Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Chirugia Orale

La Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale afferisce all'Area dei Servizi Clinici, Classe delle Specializzazioni in Odontoiatria, tipologia Chirurgia Orale. 

La Scuola ha la durata di 3 anni di corso, non suscettibili di abbreviazione, corrispondenti a 180 CFU e rilascia il titolo di Specialista in Chirurgia Orale.  L'accesso alla Scuola é riservato ai laureati magistrali in Odontoiatria e Protesi Dentaria (Classe LM-46), ai laureati specialisti in Odontoiatria e Protesi Dentaria (Classe 52/S) ed ai laureati dell'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 in Odontoiatria e Protesi Dentaria. 

Per ogni anno di corso, il numero massimo di iscrivibili é pari a 3 unità. 

Ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.I. 4 febbraio 2015, n. 68 e del D.R. n. 1504 del 17 Dicembre 2020, la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale afferisce alla struttura di raccordo "Scuola di Medicina e Chirurgia" ed ai relativi Dipartimenti come di seguito specificato: Dipartimento di Scienze della Salute (Riferimento), Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (Associato), Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (Associato). La sede amministrativa é il Dipartimento di Scienze delle Salute.

La Scuola provvede alla formazione dei laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria attraverso l'acquisizione di conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, dell'istopatologia, della clinica e della terapia delle alterazioni odontostomatologiche di interesse chirurgico e nel trattamento chirurgico-riabilitativo delle edentulie totali e parziali. Sono specifici ambiti di formazione l'istopatologia delle alterazioni flogistiche, displastiche e neoplastiche dento-maxillo-facciali, la fisiopatologia delle atrofie ossee dei mascellari, la semeiotica fisica e strumentale, la metodologia clinica e la terapia chirurgica. 

Ordinamento didattico

L'ordinamento didattico della Scuola é conforme a quello inserito nel sito di MIUR (banca Dati offerta formativa).

Ai sensi del D.I. 4 Febbraio 2015 n. 68, per il conseguimento del titolo di specialista in Chirurgia Orale, lo specializzando in formazione deve acquisire 180 CFU complessivi, di cui almeno 126 CFU sono riservati ad attività professionalizzanti volte alla maturazione di specifiche capacità professionali. 

All'inizio di ciascun anno di corso, ad ogni specializzando vengono assegnate le attività professionalizzanti previste dal regolamento didattico che saranno svolte in sede e presso le strutture della rete formativa sotto la guida di tutors specialistici e sotto la supervisione di un tutor accademico.

Obiettivi formativi e frequenza 

Gli obiettivi formativi della Scuola sono conformi a quelli specificati nell'allegato al D.I. n. 68 del 4 Febbraio 2015 e sono riportati nel regolamento della Scuola.

La frequenza alle attività formative (corsi universitari ed attività di tirocinio professionalizzante) é obbligatoria.

Sede: Campus Universitario “Salvatore Venuta”, Viale Europa, località Germaneto – 88100 Catanzaro