 
			
        Università Magna Graecia di Catanzaro
Collegamenti Veloci:
Scopo del corso è fornire le conoscenze teoriche e pratiche utili alla corretta impostazione dell’iter diagnostico e del trattamento delle affezioni di interesse ortopedico più frequenti e di maggior rilievo.
1) Anatomia della spalla
2) Fisiologia della spalla
3) Biomeccanica della spalla
4) Instabilità di spalla
5) Lussazione di spalla
6) Training e Re-training in Palestra
7) Esercizi riabilitativi
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro di apprendimento (lezioni, esercitazioni, etc.), compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dal corso di studio.
Libri di testo.
Manuale di ortopedia e traumatologia (2a ed.), Grassi e Coll, Casa editrice:
Elsevier Masson.
Incontri col docente su richiesta degli stessi studenti, previo contatto tramite mail.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta/orale o in forma solo orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
In forma scritta/orale: 30 quiz a risposta multipla ed eventuale integrazione con esame orale.
In forma orale secondo la griglia
| 
 | Conoscenza e comprensione argomento | Capacità di analisi e sintesi | Utilizzo di referenze | 
| Non idoneo | Importanti carenze. Significative inaccuratezze | Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi | Completamente inappropriato | 
| 18-20 | A livello soglia. Imperfezioni evidenti | Capacità appena sufficienti | Appena appropriato | 
| 21-23 | Conoscenza routinaria | E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente | Utilizza le referenze standard | 
| 21-23 | Conoscenza routinaria | E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente | Utilizza le referenze standard | 
| 24-26 | Conoscenza buona | Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente | Utilizza le referenze standard | 
| 27-29 | Conoscenza più che buona | Ha notevoli capacità di a. e s. | Ha approfondito gli argomenti | 
| 30-30L | Conoscenza ottima | Ha notevoli capacità di a. e s. | Importanti approfondimenti |