica Non presente 1
Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

SSD:
MED/09 - MED/18 - MED/13 - MED/48 - MED/26 - MED/26 - BIO/14 - MED/08

CFU:
8
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

  • Conoscere i meccanismi fisiopatologici nelle principali patologie cronico­ degenerative (diabete mellito, obesità, ipertensione arteriosa, sindrome metabolica, cardiopatia ischemica aterosclerotica, etc);
  • Conoscere e comprendere la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche delle principali patologie di interesse internistico, alla luce delle più recenti e consolidate evidenze scientifiche;
  • Acquisire i principali elementi di fisiopatologia dei principali assi endocrini;
  • Riconoscere le principali patologie endocrine ed i riflessi nella pratica clinica durante l’esercizio della professione di infermiere;
  • Fornire le basi farmacologiche della terapia ed i profili farmacologici e farmacodinamici dei farmaci più comunemente utilizzati. Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le indicazioni terapeutiche, le modalità d’azione dei farmaci, i vantaggi ed i limiti del loro utilizzo terapeutico, e di sviluppare nello studente le capacità di utilizzare le conoscenze acquisite, così che al termine del corso potrà essere in grado di individuare e risolvere correttamente le problematiche complesse legate all’uso dei farmaci nella pratica clinica con autonomia di giudizio.
  • Acquisire i principali elementi dei quadri anatomopatologici, delle lesioni cellulari, tessutali e d’organo e ella loro evoluzione, in rapporto alle malattie più rilevanti dei diversi apparati;

 

Programma

Allegato

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

Risorse per l'apprendimento

  • Medicina Interna, Massini R. et al., Casa Editrice Mc Graw Hill
  • Il manuale dell’infermiere, Nettina S.M., Casa Editrice Piccin, Padova
  • “Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale”, quinta edizione, Renzo Dionigi
  • Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Giugliano D. Colao A, Riccardi G (Editori). Idelson Gnocchi (Casa Editrice), 2020.
  • Le Basi Della Farmacologia di Karen Whalen. Zanichelli Editore
  • Principi di base e applicazioni terapeutiche di Francesco Rossi, Vincenzo Cuomo e Carlo Ricciardi. Edizione Minerva Medica
  • Rang & Dale Farmacologia. VIII Edizione. EDRA Editore
  • Goodman & Gilman – Le basi farmacologiche della terapia. Zanichelli editore
  • Farmacologia generale e clinica. Betram G. Katzung. Piccin Editore
  • Anatomia patologica. Le basi. Autori Luigi Ruco e Aldo Scarpa. Società editrice UTET

 

Attività di supporto

Incontri con tutor e/o seminari, a supporto dell’attività didattica.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta, secondo la formulazione quiz a risposta multipla. In caso di esito positivo (minimo 18/30), lo studente potrà migliorare il voto mediante colloquio orale.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti