Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Genetica Medica - LAUREATI NON MEDICI

La Scuola di Specializzazione in Genetica Medica - percorso per Laureati non Medici  - afferisce alla Classe dei Servizi Clinici Specialistici Biomedici ed alla struttura di raccordo "Scuola di Medicina e Chirurgia"

Durata: La Scuola ha durata di 4 anni non suscettibile di abbreviazione e rilascia il titolo di Specialista in Genetica Medica (per Laureati non Medici).

Finalità della Scuola: Lo specialista in Genetica Medica deve aver maturato conoscenze scientifiche e professionali nel settore della Genetica Medica, clinica e di laboratorio e deve essere in grado di fornire informazioni utili all'inquadramento, al controllo ed alla prevenzione delle malattie genetiche; assistere altri specialisti nel riconoscimento, nella diagnosi e nella gestione di queste malattie; conoscere, gestire ed interpretare i risultati delle analisi di laboratorio di supporto alla diagnosi delle malattie genetiche. Ai fini del conseguimento di questi obiettivi lo specialista in Genetica Medica deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali relativamente alle basi biologiche delle malattie genetiche, cromosomiche, geniche e complesse a larga componente genetica. Le caratteristiche di trasversalità della specializzazione richiedono che lo specializzando sviluppi conoscenze specifiche nelle patologie eredofamiliari e genetiche, comprese quelle da mutazione somatica, ed acquisisca conoscenze teoriche e pratiche nella consulenza genetica e nelle attività del laboratorio di genetica medica in ambito citogenetico, molecolare, genomico e immunogenetico, finalizzandole alle applicazioni cliniche in ambito diagnostico, prognostico e di trattamento. 

Lo specializzando, nell'ambito del percorso formativo, dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia della Scuola al fine di raggiungere una piena maturità e competenza professionale che ricomprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che gli consenta di gestire in modo consapevole sia l'assistenza che il proprio aggiornamento; in questo ambito potranno essere previste partecipazioni a meeting, a congressi ed alla produzione di pubblicazioni scientifiche e periodi di frequenza in qualificate Istituzioni italiane ed estere utili alla sua formazione.

Ordinamento didattico: Ai sensi del del D.I. n. 716 del 16 settembre 2016, lo specializzando in Genetica Medica (per Laureati Non Medici) deve acquisire 240 CFU complessivi (60 CFU/anno) di cui almeno 168 CFU sono riservati alle attività professionalizzanti necessarie per il raggiungimento delle capacità professionali nell'ambito delle attività pratiche e di tirocinio.

L'organizzazione didattica del Corso di Specializzazione viene annualmente approvata dal Consiglio della Scuola con possibilità di variazione.

Obiettivi formativi: Gli obiettivi formativi della Scuola sono quelli specificati nel D.I. n. 716 del 16 Settembre 2016 e sono riportati nel Regolamento della Scuola.

Sede: