Scuola di Medicina e Chirurgia

Università Magna Graecia di Catanzaro


Attività Formativa a Scelta dello Studente

Infermieristica

Collegamenti Veloci:
Docente:
Non presente

Insegnamento SSD:


CFU:
3
Programma

 

ABILITA’ INFORMATICO LINGUISTICHE

CFU 8

 

Modulo: L-LIN/02-INGLESE

 

 

Obiettivo del corso

 

 Raggiungimento delle conoscenze della lingua inglese a livello intermedio: analisi morfosintattiche di testi di carattere eterogeneo dall’inglese britannico e dall’inglese americano, anche di tipo medico scientifici, esercitazioni di composizione scritta, consolidamento delle conoscenze lessicali e grammaticali con particolare attenzione all’ambito specifico di competenza.

 

Contenuti del corso

 

Acquisizione del vocabolario fondamentale sulle seguenti tematiche: Living conditions, Social relationship, Occupation, Education, Science and technology, Health, Our environment and the natural world. Le letture utilizzate sono facili all’inizio e diventano progressivamente più difficili fino ad arrivare all’analisi e valutazione di articoli recenti di riviste scientifiche divulgative.

Past Simple, Past Continuous – affermativo, negativo e interrogativo Have to/had to – affermativo, negativo e interrogativo, Present continuous e Present Simple, Present perfect usato per le esperienze personali, participio passato, forme del futuro – will – might – be going to -, comparativi, a lot, much, a bit, (not) as…as, Some and any, For and since con il Present Perfect, Should/shouldn’t – must/mustn’t, First and second conditional – used to – Phrasal verbs, Just, yet, already con il Present Perfect – relative clauses con who, which, that, where, differenze e usi di take e get, do e make, frasi idiomatiche e loro uso.

 

Metodi didattici, verifica profitto e valutazione

 

Lezioni frontali più volte a settimana con verifiche di profitto attraverso prove strutturate scritte di diversa tipologia: vero/falso, a completamento, confronto/abbinamento, a scelta multipla, a risposta multipla, a corrispondenze.

La valutazione finale sarà una serie di test scritti sul programma svolto senza l’uso del vocabolario.

 

Testi di riferimento

 

Murphy Raymond, English Grammar in Use, A self-study reference and practice book for intermediate students of English, Cambridge university 2012

Durante il corso verrà fornito ulteriore materiale di lettura che potrà essere richiesto alla docente via mail.

 

 

Modulo: ING_INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

 

Descrizione del Corso

            Vengono presentate le conoscenze dell’informatica  finalizzate alla gestione dei dati e delle informazioni, Vengono illustrate le tecniche        di rappresentazione e di manipolazione dei dati, con particolare riferimento alla manipolazione e gestione dei dati di interesse nelle attività infermieristiche. Vengono inoltre riportate tecniche di base per la gestione dei dati in sistemi di gestione dei dati finalizzate alla estrazione di informazioni aggregate.

 

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

 

Lo studente alla fine del corso saprà:

- organizzare dati e informazioni in modo da poter strutturae le informazioni in modo da fornirle a sistemi di gestinoe di basi di dati

- definire funzioni elementari per la rappresentazione dei dati in modo aggregato

- identificare le problematiche legate alla gestione di dati alfanumerici ma anche da segnali estratti da apparecchiature biomedicali.

 

-Capacità di organizzare dati ed informazioni in modo strutturato (modellazione)

-capacità di definire uno schema di basi di dati (semplificato) e popolarlo

- utilizzare strumenti di estrazione di informazioni in modo aggregato e rappresentativo (interrogazioni semplici, ovvero funzioni su fogli di calcolo)

 

Programma

Introduzione alle reti ed integrazione di apparecchiature medico cliniche in ambito infermieristico.

Sistemi informativi: informazioni e dati.

Automazione dei processi informativi  nell’ambito medico, clinico e sperimentale

Trattamento automatico delle informazioni: basi di dati e sistemi di gestione di basi di dati

Relazioni e tabelle: schema di una relazione e di una base dati (Il modello relazionale)

Analisi dei requisiti e descrizione delle basi di dati; Il modello Entità associazione (EA).

Utilizzo di strumenti per la gestione di dati (Microsoft Access)

Definizione di applicazioni di analisi di dati su fogli elettronici per l estrazione di indicatori numerici.

Linguaggi di interrogazione

 

Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma

sono richieste allo studente 45 ore di studio individuale.

 

Metodi Insegnamento utilizzati

Il metodo di Insegnamento Prevede l'erogazione di Lezioni Frontali. All'interno delle ore di Insegnamento sono previste esercitazioni.

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo

Basi di Dati: modelli e linguaggi di interrogazione. P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi,R. Torlone, Mc Graw Hill (volume I)

Bonanno Sciuto Mari Introduzione ai Sistemi Informatici MC Graw Hill

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

 

A Tannenbaum Architettura dei Calcolatori.

 

Altro materiale didattico

I Libri di Testo hanno un sito a supporto contentente le slides proiettate a lezione.

Lucidi forniti dal docente

 

Attività di supporto

Seminari o incontri con tutor

 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.