Università Magna Graecia di Catanzaro
| Modulo | Docente | CFU | 
|---|---|---|
| ANESTESIOLOGIA | Federico Longhini | 2 | 
| FARMACOLOGIA | Eugenio Donato Di Paola | 1 | 
| FARMACOLOGIA | Antonio Leo | 1 | 
| CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE | Maria Giulia Cristofaro | 2 | 
| OTORINOLARINGOIATRIA | Eugenia Allegra | 2 | 
| CHIRURGIA GENERALE | Antonia Rizzuto | 2 | 
| MEDICINA INTERNA | Angela Sciacqua | 2 | 
FORMAT PROGRAMMA E MODALITA’ DI ACCERTAMENTO
C.I. Emergenze Medico-Chirurgiche in Odontoiatria, Farmacologia (BIO/14), 2 CFU, V Anno, II Semestre, a.a. 2019-20
Farmacologia:
Docente Prof. Eugenio Donato Di Paola
E mail dipaola@unicz.it
Ricevimento: martedì 9:00-11:00 (previo appuntamento email)
Docente Prof. Antonio Leo
E mail aleo@unicz.it
Ricevimento: martedì 15:00-17:00 (previo appuntamento email)
Farmacologia:
Fornire le conoscenze teoriche e pratiche di base della farmacologia generale e speciale.
Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi (vedi appendice)
Farmacologia: comprendere il meccanismo d’azione dei farmaci, conoscere le applicazioni in terapia con gli eventuali eventi avversi.
Programma (vedi appendice)
Farmacologia:
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma (vedi appendice)
Stima dell’impegno orario per lo studio individuale in base al programma stilato di Farmacologia: circa 26 ore
Metodi Insegnamento utilizzati
Farmacologia: Lezioni frontali in streaming .
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)
Farmacologia:
Le Basi Della Farmacologia di Michelle A. Clark, Richard Finkel, Jose A. Rey, Karen Whalen. Zanichelli
Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche di Francesco Rossi, Vincenzo Cuomo e Carlo Ricciardi. Edizione Minerva Medica
Farmacologia generale e clinica. Betram G. Katzung. Piccin
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Goodman & Gilman – Le basi farmacologiche della terapia. XIII Edizione. Zanichelli
Altro materiale didattico
(es. diapositive o dispense scaricabili dal sito)
Attività di supporto
indicare eventuali seminari o incontri con tutor o altre possibilità (podcast, webinar, ecc)
Modalità di frequenza
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Modalità di accertamento
Farmacologia: prova orale
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro ….. quiz. Il risultato dell’esame sarà considerato per la )
L’esame finale sarà svolto in forma (scegliere scritta/orale)
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Se in forma scritta indicare quante domande con quante risposte corrette si supera l’esame ecc. Se in forma orale indicare i criteri o possibilmente una griglia come ad es.
| 
 Conoscenza e comprensione argomento  | 
 Capacità di analisi e sintesi  | 
 Utilizzo di referenze  | 
|
| 
 Non idoneo  | 
 Importanti carenze. Significative inaccuratezze  | 
 Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi  | 
 Completamente inappropriato  | 
| 
 18-20  | 
 A livello soglia. Imperfezioni evidenti  | 
 Capacità appena sufficienti  | 
 Appena appropriato  | 
| 
 21-23  | 
 Conoscenza routinaria  | 
 E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente  | 
 Utilizza le referenze standard  | 
| 
 24-26  | 
 Conoscenza buona  | 
 Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente  | 
 Utilizza le referenze standard  | 
| 
 27-29  | 
 Conoscenza più che buona  | 
 Ha notevoli capacità di a. e s.  | 
 Ha approfondito gli argomenti  | 
| 
 30-30L  | 
 Conoscenza ottima  | 
 Ha notevoli capacità di a. e s.  | 
 Importanti approfondimenti  | 
APPENDICE
CORSO INTEGRATO ____________________________________
MODULO ____________________________________
CFU:____________
Capacità richieste al futuro laureato che si intendono fornire
RISULTATI ATTESI
| 
 ATTIVITA  | 
 ORE LEZIONE  | 
 ORE STUD INDIV.  | 
| 
 A1) Acquisizione delle conoscenze su ……  | 
||
| 
 A2) Capacità di comprendere ………….  | 
||
| 
 A3) Acquisizione dei principi ………….  | 
||
| 
 A4) Acquisizione delle conoscenze sulle  | 
||
| 
 A5)  | 
||
| 
 A6)  | 
||
| 
 A7).  | 
||
| 
 A8)  | 
||
| 
 A9)  | 
||
| 
 A10)  | 
||
| 
 A12)  | 
||
| 
 TOTALE  | 
| 
 ATTIVITA’ DI TIROCINIO/LABORATORIO (se pertinenti)  | 
 ORE  | 
| 
 B1) Capacità di  | 
|
| 
 B2) Capacità di  | 
|
| 
 B3) Capacità di  | 
|
| 
 B4) Saper identificare  | 
|
| 
 B5) Saper identificare  | 
|
| 
 B6) Saper usufruire di  | 
|
| 
 TOTALE  | 
C1) Essere in grado di valutare ...
C2)
| 
 D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.  | 
||
| 
 D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.  | 
||
| 
 D3) Saper utilizzare le principali tecniche ….  | 
||
| 
 TOTALE  | 
| 
 E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.  | 
||
| 
 E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore  | 
||
| 
 E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei seguenti insegnamenti  | 
||
| 
 TOTALE  | 
COERENZA TRA CFU e CARICO DIDATTICO:
Ore disponibili totali (CFU x 25) =
Articolate in
ore didattica frontale =
ore studio individuale =
ore tirocinio/laboratorio/attività integrative =