Università Magna Graecia di Catanzaro
Contatti Docenti:
Email: fquinzi@unicz.it
Email: a.gradilone@unicz.it
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Metodi e didattiche delle attività motorie | Federico Quinzi | 5 |
Metodi e didattiche delle attività motorie | Antonio Gradilone | 1 |
Metodi e didattiche delle attività motorie | Gian Pietro Emerenziani | 4 |
Obiettivo del corso sarà di fornire allo studente le conoscenze Teoriche, Tecniche e Metodologiche a riguardo i benefici e le linee di indirizzo circa l’Attività Motoria preventiva e Adattata per persone con bisogni educativi speciali, nelle alterazioni posturali e nei diversi ambiti di intervento delle APA.
- Metodi e didattiche delle attività motorie, modulo Prof. Quinzi
Principi Generali
Linee di indirizzo per l’attività fisica riferite a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche
Le Disabilità
Gioco e Handicap
Principi Teorici e Tecnici dell’Attività Motoria Adattata:
L’autismo infantile:
Generalità, criteri di determinazione, caratteristiche, trattamento psicomotorio,
Le Anomalie Cromosomiche:
Generalità, le cause, le caratteristiche (anatomo-fisiologiche, somatiche, psichiche, motorie), Principi tecnici dell’attività motoria.
La Sindrome da Attenzione e Iperattività (ADHD):
Cause, caratteristiche, intervento motorio.
-Metodie didattiche delle attività motorie, modulo prof. A, Gradilone
Concetti Generali di Attività Motoria Preventiva Adattata
Movimento
Postura
Alterazione morfologiche
L’esame chinesiologico ai fini chinesiterapici
L’educazione respiratoria nelle alterazioni morfologiche
La Scoliosi
Lo sport e la chinesiterapia
La ginnastica in gravidanza
- Metodi e didattiche delle attività motorie, modulo Prof. S. Chiodo: ore 72 di didattica frontale, ore 153 di studio individuale.
Testi di Riferimento
Prof. Quinzi
Prof. Gradilone:
TRIBASTONE F. Compendio di Ginnastica Correttiva - Società Stampa Sportiva
PIROLA V. Cinesiologia: Il movimento umano applicato alla rieducazione ed alle attività sportive - Edi Ermes, 1998.
KAPANDJI I.A. Fisiologia articolare - Marrapese Editore
Articoli e letteratura scientifica a cura del docente.
Incontri col docente e con cultori della materia, su richiesta degli stessi studenti, a supporto dell’attività didattica, al di fuori degli orari di lezione mediante richiesta con mail.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |