Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro

Biologia e Biochimica Umana

Scienze Motorie e Sportive

Principali informazioni sull’insegnamento

Anno di corso

 I anno

Periodo di erogazione

I semestre

Crediti formativi universitari (CFU/ETCS):

12: 6 Biologia cellulare e applicata; 6 Biochimica

SSD

BIOS-10/A – Biologia cellulare e applicata

BIOS-07/A – Biochimica

Lingua di erogazione

Italiano

Modalità di frequenza

Frequenza obbligatoria

 

Docente

 

Nome e cognome

Marilena Celano

Indirizzo mail

celano@unicz.it

Telefono

09613694099

Sede

V livello – Corpo F

Sede virtuale

 

Ricevimento

martedì 10:00-11:00, mercoledì 14:00-15:00 previo appuntamento via email

Docente

 

Nome e cognome

Maria Mesuraca

Indirizzo mail

mes@unicz.it

Telefono

0961/3694081 

Sede

VII livello - Corpo G

Sede virtuale

 

Ricevimento

Martedì 14.00 - 16.00 previo appuntamento via email

Docente

 

Nome e cognome

Barbara Quaresima

Indirizzo mail

quaresi@unicz.it

Telefono

0961/3694083

Sede

 VIII livello - Corpo F

Sede virtuale

 

Ricevimento

Previo appuntamento via email

 

Modulo Docente CFU
Biochimica Maria Mesuraca 1
Biologia applicata Marilena Celano 6
Biochimica Barbara Quaresima 5
Collegamenti Veloci:
Docente:
Marilena Celano
celano@unicz.it
0961-3694099
Edificio Edificio delle Bioscienze Liv. 5, Corpo F Stanza: Laboratorio Biologia e Biochimica
Martedì 10:00-11:00, mercoledì 14:00-15:00 (previo appuntamento email)

Insegnamento SSD:
BIO/10 - BIO/13 - BIO/10

CFU:
12
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

Il corso integrato di Biologia e Biochimica, si propone di fornire agli studenti quelle nozioni che permettono di comprendere la dinamica e il significato dei normali processi biologici che garantiscono l’omeostasi dell’organismo e far comprendere le tecniche biochimiche di base.

L’insegnamento del modulo di Biologia cellulare e applicata si prefigge di dotare lo studente delle nozioni sull’organizzazione di una cellula e sui processi di base che avvengono nei differenti compartimenti cellulari e che garantiscono l’omeostasi dell’organismo. Si farà comprendere allo studente l’organizzazione e la funzione biologica che presiede alla vita di una cellula, con particolare attenzione alla struttura e alle funzione della cellula muscolare.

L’insegnamento del modulo di Biochimica intende fornire allo studente la conoscenza della struttura e della funzione delle macromolecole e un’approfondita conoscenza dei meccanismi molecolari che spiegano le risposte metaboliche, l'adattamento dell'organismo all'esercizio fisico ed all'allenamento.

Alla fine del Corso integrato lo studente avrà acquisito le adeguate conoscenze biologico-cellulari e biochimico-molecolari necessarie per la comprensione dei meccanismi alla base dell’esercizio fisico e per interagire efficacemente con professionisti provenienti da diverse discipline.

Programma

Contenuti di insegnamento (Programma)

- Biologia, CFU 6, SSD BIOS-10/A

-          Cellule eucariotiche e procariotiche

-          Organuli citoplasmatici (reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, mitocondri, perossisomi, lisosomi e nucleo: struttura e funzioni.

-          Le macromolecole di interesse biologico: struttura e funzioni (carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici)

-          Energia e metabolismo.

-          La membrana plasmatica: composizione, struttura e funzione

-          I meccanismi di trasporto attraverso la membrana plasmatica: diffusione passiva, diffusione facilitata, trasporto attivo, trasporto vescicolare.  Esocitosi ed endocitosi.

-          La segnalazione cellulare

-          La comunicazione cellulare: giunzioni cellulari, messaggeri chimici e recettori.

-          Il citoscheletro: struttura e funzioni.

-          La cellula muscolare scheletrica, cardiaca e liscia: struttura e funzioni.

-          Il principio della contrazione muscolare e cenni sulle diverse tipologie di contrazioni.

-          Il dogma centrale della biologia e il concetto di espressione genica

-          La replicazione del DNA

-          Cenni sul ciclo cellulare, mitosi e meiosi

-          I principi fondamentali dell’ereditarietà

-          Elementi di genetica del muscolo

- Biochimica, CFU 6, SSD BIOS-07/A

      Le macromolecole: monomeri e polimeri:

-          Caratteristiche generali delle vie metaboliche: Anabolismo e catabolismo.

-          Produzione, conservazione ed utilizzo dell’energia metabolica.

   Carboidrati: generalità, possibili definizioni, classificazione.

      Monosaccaridi: aldosi e chetosi, centri asimmetrici. Il legame glicosidico. Disaccaridi. Polisaccaridi.

   Lipidi: generalità, possibili definizioni, classificazione.

   Lipidi di riserva: acidi grassi, acilgliceroli. Lipidi di membrana

-          Ormoni steroidei. Vitamine. Lipoproteine.

  Amminoacidi: generalità, possibili definizioni, classificazione.

-          Dissociazione degli Amminoacidi.

-          Amminoacidi standard ed amminoacidi essenziali.

-          Le caratteristiche della catena laterale: aa idrofobici, neutri, acidi e basici.

-          Il legame peptidico.

   Proteine: generalità, possibili definizioni, classificazione.

      -     Emoglobina e mioglobina: struttura e aspetti funzionali.

-          Proteine fibrose e globulari.

-          Enzimi: generalità, possibili definizioni, classificazione degli enzimi. Meccanismi generali dell’attività enzimatica. Cinetica enzimatica. Principali meccanismi di regolazione dell’attività enzimatica. Ruolo e caratteristiche dei coenzimi.

Metabolismo

-          Principi di Bioenergetica.

-          Composti con legami ad alta energia.

-          Acetil-Coenzima A: ruolo centrale nel metabolismo.

-          Regolazione delle principali vie metaboliche.

-          Metabolismo dei Carboidrati: Glicolisi. Ciclo di Krebs. Fosforilazione ossidativa. Glicogenolisi e glicogenosintesi. Gluconeogenesi. Regolazione del metabolismo dei carboidrati.

-          Metabolismo dei Lipidi: principi generali della Beta-ossidazione. I corpi chetonici. I collegamenti con altre vie metaboliche. Principi generali della biosintesi degli ac. Grassi, dei Trigliceridi, del Colesterolo e dei suoi derivati

-          Metabolismo delle Proteine

-          Metabolismo degli aminoacidi e ciclo dell’azoto.

      -    Metabolismo muscolare e biochimica dell’esercizio fisico

Descrittori di Dublino per il corso

Risultati di apprendimento previsti

 

Da indicare per ciascun Descrittore di Dublino (DD=

 

DD1 Conoscenza e capacità di comprensione

 

DD2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate

 

DD3-5 Competenze trasversali

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione

-          Acquisizione delle conoscenze biologiche e biochimiche fondamentali, inclusi le conoscenze sulla cellula muscolare e sulla contrazione muscolare per poter approcciarsi alla professione con consapevolezza scientifica.

-          Comprensione dei meccanismi biochimici, molecolari e cellulari alla base della contrazione muscolare.

 

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

-          applicare le conoscenze acquisite per comprendere i meccanismi alla base di alterazioni funzionali durante l’esecuzione di un esercizio fisico e intervenire in tutte le fasi di un allenamento.

-          Utilizzare banche dati per approfondire gli argomenti trattati durante il corso, per seguire le innovazioni scientifiche del settore.

 

Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio ritenuti utili a

determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali,

scientifici o etici ad essi connessi. Lo studente sarà in grado di:

-          Valutare criticamente informazioni scientifiche e di formulare giudizi autonomi su questioni inerenti gli argomenti del corso.

 

Autonomia di giudizio

-          Abilità nel riconoscere e analizzare implicazioni etiche e sociali legate alle tematiche trattate a lezione.

 

Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso;

gli studenti devono saper comunicare informazioni idee, problemi e 

soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

 

Abilità comunicative

-          Comunicare in modo chiaro ed efficace i concetti trattati sia in forma scritta che orale, a interlocutori specialisti e non specialisti.

-          Utilizzare un linguaggio scientifico appropriato.

-          Utilizzare efficacemente supporti visivi e strumenti di comunicazione scientifica per sintetizzare e trasmettere concetti complessi appresi durante il corso.

 

Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo

autonomo nel corso della vita. Gli/Le studenti/studentesse devono aver

sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie

per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

 Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in

grado di:

-          Approfondire autonomamente le conoscenze acquisite tramite l’utilizzo di testi specialistici, materiale bibliografico aggiornato e risorse scientifiche online, sviluppando capacità di aggiornamento continuo

-          Individuare e selezionare criticamente fonti scientifiche rilevanti, sapendole interpretare per espandere ulteriormente le proprie conoscenze, anche in vista dell’eventuale iscrizione ad un corso di Laurea Magistrale

-          Organizzare autonomamente il proprio percorso di studio e approfondimento, dimostrando capacità di autovalutazione e consapevolezze delle competenze acquisite e da acquisire per una crescita professionale e personale continua

Risorse per l'apprendimento

Testi di riferimento

Libri di testo consigliati:

-          Biologia come funziona la vita. James R Morris, Zanichelli

-          Elementi di Biologia. Solomon, editore, EdiSES;

-          Biologia e genetica del muscolo. Zoppi e Colombi, EdiSESBiologia come funziona la vita (cellula, genetica, evoluzione, biologia animale, corpo umano), editori Morris J. R, Hartl D., Knoll A. H., Lue R.A., Michael M.; Zanichelli Editore.

-          L’essenziale di Biologia Molecolare della Cellula, editori Alberts B.; Zanichelli Editore.

-          Biologia molecolare della cellula. Alberts et al., Zanichelli.

-          Fondamenti di biologia, Solomon, Martin, Berg, EdiSES.

-          Biochimica per le Scienze Motorie. A. Di Giulio, A. Fiorilli, C. Stefanelli  Ambrosiana Ed. Distribuzione esclusiva Zanichelli.

-          Principi di Biochimica di Lehninger.  D. Nelson, M. Cox   Zanichelli Ed.

-          Principi di Biochimica . R. Garret, C. Grisham  Piccin Ed.

-          Biochimica. C Mathews, K van Holde, K Ahern Ambrosiana Ed.

-           Biochimica. L. Stryer, J Berg, J TymoczkoZanichelli Ed.

 

Note ai testi di riferimento

Per ulteriori approfondimenti e integrazioni al testo indicato, saranno rese disponibili dai docenti delle presentazioni, eventuali articoli scientifici di approfondimento e materiali integrativi selezionati.

Materiali didattici

Tutto il materiale didattico (slides, materiali integrativi, eventuali articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all’indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso integrato di Biologia e Biochimica Umana del CdS in Scienze Motorie e Sportive

Modalità di frequenza

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

300

96

0

204

CFU/ETCS

12

12

 

 

Modalità di accertamento

Valutazione

 

Modalità di verifica

dell’apprendimento

L’esame finale consiste in una prova scritta che potrà essere seguita da una prova orale. Entrambe le prove saranno svolte in modo integrato dai docenti del corso.

-          Tipologia esame scritto: 30 quiz (15 quiz di biologia e 15 quiz di biochimica) a risposta multipla e/o aperta. Per l’ammissione all’esame orale è necessario conseguire un punteggio minimo di 18 trentesimi.

-          Tipologia esame orale: colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la capacità dello studente di esprimersi con proprietà̀ di linguaggio scientifico, capacità critica e di sintesi, nonché́ la comprensione approfondita degli argomenti trattati.

-          Materiali consentiti durante le prove: Non è consentito l’utilizzo di testi, manuali, appunti, dizionari, glossari, tavole o altro materiale didattico durante la prova scritta e la prova orale.

-          Eventuali materiali aggiuntivi (come mappe concettuali o strumenti compensativi) saranno consentiti esclusivamente agli studenti che ne abbiano diritto, previa presentazione di certificazione (es. DSA), in accordo con la normativa vigente e con il regolamento didattico d’Ateneo.

-          Non sono previste modalità di verifica differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti.

Durante il corso saranno previste due prove in itinere e consistenti in quiz a risposta multipla e/o aperta. Il superamento di entrambe le prove, con un punteggio non inferiore a 18 trentesimi, esonera lo studente dal sostenere l’esame scritto finale. In alternativa, lo studente può scegliere di non considerare le prove in itinere e accedere direttamente agli appelli d’esame ordinari.

Criteri di valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati durante l’insegnamento, evidenziando:

-          completezza e correttezza nella descrizione degli argomenti

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite, dimostrando:

-          capacità di collegare le conoscenze teoriche a contesti pratici

Autonomia di giudizio:

Lo studente dovrà mostrare autonomia e capacità critica nella valutazione delle informazioni acquisite, evidenziando:

-           capacità di analisi critica

-          capacità di formulare giudizi autonomi

-          riflessione consapevole su tematiche scientifiche

Abilità comunicative:

Lo studente dovrà dimostrare efficaci capacità comunicative attraverso:

-          un’esposizione chiara, coerente e ben strutturata degli argomenti;

-          capacità di utilizzare correttamente e con competenza il linguaggio tecnico-scientifico proprio della disciplina;

-          abilità nell’interagire con il docente, mostrando chiarezza  precisione nelle risposte.

Capacità di apprendere:

Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato competenze che consentano una continuazione autonoma degli studi, ovvero:

-          capacità di approfondimento autonomo dei contenuti, dimostrata dalla possibilità di ampliare la discussione orale con collegamenti personali;

-          utilizzo consapevole delle risorse bibliografiche

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30.

Prova scritta e/o orale.

-          Valutazione della capacità di esposizione, dell’utilizzo del linguaggio tecnico-scientifico, della capacità critica, dell’autonomia di giudizio e dell’approfondimento autonomo dei contenuti.

Formulazione del voto finale:

Il voto finale deriva da una valutazione con i seguenti criteri orientativi:

-          18-20: conoscenza basilare e sufficiente degli argomenti principali, esposizione semplice con uso minimale del linguaggio tecnico; limitata capacità critica e autonomia di giudizio.

-          21-23: conoscenza appropriata ma prevalentemente descrittiva, buona capacità espositiva con utilizzo sufficiente del linguaggio tecnico, capacità critica essenziale.

-          24-26: conoscenza buona e corretta degli argomenti, esposizione chiara e coerente con appropriato linguaggio disciplinare; discreta autonomia di giudizio e capacità critica.

-          27-29: conoscenza approfondita e ben organizzata dei contenuti, ottima capacità applicativa, esposizione ben strutturata e fluida, dimostrando buona autonomia di giudizio e notevole capacità di argomentazione.

-          30: conoscenza eccellente, completa e dettagliata degli argomenti trattati; esposizione critica e brillante con elevata autonomia di giudizio e capacità di analisi e sintesi

-          30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di giudizio particolarmente spiccata, originalità nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori alle aspettative.

Altro