Università Magna Graecia di Catanzaro
Modulo di Pedagogia generale e sociale
| Modulo | Docente | CFU |
|---|---|---|
| ANTROPOLOGIA CULTURALE | Non presente | 2 |
| INGLESE | Angela Lombardo Pontillo | 4 |
| PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | Teodora Pezzano | 2 |
| PSICOLOGIA GENERALE | Maria Teresa Turano | 2 |
Modulo di Pedagogia generale e sociale
Modulo di Pedagogia generale e sociale
Modulo di inglese
- Medical Language and Introduction to the Human Body (word structure in medical English; talking about the body; medical specialities)
– The Skeletal and Muscular Systems
– Cardiology and the Vascular System
– Haematology
– Neurology and the Nervous System
Modulo di psicologia generale
- Introduzione alla Psicologia Generale
-I Processi Psicologici chiave nella relazione medico-paziente
-Emozioni e motivazione
-Comunicazione verbale e non verbale
-Teoria dell’attaccamento e implicazioni nella relazione con il paziente
-Stress, ansia e vissuto del paziente di fronte alla malattia
-Il vissuto emotivo delmedico
-Dinamiche psicologiche nell’alleanza terapeutica
Modulo di Pedagogia generale e sociale
-Medicina narrativa, storia e parole nella relazione di cura, di G Bert 2007
Modulo di inglese
-D'Andria Ursoleo, J., Gralton, K. (2020). Medical and Scientific English. Italy: Pearson. ISBN9788891916068.
Oltre al testo principale, verranno analizzati e discussi in aula degliarticoli scientifici in lingua inglese tratti da riviste di ambito medico, con l’obiettivo di far familiarizzare gli studenti con la struttura, il linguaggio e le convenzioni della scrittura scientifica.
Articoli e tematiche di approfondimento:
– Eating Disorders — Dane, A., & Bhatia, K. (2023). The social media diet: A scoping review to investigate the association between social media, body image and eating disorders amongst young people. PLOS Global Public Health, 3(3), e0001091. https://doi.org/10.1371/journal.pgph.0001091
– Electronic Cigarettes and Health Outcomes: Epidemiological and Public Health Challenges — Banks, E., Yazidjoglou, A., & Joshy, G. (2023). Electronic cigarettes and health outcomes: epidemiological and public health challenges. International Journal of Epidemiology, 52(4), 984–992. https://doi.org/10.1093/ije/dyad059
– Alcoholic Hepatitis — Hosseini, N., Shor, J., & Szabo, G. (2019). Alcoholic hepatitis: a review. Alcohol and Alcoholism, 54(4), 408–416. https://doi.org/10.1093/alcalc/agz036
– Blood Type and Personality — Rogers, M., & Glendon, A. I. (2003). Blood type and personality. Personality and Individual Differences, 34(7), 1099–1112. https://doi.org/10.1016/S0191-8869(02)00101-0
Modulo di psicologia generale
Holt N., Bremner A., Vliek M., Sutherland E., Passer M., Smith R. (2023) Psicologia Generale, III Edizione McGraw-Hill Education, Milano.
Modulo di Pedagogia generale e sociale
La modalità di verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta e orale.
Modulo di inglese
La valutazione finale consisterà in una prova orale volta a verificare la competenza comunicativa in lingua inglese in contesto medico, la padronanza del lessico specialistico e la capacità di analizzare e discutere brevi estratti di testi scientifici. Durante il corso potranno essere previste attività di verifica formativa per monitorare l’apprendimento e promuovere l’autovalutazione.
Modulo di psicologia generale
L'esame consisterà in una prova scritta con 25 domande a scelta multipla (una sola risposta corretta tra le tre fornite, non è prevista penalità per le risposte sbagliate) e due domande a risposta aperta.