Università Magna Graecia di Catanzaro
C.I ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ - 6 CFU
MEDS 24/B – IGIENE GENERALE E APPLICATA
MEDS 16/A – MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
Docenti
CLAUDIA PILEGGI
Indirizzo mail: claudiapileggi@unicz.it
Telefono: +39 961 3697288
Cattedra d’Igiene, livello IV, Corpo B, Campus Germaneto
Ricevimento: Martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, previo appuntamento via e-mail
NICCOLÒ GIUSEPPE ARMOGIDA
Indirizzo mail: ng.armogida@gmail.com
Telefono: +39 393 2438489
Stanza 23, secondo livello del Policlinico Universitario di Germaneto, corpo A
Ricevimento: Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, previo appuntamento via e-mail
Modulo | Docente | CFU |
---|---|---|
Igiene generale ed applicata | Claudia Pileggi | 4 |
Malattie Odontostomatologiche | Non presente | 2 |
Il corso affronta argomenti relativi ai principi dell’igiene e della sanità pubblica e i metodi per la promozione, protezione e recupero della salute dell’individuo e della società, focalizzando l’attenzione sui migliori supporti che l’Odontoiatra può attuare per la risoluzione dei bisogni di salute del singolo e della collettività. Il corso di Malattie Odontostomatologiche si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali patologie del cavo orale, con particolare attenzione agli aspetti preventivi e alle correlazioni con la salute sistemica. |
Al termine dello studio lo studente dovrà aver acquisito:
- Conoscenze approfondite sulla struttura e sulle patologie del cavo orale, con particolare attenzione agli aspetti preventivi e terapeutici.
- Competenze nell’applicazione delle linee guida per la prevenzione e il trattamento delle principali malattie odontostomatologiche.
- Capacità di riconoscere e gestire le lesioni elementari delle mucose orali e il rischio di cancro orale.
- Abilità nella gestione odontoiatrica dei pazienti con esigenze speciali, compresi pazienti anziani e con disabilità, adottando un approccio personalizzato e inclusivo.
1. Obiettivi e metodi dell'Igiene e della Sanità Pubblica
Interventi di prevenzione (primaria, secondaria, terziaria)
Elementi di Epidemiologia:
1.1 Fonti e modalità di raccolta dei dati
1.2 Le misure della frequenza degli eventi sanitari
1.2.1 Incidenza e prevalenza
1.2.2 Tassi grezzi
1.2.3 Tassi specifici
1.3 La valutazione del rischio
1.3.1 I vari modi di esprimere il rischio (assoluto, relativo, attribuibile, attribuibile di popolazione)
1.3.2 Rischio relativo stimato (rapporto crociato od Odds Ratio)
1.4 Gli studi epidemiologici
1.4.1 Studi di prevalenza o trasversali
1.4.2 Studi per coorte o longitudinali o prospettivi
1.4.3 Studi caso-controllo o retrospettivi
1.4.4 Epidemiologia sperimentale o di intervento
2. Epidemiologia e profilassi delle principali malattie trasmesse per via aerea
(Influenza, Rosolia, Morbillo, Parotite, Varicella, Tubercolosi)
3. Epidemiologia e profilassi delle principali malattie trasmesse per contagio diretto e/o diretto parenterale (Infezione da HIV/AIDS, Epatite B, Epatite C, Tetano, Infezioni da Papillomavirus)
4. Cenni di igiene degli alimenti
4.1 Rischi per la salute di origine alimentare
a. Rischi biologici, chimici e fisici
b. Strategie di prevenzione e controllo
5. Epidemiologia e profilassi delle principali malattie trasmesse per via enterica (Poliomielite, Epatite A)
6. Igiene degli ambienti confinati
6.1 Benessere termico e suoi determinanti
6.2 Inquinamento "indoor"
a. chimico (prodotti di combustione, VOC)
b. biologico (Legionellosi)
c. fisico (Radon)
7. Principi di sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs. 81/08)
8. Malattie Odontostomatologiche:
Anatomia del dente
o Struttura e composizione del dente
o Funzione dei diversi elementi dentari
Anatomia del parodonto
o Struttura del parodonto
o Ruolo del parodonto nella salute orale
Odontoiatria preventiva
o Strategie di prevenzione delle patologie odontostomatologiche
o Igiene orale e tecniche di prevenzione
La carie
o Eziologia e fattori di rischio
o Evoluzione e trattamento della carie
Linee guida nella prevenzione della carie
o Protocolli di prevenzione
o Ruolo della fluoroprofilassi e della sigillatura dei solchi
La parodontite
o Patogenesi e fattori predisponenti
o Diagnosi e trattamento
Traumatologia dentale
o Tipologie di traumi dentali
o Gestione e trattamento dei traumi dentali
Le malocclusioni
o Classificazione delle malocclusioni
o Implicazioni funzionali ed estetiche
Correlazioni tra parodontite e malattie sistemiche
o Implicazioni della parodontite nella salute generale
o Relazioni con patologie cardiovascolari, diabete e altre malattie sistemiche
Lesioni elementari delle mucose orali
o Classificazione delle lesioni orali
o Diagnosi differenziale e gestione clinica
Epidemiologia del cancro orale
o Fattori di rischio e prevenzione
o Diagnosi precoce e strategie di screening
Gestione odontoiatrica del paziente anziano e con disabilità
o Approcci terapeutici e preventivi specifici
o Adattamenti nella pratica clinica per migliorare l'accesso alle cure
6 CFU - 78 Ore totali
Barbuti, Fara et al. Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica. Volume unico. Ed. Edises
Ricciardi W et al. Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Ed. Idelson Gnocchi
Barbuti S. Igiene. Volume unico Ed. Monduzzi
Lindhe J. Et al Parodontologia clinica e implantologia orale, settima edizione 2024. Autori: Lindhe - Berglundh - Giannobile - Lang – Sanz. Opera in due volumi. Editore: Edra Valletta, Bucci, Matarasso – Odontostomatologia, seconda edizione 2025, Editore: Piccin-Nuova Libraria
Materiali integrativi forniti dal docente nel corso delle lezioni.
Il materiale didattico sarò reperibile sul sito e-learning o previo contatto con i docenti.
L’esame sarà svolto in forma orale.
Sono previste prove di valutazione in itinere.
Il punteggio complessivo dell’esame è calcolato attraverso la somma della media aritmetica dei voti in trentesimi ottenuta dallo studente/ssa. Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
Risultati |
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese. |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese. |
Ha approfondito gli argomenti |
30 - 30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese. |
Importanti approfondimenti |