Università Magna Graecia di Catanzaro
Il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituito ai sensi dell'art. 13 del D.M. del 10 settembre 2010, n. 249, è un percorso formativo per l'acquisizione delle competenze didattiche atte a favorire l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, secondo quanto disposto dalla legge del 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni e integrazioni.
A conclusione del corso il candidato che supera, con esito favorevole, l’esame finale, consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità in scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo o secondo grado.
È un corso della durata minima di almeno 8 mesi che prevede l'acquisizione di 60 CFU suddivisi in:
36 cfu (270 ore) - insegnamenti disciplinari (M-PED/03, M-PED/01, M-PSI/04, IUS/09, MED/39)
9 cfu (180 ore) - laboratori
6 cfu (150 ore) - tirocinio diretto
6 cfu (150 ore)- tirocinio indiretto
3 cfu - prova finale
Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca ai sensi dell'art. 13, comma 3, del D.M. del 10 settembre 2010, n. 249 definisce annualmente con proprio decreto la programmazione degli accessi al corso di specializzazione. Per poter accedere ai Percorsi di specializzazione è necessario superare una procedura selettiva di accesso. Le modalità di iscrizione a tale procedura, nonché i contenuti e le modalità di svolgimento, i titoli valutabili e le modalità di iscrizione ai Percorsi di specializzazione sono disciplinati da apposito bando.
I percorsi di specializzazione, suddivisi per grado formativo, promuovono un’avanzata formazione teorico-pratica nell’ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano il profilo di competenze di un insegnante specializzato per il sostegno didattico degli alunni e delle alunne con disabilità.
Profilo del docente specializzato (DM 30.09.2011 allegato A)
Il docente specializzato per il sostegno è assegnato alla classe in cui è iscritto un alunno con disabilità; egli assume la contitolarità della sezione e della classe in cui opera, partecipa alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti ai sensi dell'articolo 13, comma 6 della legge5 febbraio 1992 n. 104.
Il docente specializzato si occupa delle attività educativo-didattiche attraverso le attività di sostegno alla classe al fine di favorire e promuovere il processo di integrazione degli alunni con disabilità. Offre la sua professionalità e competenza per apportare all'interno della classe un significativo contributo a supporto della collegiale azione educativo-didattica, secondo principi di corresponsabilità e di collegialità.