Università Magna Graecia di Catanzaro
C.I. Emergenze Medico-Chirurgiche in Odontoiatria, V Anno, II Semestre, a.a. 2021-22
Farmacologia: (BIO/14), 2 CFU
Docente Prof. Eugenio Donato Di Paola
E mail dipaola@unicz.it
Ricevimento: martedì 9:00-11:00 (previo appuntamento email)
Docente Prof. Antonio Leo
E mail aleo@unicz.it
Ricevimento: martedì 15:00-17:00 (previo appuntamento email)
Chirurgia maxillo-facciale:
Docente Prof.ssa Maria Giulia Cristofaro
E mail cristofaro@unicz.it
Medicina Interna (2 CFU)
Docente Prof.ssa Angela Sciacqua
Otorinolaringoiatria
Dott. Pasquale Viola, Ricercatore in Audiologia
Farmacologia:
Fornire le conoscenze teoriche e pratiche di base della farmacologia generale e speciale.
| Modulo | Docente | CFU | 
|---|---|---|
| Anestesiologia | Federico Longhini | 1 | 
| Farmacologia | Eugenio Donato Di Paola | 1 | 
| Farmacologia | Antonio Leo | 1 | 
| Chirurgia maxillo-facciale | Maria Giulia Cristofaro | 2 | 
| Otorinolaringoiatria | Nicola Lombardo | 2 | 
| Chirurgia generale | Antonia Rizzuto | 2 | 
| Medicina Interna | Angela Sciacqua | 2 | 
| Anestesiologia | Andrea Bruni | 1 | 
comprendere il meccanismo d’azione dei farmaci, conoscere le applicazioni in terapia con gli eventuali eventi avversi.
Farmacologia:
Chirurgia maxillo-facciale
Otorinolaringoiatria
Anatomo-fisiologia dell’apparato uditivo e vestibolare
Semeiotica otologica ed audiologica
Tecniche audiometriche soggettive ed obiettive
Audiometria tonale liminare, sopraliminare, audiometria vocale,Impedenzometria, ABR.
Classificazione delle Ipoacusie
Patologia malformativa infiammatoria e tumorale dell’orecchio
Terapia medica, chirurgica e protesica della sordità
Neurite vestibolare, VPPB, Malattia di Meniere
Anatomo-fisiologia della Laringe
Semeiotica della Laringe
Patologia malformativa infiammatoria e tumorale della Laringe
Tracheotomia e Tracheostomia
Medicina interna
Stima dell’impegno orario per lo studio individuale in base al programma stilato di Farmacologia: circa 26 ore
Libri di testo (prestare attenzione alla congruenza tra numero di ore a disposizione dello studente in base ai CFU e testo indicato)
Farmacologia:
Le Basi Della Farmacologia di Michelle A. Clark, Richard Finkel, Jose A. Rey, Karen Whalen. Zanichelli
Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche di Francesco Rossi, Vincenzo Cuomo e Carlo Ricciardi. Edizione Minerva Medica
Farmacologia generale e clinica. Betram G. Katzung. Piccin
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Goodman & Gilman – Le basi farmacologiche della terapia. XIII Edizione. Zanichelli
Altro materiale didattico
(es. diapositive o dispense scaricabili dal sito)
-libri di testo
1)Trattato di clinica odontostomatologica: Bruno De Michelis, Remo Modica. Giorgio Re
2) Trattato di patologia chirurgica maxillo-facciale 8SICMF9 ed. Minerva Medica
Indicare eventuali seminari o incontri con tutor o altre possibilità (podcast, webinar, ecc)
Eventuali seminari o incontri con tutor previo appuntamento tramite mail cristofaro@unicz.it
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza-
Farmacologia: prova orale
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Opzionale (Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che prevede n.ro ….. quiz. Il risultato dell’esame sarà considerato per la )
L’esame finale sarà svolto in forma (scegliere scritta/orale)
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Se in forma scritta indicare quante domande con quante risposte corrette si supera l’esame ecc. Se in forma orale indicare i criteri o possibilmente una griglia come ad es.
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 Conoscenza e comprensione argomento  | 
 Capacità di analisi e sintesi  | 
 Utilizzo di referenze  | 
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 Non idoneo  | 
 Importanti carenze. Significative inaccuratezze  | 
 Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi  | 
 Completamente inappropriato  | 
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 18-20  | 
 A livello soglia. Imperfezioni evidenti  | 
 Capacità appena sufficienti  | 
 Appena appropriato  | 
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 21-23  | 
 Conoscenza routinaria  | 
 E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente  | 
 Utilizza le referenze standard  | 
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 24-26  | 
 Conoscenza buona  | 
 Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente  | 
 Utilizza le referenze standard  | 
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 27-29  | 
 Conoscenza più che buona  | 
 Ha notevoli capacità di a. e s.  | 
 Ha approfondito gli argomenti  | 
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 30-30L  | 
 Conoscenza ottima  | 
 Ha notevoli capacità di a. e s.  | 
 Importanti approfondimenti  |